Vai al contenuto
PLC Forum


Extensa 5235 Non Accende


bukri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei cimentarmi nella riparazione di un Acer Extensa 5235 che non si accende piu', e visti diversi interventi di alto livello che ho seguito ho pensato di chiedere aiuto qui'.

Come da titolo il notebook in questione non accende, non gira la ventola , ma segnala che va in carica, il proprietario riferisce di problemi saltuari di accensione peggiorati con il tempo.

Le prove che ho eseguito sono:

  1. Tensione alimentatore fornito ok.
  2. Collegato alimentatore la spia carica batteria ambra si accende dopo pochi minuti diventa verde; accensione notebook negativa idem senza batteria e con alimentatotre nuovo.
  3. Accensione senza monitor e inverter negativo.
  4. Allo smontaggio completo della scheda trovate lamelle dissipatore completamente otturate da polvere.
  5. Prova accensione al volo con nuova cpu, su 1 banco o 2 esito negativo.
  6. Misura ohm x1 pulsante accensione funzionante.
  7. Misura ohm x1 continuità piazzole pulsante accensione per i primi pozzetti della mb faccia superiore e inferiore ok.
  8. Nel corso di svariate accensioni la Mb si e' avviata correttamente 3 o 4 volte a questo punto rimontata il problema si e' ripresentato.
  9. A questo punto ho fatto una serie di saldature a tappeto di componenti piu' "grossi" nei pressi della zona di dissipazione trasformatori ed elettrolitici ma senza esito.
  10. Effettuato reflow con stazione aria a temperatura controllata come in altri casi ma senza successo.

Sospetto un problema per surriscaldamento del NordBridge Intel AC82GL.

Vorrei approfondire il problema potete aiutarmi con qualche dritta su misurazioni da effettuare su schema a blocchi o meglio elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...