Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Asrock N68C-S Non Parte


filo66

Messaggi consigliati

Ho un computer desktop compaq con all'interno

montata una scheda madre asrock n68c-s ucc

all'accensione parte l'alimentatore ma la scheda no.

Ho sostituito l'alimentatore ma il problema è uguale.

A volte però la scheda parte ed il computer funziona

regolarmente.

Ho anche sostituito la pila tampone cr2032.

Ho anche staccato hard disk e dvd ma il problema

persiste.

Potete suggerirmi qualcosa per poter risolvere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


francesco renzi

Molto tempo fa, il mio ex computer, aveva lo stesso difetto, ho risolto facendo una bella pulita di polvere con aria compressa alle ventole e alla scheda in generale... prova così :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse necessita di un reballing ( o come si dice) del processore,se il problema è saltuario

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto verifica la condizione dei condensatori elettrolitici, in particolar modo quello posizionati vicino allo zoccolo del microprocessore.Verifica se per caso hanno la parte superiore bombata, in pratica "gonfi".In caso positivo, anche solo alcuni, ti conviene cambiarli a tappeto.

Prima di fare questo, puoi provare a scaldare con un phon per capelli(quando la scheda non parte) , alcune zone della scheda ad esempio zona microcontrollore, zona DC-DC, chip vari in bga etc.

Prova a fare così per vedere se riesci ad individuare la zona della scheda che causa il problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare la Ram, quanti moduli hai?, prova in cascata a sostituire la ram, ad esempio se hai 3 banchi da 2 gb, toglili tutti e tre, poi ne metti uno alla volta e vedi se parte il pc, molte volte le Ram fanno di questi scherzi, fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola della cpu gira.

Quello che succede che appena alimento il pc

si accende senza nemmeno premere il taso.

Ho provato anche a staccare il connettore del

dasto di accensione e di reset.

Puntualmente come alimento parte la ventola

senza però effettuare il boot.

Se poi tengo premuto il tasto di accensione per

alcuni secondi il pc si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi un pò qua:

  • Controlla l'impostazione di Windows per il comportamento del PC in caso di errori. Pannello di controllo - Prestazioni e manutenzione - Sistema -
    Avanzate - Avvio e ripristino. Da qui togliere il segno di spunta da Riavvia automaticamente.
  • Controllare sul Bios le varie impostazioni Wake On ... (spesso si trovano sotto le impostazione ACPI). Questi parametri permettono di definire le politiche di accensione della macchina in risposta a certi eventi. Per esempio, Wake On Lan accende la macchina tramite rete. Wake On Power Loss accende la macchina in seguito ad uno spegnimento per mancanza di corrente. In genere queste impostazioni dovrebbero essere impostate su Disabled. Prima di modificare qualunque cosa vi consiglio di consultare il manuale della vostra scheda madre.
  • Su Windows, controllare in Gestione Dispositivi, le proprietà dei Driver di componenti quali modem, schede di rete, etc. (in genere qualunque periferica sia connessa col mondo esterno). Potrebbe essere presente una qualche impostazione di tipo Wake On
  • Controllare i cavi di alimentazione del PC
  • Controllare ed eventualmente sostituire la batteria del pc che serve a mantenere in memoria le impostazioni del bios. Spesso il pc si riavvia proprio per prevenire la perdita delle informazioni a causa della batteria scarica. In genere la batteria in questione è una CR2032
  • Controllare l'alimentatore del PC che potrebbe essere guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...