Vai al contenuto
PLC Forum


Display Lcd: Manutenzione - Si possono riparare o sono da cambiare


Svarosky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sapere se i display lcd sono riparabili.... a dir la verità mi interesserebbe riparare quello di una calcolatrice grafica ma anche quello del mio cell ha manifestato il medesimo problema...

Praticamente accendo gli oggetti sopra e, da un giorno all'altro senza motivo, compare una riga verticale nella quale i pixel sembrano scomparsi; anche mettendo i display contro luce (facendo così si riescono ad intravvedere anche i pixel inattivi) la riga in questione appare completamente vuota (come se fosse a display spento). Nei giorni seguenti sono comparse altre righe vuote poi la situazione si è stabilizzata....

Da cosa dipende?? Si possono fare aggiustamenti e/o pulizie???

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Non sempre (anzi, quasi mai) i display LCD attuali sono saldati al PCB. Di solito si utilizza un collegamento flessibile costituito da delle striscette di gomma "a righine". Queste striscette sono composte da decine di strati alternati di gomma conduttiva ed isolante, che dano il tipico aspetto a righe. in questo modo, mentre funzionano anche sa supporto elastico per il display, la strisce consentono anche il contatto elettrico fra i contatti trasparenti sull'LCD e le piste del circuito stampato.

Il tutto è in genere serrato a pacco tramite la cornice del display: a volte capita che, in seguito ad urti, si rompa la cornice o una delle viti/piedini/clips che la fissano, così il contatto rimane incerto e mancano dei caratteri sul display. A volte basta premere il display per evidenziare il difetto.

Altre volte la stessa cossa mi è capitata per infiltrazioni di unto o di acqua, quindi, al rimontaggio eventuale delle strisce, pulirle bene e sgrassarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio....aspettavo la mail di notifica nuovi interventi nel 3d (che non è arrivata)....meno male che ho controllato....

Grazie di essere intervenuti nella discussione :)

Il display della calcolatrice è con gomma come descritto da Paolo....proverò a smontare la gomma e a muoverla un po', magari a posizionarla ribaltata.......esistono anche prodotti per pulire questa striscia (penso a ravvivatori per contatti eletrici spray)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

In genere la gommina è un prisma a sezione rettangolare, se la ribalti di 90° rimane troppo sottile e non tocca più: se la ribelti di 180°... a che serve?

Per pulire senza danneggiare, è un po' più complicato:

-molte plastiche e gomme sono danneggiate dall'alcool (attenzione)

-l'aceto sarebbe l'ideale, ma se la gomma è spugnosa, ricordati di asciugarla bene, visto che l'acqua acidula è ...conduttiva.

-acqua e sapone ancora meglio, ma bisogna sciacquarla bene e farle aciugare a lungo

-i prodotti definiti come specifici sono in genere delle fetenzie: o non funzionano o sporcano di più o rovinano il materiale, uno su dieci forse funziona decentemente. Non fidarti della pubblicità e dei venditori, ma solo da chi li ha provati in campo professionale.

Ricorda che se la tocchi con le dita, dopo devi pulirla: le dita hanno sempre un sottile velo di grasso, meglio usare le pinzette.

Controlla prima, però, che il difetto non sia nello scarso serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la calcolatrice ed ho visto che, in realtà il display è collegato alla scheda tramite un cavo piatto (simile ad un ide da pc ma sottile come un foglio di carta). Ho soffiato, strofinato, smenato, rimontato e da 3 righe mancanti sono passato a solo una.....risultato che si può migliorare...

Allego un'immagine della calcolatrice aperta (sfuocata e di pessima qualità)....nella parte alta del display si nota il collegamento che dicevo sopra....credo che per questo tipo di collegamento non si possa fare molte operazioni di manutenzione :(

noname2sw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vecchio motorola M3288.........appena mi procuro la torx 7 lo apro....... Adesso lo userò solo per scopi "didattici" in quanto (anche per il fatto che la batteria non si trova più) è stato rimpiazzato da un nokia 6630

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Uppo il 3d per un aggiornamento ed eventuali pareri..........

La calcolatrice, come detto sopra è stata smontata e pulita (per quanto possibile) alla bellemmeglio..................e, come detto, le righe mancanti da 3 sono diventate 1.........

Oggi, a distanza di un certo tempo, riutilizzo la calcolatrice e mi accorgo che i pixel ci sono tutti.........come nuova ma senza aver fatto niente di più delle operazioni sopra..........

Mi fa piacere, certo, ma mi aspettavo da un circuito elettrico un po' più di coerenza......... ecchediamine non ci si può fidare neppure di un circuito stampato made in china <_<

La situazione potrebbe tornare instabile.........lo sento.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...