Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Pavilion A530.It: Non Si Avvia Più.


del_user_83838

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un ormai vecchio pc fisso HP Pavilion A530.it. Non uso più il computer ormai da quasi due anni ed in questo periodo ho tenuto il computer scollegato dalla presa di alimentazione e coperto.

Oggi accendo il pc e vedo che non si avvia: sento la ventola girare, ma non emette alcun segnale video e il led che conferma l’attività del disco fisso resta spenta. Ho provato ad aprire il pc per controllare che non si fosse disconnesso qualche cavo interno, ma mi pareva fosse tutto regolare.

Cosa può essere successo? Il pc è morto e, quindi, da buttare? Volevo, dato che a me non serve, donarlo ad una associazione benefica/di volontariato, in modo che loro possano usarlo o aggiornarlo se del caso, ma occorre che il pc funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,dovresti intanto controllare lo stato della batteria del bios e vedere comè,in caso sostituiscila.il tuo pc monta una scheda video dedicata o integrata alla scheda madre?in caso fosse dedicata estraila e pulisci bene i contatti in etrambi le parti.prova la ram una bacchetta alla volta se ne hai due,pulisci bene i contatti nel frattempo utilizzando uno spray specifico.fammi sapere se magari senti qualche bip,è piu facile diagnosticare il tipo di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! La scheda video è separata dalla scheda madre. Ho provato con dell’aria compressa a soffiare per eliminare la polvere dall’interno del pc e dalle ventole di raffreddamento. Il modulo RAM è uno solo, gli slot sono due ed è correttamente fissata.

Quanto ai bip non ne sento alcuno: sento solo il ronzio delle ventole di raffreddamento.

Ho notato, poi, che il cavo piatto che collega il disco fisso alla scheda madre è danneggiato: non è spezzato, ma anziché essere tutto unito s’è diviso in più parti. Non credo, però, che possa essere quella la causa del guasto, al limite il pc dovrebbe avviarsi, ma non vedere il disco fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

indicano che qualche periferica non funziona.comunque se lo schermo ti rimane nero può essere la scheda video che non funziona oppure la ram è guasta,procurati un modulo ram per prova e una scheda video.non mi hai detto però se la scheda madre ha la scheda video integrata.può anche darsi che il processore non funziona e non inizializza le periferiche.quindi dovresti fare un po di prove,vedi se magari da qualche amico trovi qualche componente per fare vari test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due schede separate. Putroppo i moduli della scheda RAM attuali no sono compatibili col mio pc...ho sono informato per aggiungerne, ma ormai sono introvabili, putroppo!

Ecco la scheda tecnica del PC: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=bih07217&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=72997

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

azz un po vecchiotto :P allora questa prova la puoi fare visto che di scheda video ne hai una integrata.togli quella dedicata,il cavo vga del monitor lo colleghi alla scheda madre.resetta il bios(togli la batteria tampone per qualche secondo e la rimetti,sempre se questa funziona)accendi il pc e vedi se compare qualcosa a video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina provo :smile:

Se ho capito bene collego il cavo VGA direttamente alla scheda madre....ho capito bene? La cheda madre ha il connettore VGA?

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

dall indirizzo che mi hai dato mi dice che monta questa ( GeForce2-SDR MX200 da 32 MB)però non vedo la foto.forse è quella dedicata :senzasperanza: vedi un po se trovi lo stesso il connettore vga sulla scheda madre.se non la trovi questa prova non si può fare purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...