Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 5220 - Schemo Lampeggia E Poi Va In Standby


edgar78

Messaggi consigliati

Salve il portatile in oggetto ha il seguente problema da quando è stato acquistato: spesso lo schermo comincia a flesciare, la ventola del processore si sente che gira velocissima, poi lo schermo diventa nero e dopo un paio di minuti circa il pc va in standbye. Riattivandolo, il portatile funziona correttamente visualizzando che si è verificato un errore nel kernel della scheda video e solo raramente si verica due o tre volte di seguito lo stesso problema. Ho sempre pensato che fosse una questione di driver con windows vista, ma poi a di stanza di 2 anni e con anche aggiornamento a windows 7 il problema persiste (anche aggiornando il driver della sola scheda video). Capita anche e raramente che invece di fleshiare lo schermo diventa pienio di puntini verdi neri e rossi per qualche istante e poi tutto nero.

Link al commento
Condividi su altri siti


non lo ho colegato, ma penso che non sia questione di monitor perchè il pc va in standbye dopo aver flashiato e dopo essere diventato nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

quello che ti ho suggerito serve soprattutto per verificare che la scheda video non ha problemi e no per verificare lo stato del monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho smontato il pennello inferiore del portatile, ho smontato i dissipatori sul processore e sui chip della scheda video:ho notato che attorno ai chip del processore e ad uno delle scheda video c'era un foglio di plastica rigida e trasparente ed inoltre la pasta termonduttiva sui chip non era distribuita uniformemente e in alcuni punti era eccessiva e sbavata. Allora ho ripulito il tutto e ho riaplicato uniformemente altra pasta termoconduttiva in finissimo strato.

Rimontato il tutto, adesso il pc sembra che non lampeggi o vada in standbye anche se la ventola è sempre in funzione..però quando spengo il pc, quest'ultimo rimane bloccato in arresto in corso (schermata fissa senza che il puntatore a cerchio di windows 7 si muova) E PER SPEGNERLO SONO COSTRETTO A tenere premuto il pulnante ti accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'ultimo rimane bloccato in arresto in corso (schermata fissa senza che il puntatore a cerchio di windows 7 si muova) E PER SPEGNERLO SONO COSTRETTO A tenere premuto il pulnante ti accensione.

sembrerebbe un problema software (sistema operativo o qualche programma che non riesce a chiudersi)

Prova a scaricarti wise registry cleaner free vai alla scheda ottimizzazione e fai ottimizza.

oppure potresti avere la deframentazione pianificata attiva, prova a disabilitarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato nuovamente i 2 dissipatori e ho aggiunto un ulteriore strato di pasta termoconduttiva perchè quella messa ieri sembrava quasi scomparsa. Adesso il pc sembra che vada abbastanza bene rispetto a prima ma quando ho provato ad inserire un cd nel lettore improvvisamente è scomparso il prompt (la freccetta) ed il computer si è ploccato su quella schermata. Ho forzato lo spegnimento dal pulsante e al riavvio windows mi ha mostrato il seguente messaggio:

Firma problema:

Nome evento problema: BlueScreen

Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1

ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:

BCCode: 124

BCP1: 00000000

BCP2: 8642054C

BCP3: 00000000

BCP4: 00000000

OS Version: 6_1_7601

Service Pack: 1_0

Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:

C:\Windows\Minidump\040313-40872-01.dmp

C:\Users\Vincenzo\AppData\Local\Temp\WER-138622-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:

http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:

C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice 124 di solito e dovuto ad un errore hardware, guarda in rete e comincia con scaricarti mem test che fa il test della (GPU Video) e della ram stressandole, l'inconveniente è che il test dura dalle 5 alle 6 ore, e non dovrebbe darti nessun errore. Anche un solo errore indicherà il componente difettoso.

Certo per chi sa come analizzare il minidup, avrebbe un indicazione più veloce del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aggiunto un altro pò di pasta termoconduttiva sul processore perchè mi sono accorto che la pasta non rimane uniforme sulla piastrina ma sembra che si riduca in granuli..adesso sembra che il pc sia abbastanza veloce. Però al momento di spegnere il pc, stavo cliccando su start .. la ventola ha cominciato a girare abbastanza e immprovvisamente il pc si è bloccato su quella schermata e sono stato costretto a spegnere dal pulsante di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto la pasta non deve rimanere in granuli altrimenti la dissipazione va a KO, altrimenti cambia la pasta.

Quando stendi la pasta aiutati con una scheda tipo telefonica (in plastica lasciando uno strato sottilissimo ma uniforme).

inoltre hai testato l'hardware come ti ho suggerito? con memtest? se poi il tuo accanimento verso la cpu ha delle basi giustificate ti consiglio di testare le temperature del pc in particolare della cpu con HWmonitor cosi ti togli tutti i dubbi.

Anche se sinceramente io personalmente non ne sono convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

le temperatura pare vadano bene poiche la temperatura massima della tua CPU è di 95°

per il minidump purtroppo io non so analizzarlo?

prova a tenere scollegato il lettore o (masterizzatore dvd) e vedi cosa fà

prova ugualmente memTest così ci togliamo il dubbio delle Ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per curiosità farei questa prova. Caricherei Windows 7 ed utilizzerei il pc senza software o driver aggiuntivi. La maggior parte li riconosce lui da soli e poi vedrei durante l'uso cosa succede monitorando con speed fan le temperature di cpu e GPU. Poi dopo installerei i driver mancanti dal sito Acer. A pc liscio, cioè solo formattato e con Windows vedrei come di comporta. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve,ho questo portatile acer aspire5520G dal 2007. Subito dai prmi mesi di vita mi flesciava ogni tanto lo schemo co aumento e diminuzione dela velocià della ventola per poi andare in standbye.. poi quando lo riavviavo andava bene (a volte capitava pure 2 volte di seguito). Un paio di mesi fa ho cambiato la pasta termica dappertutto,ma il pc si spegneva quasi sempre anche all'avvio e si bloccava spesso. Poigli ho disinstallato tutti driver video e pare cheper 2 mesi non ha più flashiato anche se i questo modo non mi funzionava più la modalità IBERNAZIONE. Ieri ho acceso il pc e ho visto che la modalità di ibernazione ra funzionante (forse si erano aggiornati i driver) e quindi l'ho messo in ibernazione. Oggi l'ho accesso e ha cominciato a flashiare leggermente sin da subito.. poi ad un tratto lo schemo è diventato nero e c'era solo il cursore in alto a sinistra che lampeggiava.
poi è andato in standbye. L'ho riacceso ma niente si sente la ventola che parte ma lo schermo nero. ho ritentato ad avviarlo più di una volta ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è sempre lo stesso notebook? vedo che si parlava di un 5220 ed adesso è un Aspire 5520G.

Non vedi assolutamente nulla, neanche in controluce? potrebbe essere solo la retroilluminazione guasta.

Prova a collegare un monitor esterno sull'uscita SVGA, quindi all'accensione vedi se esce a video, magari subito dopo l'accensione premi ripetutamente il tasto [F2] per accedere al setup, dopo un po continuando a premere [F2], al 90% dovresti sentire bippare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, si è lo stesso notebook !! se puoi cambiarmi il titolo della discussione .. è un acer ASPIRE 5520G. Non vedo nulla neanche in controluce. L'ho collegato ad un monitor esterno ma non si vede nulla neanche premendo ripetutamente il tasto F2. In pratica si sente all'inizio che parte la ventola poi niente.. dopo qualche minuto riparte la ventola, poi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può sostituire, queste schede sono un po costose, dipende anche dai modelli, se non riesci ad identificare il modello corretto, per evitare sbagli ti consiglio di rivolgerti presso un centro assistenza di buon livello. Anche perché potresti avere 2 guasti, quello precedente per il quale hai aperto il topic e quello di adesso che non hai più segnale a video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Certo che si può sostituire, queste schede sono un po costose, dipende anche dai modelli, se non riesci ad identificare il modello corretto, per evitare sbagli ti consiglio di rivolgerti presso un centro assistenza di buon livello. Anche perché potresti avere 2 guasti, quello precedente per il quale hai aperto il topic e quello di adesso che non hai più segnale a video.

è un Aspire 5520G ne sono sicuro. Il CHIP è AMD !!! Mi indicheresti da dove acquistare la scheda video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo link per la scheda video:

http://www.ebay.it/itm/Scheda-Video-VGA-nVidia-GeForce-9300m-GS-256Mb-x-Acer-Aspire-5520G-NUOVA-/310381162724?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&hash=item484428b0e4&_uhb=1

Eventualmente, prima di acquistare, chiedi se è compatibile al 100% col tuo notebook.

PS

non dimenticare che probabile ci sono 2 difetti, quindi solo con la sostituzione della scheda video, potresti non risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda indicata per la sostituzione è parecchio costosa !!!

In rete è trovato qualcuno che ha tentato la riparazione in questo modo:

che ne pensate? mi conviene provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

...per la diagnosi è un sistema antieconomico...

molti tecnici dichiarono di aver riparato il pc con quel sistema... e si fanno pure pagare.

...se dovesse funzionare non durerà molto, la scheda video va sostituita o ripari la tua sostituendo il chip grafico.

... ecco... :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...