Vai al contenuto
PLC Forum


Desktop Che Non Si Avvia


orionecn

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

chiedo un aiuto per cercare di risolvere il problema che si è presentato sul mio computer.

All'accensione, si avvia, parte la ventola del microprocessore, ma non carica il bios.

ho provato a sostituire la scheda madre (ne avevo una perfettamente funzionante che ho sostutuito quando ho upgradato il computer) ma il risultato è sempre lo stesso. Ho fatto tutti i tentativi possibili: ho sostituito l'HD, la Ram, la scheda video e l'alimentatore, ma il comportamento è sempre lo stesso. E' possibile che ci sia qualcosa che non va sul Case?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia, ma le mie info sono datate ...., se qualcosa non va all'avvio dovresti sentire dei beep

I beep numero e durata sono codificati e dovrebbero aiutarti a capire il problema

Se cerchi post beep con google trovi Nmila informazioni

Ma forse tutto questo è ormai preistoria...

Da quello che scrivi hai praticamente rifatto il PC è molto strano che ancora non si avvii

Se non gli piace il case puoi sempre provare ad assemblarlo sul tavolo senza montarlo nel case

ma non capisco che fastidi possa dare.

Aggiungi qualche info tecnica configurazione componenti ecc..

Io comincerei a fare verifiche miarte con un altro PC sicuramente funzionante

Provare la RAM e il disco ad esempio

.... e aspetta i consigli degli esperti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo si blocca prima del beep. Non è un nuovo assemblaggio, il computer era perfettamente funzionante ed ha manifestato il difetto all'improvviso. Le prove che ho fatto per testare i componenti, le ho fatte prendendo componenti perfettamente funzionanti di un altro computer.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho smontato quello di un computer funzionante e l'ho sostituito. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che sia guasta anche l'altra scheda madre che ho sostutuito. Ma è davvero molto strano, perchè quando l'ho tolta in occasione dell'upgrade di un altro computer, era perfettamente funzionante. E poi mi lascia perplesso che anche con la seconda scheda il difetto sia esattemente lo stesso. e cioè si accende, parte la ventola del microprocessore e si blocca prima del beep di avvio del bios. In campo probabilistico questa è davvero una cosa molto rara.

Un saluto

Può essere in qualche modo significativo il fatto che la scheda ha un processore Intel mentre quella in sostituzione è un AMD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere in qualche modo significativo il fatto che la scheda ha un processore Intel mentre quella in sostituzione è un AMD?
Non vorrei sbagliare, ma Intel e Amd non sono compatibili e di conseguenza non puoi mettere un processore Intel su una scheda che monta Amd e viceversa.

Rischi anche di danneggiare sia processore che scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, concordo con il fatto che non si possono mescolare cpu e schede madri di varie generazioni ce da dire che comunque fisicamente non e' possibile montare una cpu inter in una scheda madre proettata per cpu amd o viceversa per il fatto che fisicamente i pin (fori) della scheda madre non combacierebbero con quelli della cpu, di solito se durante l' avvio si avvia la ventola e poi si ferma, il guasto e da ricercare in un corto circuito, molto probabilmente l'alimentatore, o qualche componente inserito male nel propio slot/alloggiamento ecc.

Poi controlla che i condensatori della Mobo non hanno la parte superiore rigonfia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

salve,non basta che la mb. non sia intercambiabile con i processori intel ed amd

dovresti vedere la sigla del socket tipo: 426 o 523 ecc.

se non ricordo male alcune mb. hanno o un piccolo display oppure dei led rossi e verdi che si illuminano

all'accensione del pc questi sostituiscono i beep.

La cosa che potresti fare e' smontate completamente la mb.togliere anche la batteria tampone

controllarla bene sia nella parte componentistica che nella pulizia perche' a volte basta un granello di polvere

che ti crea problemi,fatti queste verifiche ,lascia la mb. senza batteria tampone per una mezza giornata,dopo la metti su una superficie

isolante colleghi l'alimentatore e la ventola del dissipatore (controntrollati a parte,per essere sicuro che cio' che colleghi e' funzionante

al cento per cento)e controlla si ferma ,se si allora la mb. ha un problema,

altrimenti inizia a montare il resto,(cpu,ram,monitor,hd,evntuali schede video od audio ecc.ecc.) uno alla volta

ed ogni volta che metti un componente fai la prova di accensione e cosi' dovresti trovare cio' che non va

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

nello "zoccolo" dove colloghi la cpu ci deve essere una sigla cosi':socket e un numero

Non e' che a una mb. per cpu amd puoi mettere tutte la cpu amd ,puo' essere che

(non so il modello della tua mb. e la cpu che hai installato)la cpu che hai montato non e' supportata

da quella mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

le sigle che ti ho dato eramo di esempio ,quello che ti voglio dire e' di controllare i

socket delle due mb. e vedere se le sigle sono uguali,altrimenti procurati la scheda tecnica

della mb. e verifica che cpu puo' sopportare

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque guarda la serigrafia stampata nella scheda madre ad esempio. http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/MAXIMUS_V_GENE/

vedrasi scritto: "Supporto LGA1155 per processori Intel® 3rd/2nd Generazione" vuol dire che la scheda madre supporta cpu Intel che hanno l' attacco LGA 1155 e non puoi mettere cpu intel ti pentium III o pentium 4 per intenderci, nonostante la Mobo sia stata concepita per cpu Intel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

se cio' che ha montato e' una cpu che rientra a cio' che dice :"Intel® Socket 1155 for 3rd/2nd Generation Processors

Supports Intel® 22 nm CPU

Supports Intel® 32 nm CPU

Supports Intel® Turbo Boost Technology 2

* The Intel® Turbo Boost Technology 2.0 support depends on the CPU types.

* Refer to www.asus.com for CPU support list

allora il problema va ricercato altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, mi sono espresso male. La scheda AMD che ho usato per sostituire (e che era perfettamente funzionante quando l'ho smontata), era completa di processore AMD. D'altra parte è impossibile montare una CPU Intel su una SM che ha il socket per AMD.

Ho provato anche a togliere la batteria tampone per una giornata, ma non è successo niente. Mi sa che mi trovo di fronte ad un caso di due SM guaste, anche perchè ho provato a sostituire tutti i componenti (alimentatore. RAM, HD e SK Video) con altrettanti perfettamente funzionanti.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ad un caso di due SM guaste

Certo che devi essere proprio sfortunato.

Comunque per un problema identico al tuo io ho duvuto sostituire il processore (AMD) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad accenderlo fuori dal case. Ti spiego perchè ti do questo consiglio: se la piastra con CPU intel che hai rimosso, ha form factor miniatx, e la piastra amd fosse atx, si verificherebbe il caso in cui uno degli spessori che normalmente stanno tra piastra madre e case, non corrisponda con l'apposito alloggiamento, causando proprio il tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...