Vai al contenuto
PLC Forum


Con ADSL attiva linea telefonica disturbata


Ospite

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una casa di 2 piani, nel 1° piano ho una presa telefonica con attaccato solo un telefono. Nel secondo piano ho un'altra presa telefonica con attacato un telefono ed un router. Nella presa del secondo piano ho inserito il filtro ADSL.

Quando ho il router acceso, quindi con collegamento ADSL attivo, il telefono si sente malissimo; produce un fruscio fortissimo. Il telefono funziona, se qualcuno mi telefona riesco a rispondere, ma non riesco a capire quello che mi viene detto.

Se invece il router è spento il telefono funziona normalmente.

Se ascolto il telefono a linea libera ed accendo il router, posso sentire il fruscio di disturbo che diventa sempre più forte; ad un certo punto sento i souni di connessione di un modem (quindi penso sia il router che attiva la connessione).

Sia il telefono che l'ADSL sono di Tele2.

La linea è unica, se prendo su il telefono al primo piano sento quello che dice una persona al secondo piano e viceversa.

Potrebbe essere il filtro ADSL rotto? C'è bisogno di un filtro ADSL anche nella presa in cui c'è solo il telefono?

Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


i filitri devono essere collegati alle prese con le quali usi gli apparecchi telefonici...se hai una presa dove invece é collegato il router il filtro lo puoi anche togliere.. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi: "se hai una presa dove è collegato SOLO il router, lì puoi fare a meno di usare il filtro"

Ma se l'impianto domestico ha più prese telefoniche, OVUNQUE dove hai un telefono ci deve essere il filtro, compreso dove c'è il centralino, o il fax.

Quei filtri che hanno un ingresso e due uscite, l'uscita dove c'è scritto "ADSL" NON è filtrata, mentre lo è quella dove è presente il logo (o la scritta "Tel") del telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato la parola "SOLO" scritta tutta in maiuscolo? Si tratta di una precisazione, visto che esistono gli sdoppiatori (molti ne fanno uso) e qualcuno potrebbe averci attaccato un telefono e un router senza aver messo il filtro nella parte di connettore dove c'è il telefono.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho lo stesso problema dell'autore del topic, spiego meglio :

ho una casa a 2 piani con 2 telefoni sopra e 2 sotto, ho fatto alice tutto incluso e ieri mi e' arrivato il router : collego il tutto e funziona bene, il problema e' il fruscio al telefono.

Ho messo 1 filtro per ogni presa, ma niente di fatto, sempre rumore di sottofondo, appena spengo il router il rumore sparisce.

Ho provato anche a mettere il filtro che c'era nella scatola RJ11 PLUS (quello con il cavetto plug da una parte e 2 uscite femmine dietro: modem-tel ) attaccato al classico filtro tripolare e attaccare il cavo del tel principare all'uscita tel, e un cavo attaccato all'uscita modem del filtro che raggiunge il router ma nulla, sempre rumore.

Premetto che fino a 2 giorni fa avevo alice 4 mega con 2 soli filtri nel piano superiore e il modem era quello rotondo nero tipo ufo e non si sentiva nessun rumore.

Cosa posso fare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto 100%.

E' possibile utilizzare anche i filtri tripolari con rimando.

user posted image

Puoi così collegare il router e ANCHE il telefono, che in questo caso è regolarmente filtrato.

OGNI TELEFONO deve avere un filtro.

OK?

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si ho un filtro per ogni presa telefonica, ho provato anche a sostituirli per vedere se magari fossero fulminati ma nulla, il rumore di sottofondo resta e come spengo il modem va via.

Il fatto e' che con l'altro modem (non router) quello nero tipo ufo di alice non dava questo problema. Che sia il router ??? e' sempre quello di alice tutto incluso (alice gate plus 2 wi-fi).

Consigli ?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che parola difficile, ho dovuto cercarla su wikipedia, comunque credo che cambiando marca di router non funzioni piu' il cordless voip aladino o sbaglio ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i telefoni sono normali, ho collegato al router l'aladino voip che mi ha dato telecom con l'offerta tutto incluso, e anche quello non va, viene rilevato ma non riesce a telefonare in quanto la luce della linea sulla basetta rimane sempre spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stagli addosso.

A volte devono fare misure sui cavi tra armadio e chiostrina e non ne hanno voglia wink.gif

Fatti tutte le prove che ti servono.

In bocca al Tronchetti ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono usciti i tecnici e hanno fatto un milione di prove e sono giunti a conclusione di farmi cambiare il modem, uno dei 2 ha detto che secondo lui il router alice gate 2 e' troppo potente per la mia linea che risulta un po' vecchia ma perfettamente funzionante.

Voi pensate che cambiando il router il problema si risolva ? io credo di no, comunque ci provo.

A me sembra funzionante come router pero' effettivamente anche loro hanno sentito che spegnendolo il rumore sparisce e non e' nemmeno poco da poterlo sopportare a lungo.

Qualcuno si e' illuminato con qualche idea ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, il router te lo ha dato Telecozz o è tuo?

Nel primo caso te lo devono sostituire, nel secondo, ti suggerisco di aprofittare e fare una spesa SERIA e comprare un bel 3Com o un D-Link wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il router e' parte integrante dell'offerta di telcozz, e' il nuovo alice gate wi-fi.

Solo con quello funziona l'Aladino voip ( o almeno cosi' dicono)

comunque lo cambiano, anche se non credo si risolva il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, c'era un campanello vecchio non filtrato che disturbava la linea.

Era una suoneria amplificata installata per mia nonna che all'epoca era sorda !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...