Vai al contenuto
PLC Forum


Amilo Pe3553 Problemi Vari


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi è stato regalato questo portatile con vari problemi. Problema 1 Capitava che si pegnesse dopo un po di tempo che lo si usava e poi non rimaneva più acceso. Credo di aver individuato il problema nel raffreddamento della cpu. Adesso che ho aggiunto un' altra ventola volante sotto alla cpu il pc non si è più spento e sono circa 5 ore che va. Ovviamente questa non è una soluzione. La ventola interna quando l'ho controllata funzionava perchè ho messo l'accendino fuori dalla grata dove esce l'aria e la fiamma si sposta. Credo che comunque centri la ventola o sporcizia ma non so come arrivarci. Problema 2. Una porta usb è divelta( piedini piegati e coso nero spezzato) e l'altra visivamente sana non va. Problema 3. Mancano 3 tasti alla tasiera. Si trovano i tasti singoli? Nel caso negativo come si smonta la tastiera che ho già trovata in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento. smontato ventola e radiatorino. La ventola funziona perfetta ed il radiatorino era completamente intasato dalla polvere. Pulito tutto con il compressore ed ora sono ore che va( almeno 4) senza ventole aggiuntive. La tastiera non è un problema perchè ho visto come cambiarla. Resta il problema della porta usb. Aperto il portatile ho visto che era stata scollegato il flat dell schedina. Ho finito di rompere tutti i contatti dell presa rotta, ricollegato il flat ma la porta continua a non andare. inseredo una chiavetta questa resta spenta. Mi sorge il dubbio che con l'altra presa abbiano fatto qualche corto. Se non ricordo male su due pin della presa usb dovrei trovare 5 V, giusto? Su quali? Pensate che possa esserci un fusibile per la protezione da cortocircuiti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo mancano i 5 V. Qualcuno sa quali pin vanno controllati sul flat per vedere se li tensione arriva????????????? Per conoschenza altrui smontare questo portaile è un casino. Vanno tolte tutte le viti presenti esternamente sotto(anche sotto la batteria), va tolto il dissipatore che è fissato con 3 viti sulle cpu ed altre 2 coppie di viti piccole nere che bloccano sempre il dissipatore sul altri 2 integrati e staccare tutti i cavi in vista. Poi va smotata la mascherina dove ci sono i 3 tasti speciali che è a pressione e la tastiera saccando anche il suo cavo. Vanno ancora tolti tutti i cavi, smontato il tastierino dei tre tasti speciali e infine vanno tolte le 3 viti delle cerniere del monitor.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornameno. Ho comprato sulla baia un portaile uguale al mio con la scheda madre bruciata ma con il resto dei pezzi ok. Faro' quindi un trapianto......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao omissam.nel frattempo che hai smantellato tutto,cambia la pasta termica ai processori.togliere solo la polvere non basta.per le prese usb,l alimentazione è nei pin 1 e pin 4(5v-gnd).se manca la 5v,usa un tester e te la cerchi in qualche punto sulla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Quando rimonterò il tutto cambiero anche la pasta termica. Ti posso garantire che la polvere centrava eccome visto che c'era tre quarti del radiatorino con lo spessore di polvere e da quando l'ho pulito non ho più avuto problemi di spegnimento. Grazie per la dritta per le porte usb. Aspetto comunque di montare quelle dell' altro pc che mi deve ancora( ovviamente) arrivare, visto che comunque una delle 2 è disintegrata e quindi volevo cambiarle lo stesso. Ah, c'è una taratura per le viti con la molla che fissano il raffreddamento sulla gpu o basta lasciare un pochino di gioco per la dilatazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il portatile, spostato la mia scheda madre su quello che mi è arrivato ( che era esteticamente messo meglio) e tutto funziona, porte usb comprese

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...