Vai al contenuto
PLC Forum


Telecom Adsl - Un parte


pillow

Messaggi consigliati

Mamma Telecom se ne' inventata un'altra. Spiego. Un mio amico ha sottoscritto un abbonamento ADSL a consumo con Telecom. Ricevuto il bel pacchetto con il modem mi chiama perche' lui di PC ne capisce meno di niente e io forte della mia installazione con ADSL Alice mi appresto a dare una mano(sigh). Apriamo la confezione e li' la prima sorpresa, salta fuori un appaecchio alieno marcato PIRELLI(ma non facevano solo pneumatici? Bhooo). Nella confezione dopo inventario c'e' tutto filtri, cavi, ecc. Poi una busta con dentro una smart cart, Non a caso il modem si chiama Smart Gate. Apro il depliant di istruzioni(tre fogli in croce) inserisco il CD per l'istallazione nel portatile con S.O. Windows XP Home Edition. Faccio pertire il tutto con connessione USB da inserire solo quando richiesto dal programma. Completo l'istallazione con l'inserimento del PIN fornito insieme alla scheda, alla fine pronto per volare in internet apro Internet Explorer ma niente pagina con server non trovato. Il tutto si ripete all'infinito anche con la procedura di installazione del modem tramite la porta Ethernet(sul modem ci sono tutte e due le prese) setto la comunicazione della rete LAN sulle proprieta', niente da fare dopo un piccolo guizzo di vitalita' prima con connessione attiva ma con pagina non disponibile e in ultimo impossibilita' di connettersi alla linea con Modem. Sono allo stremo. Sono due gioni che viaggio in Internet per maggiori info, ma dell'alieno a parte i vari disappunti nei molti forum visitati, neanche l'ombra.

Aiutatemi grazie.

Un installatore ADSL mancato.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Io avevo avuto numerosi problemi all'installazione di Alice sul mio portatile.

Ho telefonato all'assistenza di Telecom ed in maniera rapida, puntuale, competente e precisa mi hanno risolto il tutto.

Mi hanno installato il modem di alice senza neanche inserire il suo CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico, con le stesse conoscenze informatiche del tuo, mi chiama per installare la connessione ADSL Alice.

Innanzitutto il modem non era un modem, ma un router e trattandolo come tale sono riuscito a combinare qualcosa.

Mi connetto alla pagina di Alice, inserisco i dati e non riesco a proseguire per più di due ore (senza capire perchè): inserivo i dati che presumevo corretti, ma nisba, ritornava sempre alla form di inserimento dei dati.

Quando ormai non sapevo più che pesci pigliare, non so come e non so perchè, ho rifatto il medesimo tentativo dopo l'ennesimo riavvio del pc, ha deciso di proseguire la registrazione online, senza più riscontrare nessun problema. Informatica scienza quasi perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto comincio col chiederti se conosci un certo Tronchetti Provera, proprietario di Pirelli, e poi ti invito a vedere chi è l'azionista di maggioranza di Telecom Italia (ti do un aiutino... iniziali T e P). Forse adesso ti è più chiara la presenza di quel marchio su un prodotto distribuito dalla Telecom?

Ho installato anch'io alcune connessioni Alice, dire senza problemi è eufemistico, ma comunque sempre risolti, anche quando i tecnici Telecom, chiamati prima del mio intervento, avevano fallito.

In alcuni casi ho notato che il problema stava nella tempistica: Telecom non approntava l'account in tempo reale, né lo aveva fatto in precedenza, come invece assicurava di aver fatto. Nel caso è stato sufficiente ripetere il tentativo d'installazione un paio d'ore più tardi e tutto è andato a posto con la normale procedura (ricordati di disinstallare il tutto e di pulire i registri prima di rifare il tentativo e poi di fare un reboot).

Da notare che ho adottato una strategia che era un mix tra quella consigliata da Libero e quella di Alice, cercando di essere conservativo. Fortuna o abilità, sin'ora le installazioni sono tutte andate in porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere fortunatissimo o abilissimo. Circa 3 anni addietro ho convertito il mio abbonamento TIN (Telecom Italia Network) con modem analigico in un abbonamento ADSL con modem fornito da TIN.

Ordine telefonico. Circa 10 giorni dopo ho ricevuto la confezione contenente il modem, le istruzioni ed il CD con i driver.

Ho seguito pedissequamente le istruzioni e nel tempo strettamente necessario ad attivare il mio anuovo account (meno di 24 ore) ero in linea con ADSL, senza problema alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ora che rileggo il post di NLL (l'altro Luca :D ) rammento che il tentativo è andato a buon fine dopo aver cancellato tutti i file temporanei presenti nella directory predefinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

- SECONDA PUNTATA -

Ieri. previa mia telefonata al 191 con indicazione della signorina del Call Center, che avrebbe passato il tutto a un tecnico, ha telefonato al mio amico. Purtroppo non essendo presente, e vista la mancanza d'esperienza del titolare della linea, mi ha spiegato che dopo una telefonata di mezz'ora facendogli fare tutto il percorso via telefono, il "tecnico" e' arrivato alla conclusione che c'e' un problema sulla presa USB del modem ed ha avviato la pratica per la sostituzione dello stesso. Mi chiedo, e la porta Ethernet? Non e' stata neanche considerata? Considerata l'incompetenza da parte dell'utente non sarebbe stato meglio che il tecnico, in quanto tale, avrebbe dovuto recarsi dal mio amico per cercare di risolvere il problema? A parte che secondo me, l'ha sparata a zero attribuendo il difetto alla porta USB, e non condivido. Comunque visto che il modem dovra' essere sostituito, penso di sviscerare a fondo questo diabolico strumento. Alla faccia del SERVIZIO io lo chiamerei DISSERVIZIO

Modificato: da pillow
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il modem Smart gate della Pirelli e' un po' delicato, perche' e' ad autoapprendimento .Esso configura la pila protocollare in base al primo tentativo di collegamento dell'utente .a secondo se collega il modem con il cavo USB o Ethernet .Se hai usato ,quindi per la prima volta l'USB , continua ad usare quella .

Puoi provare a disistallare tutto :sia i driver ,che la guida di Alice .

Poi installa di nuovo seguendo le istruzioni del CD.

Se non riesci chiama il 191 e chiedi aiuto ad un tecnico ,infine chiedi l'intervento del tecnico a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, stesso modem, stesso tipo di connessione..

io sono riuscito a installarlo con porta USB, navigo, vi sto scrivendo dal portatile del mio amico, vorrei farvi una domanda:

ma questo smart gate non può funzionare anche wireless?

come si fa per navigare senza fili? devo installare una sk di rete nel portatile?

ciao e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
ma questo smart gate non può funzionare anche wireless?

come si fa per navigare senza fili? devo installare una sk di rete nel portatile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE

Il solo modem Pirelli non funziona come Wireless.

Occorre un modulo da installare sotto (se notate c'e' un connettore) , che poi rappresenta l'offerta dell Alice Mia.

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate se mi intrometto sul router pirelli il disco volante o smartgate come lo chiamate puo' funzionare da wireless cosi' come il modem alice quello di t p come lo chiamate voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...