Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Compaq Nx7300 Scheda Madre Non Si Alimenta. Risolto


biomassa

Messaggi consigliati

Buon giorno :smile:

Ho anch'io il problema della scheda madre compaq nx 7300 hp che non si accende più.

Ho provato a vedere il connettore mi sembra buono, controllato le saldature e le ho ripassate, volevo sapere su i tre reofili del geck saldato sulla piastra

madre tra il centrale e i laterali che tensione devo rilevare.

Io ho provato tra il centrale e la parte esterna e rilievo 18.6 Vdc.

Mi potete confermare che la tensioni che devo rilevare tra i tre reofili del geck saldato sulla scheda madre e del valore giusto.

Posso seguire anch'io il consiglio che avete dato a l'utente PALMIERI di inserire la resistenza da 1 Megaohm.

Volevo aggingere che con la batteria carica il PC funziona regolarmente.

Per il momento ringrazio anticipatamente.

biomassa

Modificato: da biomassa
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

la tensione che si misura sul jack dovrebbe essere la stessa indicata come output dell'alimentatore.

Potrebbe trattarsi di un interruzione a monte del circuito di switch alimentazione-batteria.... un'induttanza o una resistenza bruciata. Non è detto che il danno sia visibile.

Credo che l'unico modo di procedere consista nello scaricare lo schema elettrico e controllare la continuità per trovare l'interruzione.

http://elektrotanya.com/hp_compaq_nx7400_inventec_gallo_1.0_rev_a01_sch.pdf/download.html

La mia scarsa esperienza mi fa consigliare di avvicinare i puntali alla schedra madre solo dopo essersi assicurati che questa non sia alimentata e, di conseguenza, evitare misure dirette di tensione sui vari pin. E' fin troppo facile bruciare un regolatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve bazo78

Ti ringrazio per avermi segnalato il link dove trovare lo schema elettrico della scheda madre.

Adesso provo a fare qualche controllo sulla parte dell'alimentatore DC e battery charger.

Appena trovo qualcosa te lo faccio sapere.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la soluzione a cui fai riferimento nel tuo post. Sarebbe meglio che ti rispondesse miro.exe, ma dovresti renderti conto se fa al caso tuo misurando (con estrema attenzione...) la tensione al piendino 1 e all'8 di U6. Se all'1 hai i 18.6V e all'8 no è possibile che la resistenza da 1Mohm risolva.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno bazo78

Volevo farti vedere la parte di schema elettrico riferito all'integrato U6, ma non riesco ad allegare il file che ho creato nel mio computer che si chiama schema elettrico U6 JPG.

ho seguito la procedura ma arrivo ad un punto poi mi blocco.

ho caricato nella sezione UP/Download il file sono andato nella sezione Haedware - schede madri e trovo schema elettrico U6.Jpg poi eseguo carica file mi porta in aggiungi file scheda madre ma non mi carica nulla cosa sbaglio nella procedura chiedo aiuto :roflmao:

Ringrazio e saluto

Modificato: da biomassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto adesso di aver scritto per errore U6 invece che Q6. Per aggiungere immagini ai post ho visto che viene suggerito di caricarle su ImageShack e poi inserire l'URL cliccando sull'apposito pulsantino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova che spiega miro.exe e te bazo78, misurato al piendino 1 e all'8 di Q6. non trovo la tensione del valore di 18.6V.

Allora ho saldato la resistenza da 1Mohm, ho rimontato tutto e per miracolo il PC si è acceso caricando la batteria perchè era da un pò di tempo che era fermo, il sistema operativo vista è ripartito senza problemi.

Sono riuscito ad allegare l'immagine dello schema che vaceva vedere il Q6.

Posso dire che mi ritengo soddisfatto di aver imparato ad usare questo forum che mi sembra molto professionale, per cui ringrazio tutti coloro che mi anno aiutato e anche quelli che indirettamente anno partecipato alla riuscita della risoluzione del problema.

Un saluto a bazo78, miro.exe,Palmieri, Guido ,Mambo09 e il Signor moderatore Livio Migliaresi.

Adesso mi devo impegnare a risolvere un problema su un navigatore GPS di una vettura.

Saluti e a presto

schemaelettricoq6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
.....e il Signor moderatore Livio Migliaresi.

Ops, doppio ops!!!!!!

Nel forum siamo tutti amici, e, a dispetto dei miei capelli bianchi (in verità molto, molto rari!!!!) sono semplicemente livio!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...