Vai al contenuto
PLC Forum


Traslatore Linea Telefonica - risparmiare sul trasferimento di chiamat


gigiox

Messaggi consigliati

Salve!

ho un problema di cui non ho trovato una soluzione, ve lo espongo:

ho una linea telefonica tradizionale (non isdn) a cui arrivano chiamate importanti, poichè devo essere sempre raggiungibile tramite il servizio telecom ho attivato il trasferimento di chiamata sul mio cellulare. Fino qui quasi tutto bene :unsure: , il problema è che ho un aumento vertiginoso della bolletta telefonica poichè mi vengono addebitate le chiamate verso il cellulare che vengono trasferite (praticamente mamma telecomme ci guadagna 2 volte!) ma la cosa più rilevante è che se per caso il mio cell non è raggiungibile la chiamata non riesce ad andare a buon fine anche se sul cell ho attivato la deviazione chiamata "se non disponibile" (in buona sostanza non posso trsferire due volte la stessa chiamata).

In linea teorica avrei risolto il problema con un traslatore di chiamata :blink: ovvero un aggeggio che collegato alla linea telecom al sopraggiungere di una chiamata trasferisce la stessa tramite telefono GSM al mio cellulare, (tral'altro con sim dello stesso gestore potrei usufruire di tariffe vantaggiose) ma soprattutto se il cellulare ricevente dovesse essere irragiungibile potrei trasferire senza problemi la chiamata verso altro numero.

Il problema è che non ho trovato nulla in commercio che possa soddisfare tutto ciò, solo centralini di fascia alta dispongono integrati tale accorgimento.

L'unica cosa che ho trovato è un simulatore di linea fissa, ovvero un apparecchio cellulare con apposita scheda che simula alla perfezione una linea telecom, attacchi un telefono tradizionale e senti il tono di linea.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Scusate se sono stato un po' contorto.... :rolleyes:

Grazie anticipato per ogni preziosa informazione!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


in genere i centralini moderni hanno questa funzione che oltretutto (su codice) puoi usare anche al contrario, per esempio chiamendo l'estero da cellulare passando attraverso il centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, non so io cosa tu intendi per "costano tanto", ma questo e' un problema che molti nostri clienti hanno.

La Urmet, ad esempio, ha un centralino di fascia bassa (2 linee analogiche entranti ed 8 interni, proprio di fascia bassissima) che lo fa di standard.

Puoi fare in modo che una chiamata entrante venga inviata, da centralino stesso usando la seconda linea, ad un numero che preferisci, che ovviamente puo' essere anche un cellulare.

Cosi' chi ti chiama a quel numero ti raggiunge sul cell.

Pero' hai bisogno di due linee telefoniche.

Se e' una questione di reperibilita' e quindi di soddisfazione del cliente, potrebbe valerne la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ciò che riguarda la seconda linea telefonica, puoi ovviare con una linea ISDN, oppure con un adattatore GSM/POTS, che permette di ricavare una linea telefonica analogica su doppino da una sim GSM (permette di risparmiare tanto se hai qualche opzione tipo You & Me, Noi2 etc).

Circa il costo e la disponibilità di questi apparecchi, il mio desiderio sarebbe trovarli nei grandi magazzini, oppure nei negozi di Bricolage. Così come trovi i cordless, i fax o le segreterie telefoniche a costi abbordabili.

Finché questi apparecchi vengono distribuiti solo dai rivenditori specializzati, per clienti "professionali", non avranno diffussione presso il grande pubblico, e continueranno a costare cari. Infatti tu parli di cliente, io parlo di chi se lo mette in casa da solo...., magari senza nemmeno usare un cacciavite.

Comunque, dimmi, quanto costa quell'Urmet di fascia bassissima? dammi un'idea di massima.....

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Luca:

quello che desidero fare è non dare ai vari clienti il mio numero del cellulare!

Già ti rompono le scatole normalmente........

Sono io che decido in maniera del tutto trasparente di essere rintracciato al telefono cell.

Attualmente utilizzo il trasferimento di chiamata della telecom quando ad esempio esco dall'ufficio e non voglio lasciare la segreteria telefonica, anche magari per un breve periodo.

Ovviamente se io telefono ad un gsm con un'altro gsm ho la possibilità di chiamare ad un costo inferiore se non in alcuni casi (con sim aziendali) addirittura gratis.

inoltre ho la possibilità se il cell non è disponibile di dirottare automaticamente la chiamata verso un'altro numero (cosa non possibile se la chiamata è stata trasferita da linea fissa).

Si parlava di un centralino urmet, sapete darmi maggiori informazioni?

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio mbiella per il suggerimento, mi sono informato dal mio grossista e ho acquistato il centralino urmet mod 1332 che gestisce 2 linee urbane e 8 interni e ha la funzione che tanto cercavo, quella del trasferimento di chiamata, e così ho risolto il mio problema, sulla 1 linea ho collegato quella di mamma telecomme, sulla seconda ho collegato un simulatore di linea che funziona con gsm, ovviamente ho messo la sim aziendale e così facendo mi trasferisco le chiamate a costo bassissimo! Risolvendo inoltre i problemi che ho indicato nei miei precedenti post.

Ah per dovere di cronaca il centralino mi è costato al netto di iva circa 230 euro. (praticamente me lo ripago in neanche 1 bolletta telefonica!)

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso che un videoregistratore di media qualità lo trovi a meno di 100 euro, non esistono motivi per cui un centralino siffatto costi più di questa cifra, se non molto di meno.

Purtropo i centralini telefonici, sono poco conosciuti e poco diffusi. Quindi sono costruiti in piccola serie e venduti presso canali professionali, quindi costano tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...