Vai al contenuto
PLC Forum


Driver Per Ubuntu


GIUSEPPE IAN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, o istallato da poco ubuntu su un secondo PC che o in casa, il primo PC e un windows XP, in attesa di W8, ora o una stampante con i suoi driver per windows e Mac, o provato a istallarli ma come ovvio non sono compatibili.

Che qualcuna sappia, ce la possibilità di poter far funzionare la stampante su ubuntu o no, anche i software che o in qualche modo si possono utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Be devi tenere in considerazione anche che ubuntu linux non è un sistema compatibile con windows, quindi i programmi che usi per windows non sono fatti per funzionare sotto ubuntu linux.

Quindi hai 2 strade ho trovi un programma alternativo fatto per girare su linux oppure tenti di fare funzionare i programmi windows con Wine.

tengo anche a precisare che molti programmi free esistono sia per linux che per windows.

Per i driver questo è è un pò piu complicato nel senso che non esistono driver specifici per linux a meno che la casa che produce il device non sviluppi driver per linux.

Quindi per la tua stampante devi provare a cercare sui vari forum se qualcuno è riuscito a farla funzionare e come.

Ps: questo non di deve spaventare è normale che chi passa da win a linux si trovi un po spiazzato nel configurare la propia macchia ma ti posso assicurare che una volta impostata poi te la dimentichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non abbandonerei win, ma avendo due PC in casa vorrei imparare a utilizzare anche linux senza con gli stessi programmi per semplicità. Scusa mi spieghi cosa devo fare per far funzionare i programmi windows con Wine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo neanche a morire come ho fatto però io ho installato una chiavetta Wifi su linux usando i driver di windows.

Ho fatto una ricerca su google ed è uscito questo

Non sono un esperto linux aspetta i loro commenti prima di perdere tempo

UHm lascia perdere ho cercato altri dettagli e quello che ti ho segnalato funziona solo per schede wifi e ethernet

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Collega e accendi la stampante,cerca:

driver aggiuntivi/proprietari che sono in Impostazioni di sistema/ Sorgenti software, ultima scheda a destra se sei fortunato e collegato ad internet, li scarica anche automaticamente, da quel poco che sò Canon (spero di sbagliarmi) non va molto d'accordo con linux.

oppure Prova a vedere quì

http://facciolinux.b...-su-ubuntu.html

http://www.istitutom...=2085&Itemid=33

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi o provato con una guida che o trovato in rete simile a quella che mi ai lasciato fragio " e di questo grazie " il ppa mi diceva di inserirlo nel terminale nel percorsero - applicazioni - accessori - sistema - che sinceramente non sono riuscito a trovare, appena riesco provo a collegare la stampante e a vedere se mi istalla i driver come mi ai indicato, altrimenti mi riquadrando le guide fin che non riesco. Vi faccio sapere, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve,

anche se il thread è vecchio penso che se diamo una soluzione, quanti cercheranno lo stesso problema saranno grati ;-)

Detto ciò, Ubuntu non è la mia distro ma ho una stampante Canon con la quale mi trovo molto bene. I driver da un po'

li fornisce la Canon stessa sul loro sito qui http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/Fax__Multifunctionals/InkJet/PIXMA_MX_series/PIXMA_MX320.aspx

Saluti

grober

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusami ma io non sono riuscito a risolverlo, non sono più andato avanti perché per ora o deciso di abbandonare l'istallazione di ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

o deciso di abbandonare l'istallazione di ubuntu.

Ripensaci !

da poco è uscito Ubuntu 14.04 e non potrai più farne a meno :smile: (provalo in modalita CD Live)

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

La soluzione al tuo problema (quella che so'):

installa su ubunto la macchina virtuale con dentro win cosi' facendo potrai con tutte le periferiche che non hanno i driver per ubunto mettere quelli di win

(richiede + ram a disposizione ed una parte dek disco fisso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

con ubuntu 14 ho cercato la stampante-scanner-fax HP e in 10 secondi era gia pronta , se devo essere sincero ho fatto prima ed incontrato meno problemi che con win7 ....sto imparando anceh io ubuntu , terminale, shell ect anche se la GUI grafica ormai supprota quasi tutto preferisco capire e padroneggiare il sistema operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Bravo walterword,questo è lo spirito a distanza vedrai rimarrai soddisfatto,alcune cose qui non sono state dette ma giusto per essere precisi.

I driver sono un vecchissimo problema linux,ma non per colpa sua,i driver essendo dei piccoli programmi di riconoscimento hardware le case costruttrici li

facevano solo per windows,ora che succedeva erano software brevettati,i programmatori linux hanno fatto solo le versioni di s.o.

Con il tempo tutte le case si stanno convincendo a fare i driver anche per linux,ma che ci voluto per convincerle,naturalmente le comunity linux hanno

delle liste di case amiche e case ostiche come Canon.

Per il software wine,non è proprio in pc virtuale ma che funziona,basta solo avere la pazienza prima di capire il sw e poi di usarlo.

Dico altre due cosette il sw terminale è pò difficoltoso da imparare,lo riconosco,ma ragazzi è potentissimo non esistono uguali neanche i cad,ascoltate

imparate ad usarlo poi vedrete mi darete ragione.

Consiglio tre siti per i s.o. linux:https://mauriziosiagri.wordpress.com/

http://www.lffl.org/

http://www.istitutomajorana.it/

quest'ultimo un vero e grande portale,iscrivetevi al FORUM,c'è gente apposta a risolvere problemi linux.

Saluti da amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...