Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro/splitter ADSL


gfast

Messaggi consigliati

Sto cercando di installare un filtro ADSL sulla presa telefonica di tipo RJ11.

Il negoziante mi ha dato un apparecchio (su cui è scritta la parola splitter) che sta avendo un comportamento anomalo.

Se collego direttamente o il telefono o il router adsl alla presa telefonica il tutto funziona correttamente.

Se invece metto di mezzo il filtro/splitter non funziona ne' il telefono ne' il collegamento ADSL.

Cosa ancora piu' strana è che se provo ad usare un'altra presa telefonica che ho in un'altra camera (tripolare), e metto prima un filtro ADSL tripolare a cui collego a valle il filtro RJ11 ADSL, il tutto funziona (sia telefono che ADSL). Quindi sembrerebbe che il filtro/splitter sia di per se' funzionante.

Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo del filtro/splitter?

Grazie in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Splitter è il termine per indicare che le due uscite sono filtrate passa-basso e passa-alto, per potervi collegare il telefono (o qualunque linea voce, o il fax) sulla presa col logo del telefono, o la scritta "Tel" e il modem ADSL sulla presa con sopra scritto ADSL. Quando hai solo il filtro è probabile che hai la sola uscita "Tel" (logo telefono), in quanto solitamente il filtro ADSL è parte integrante del modem e quindi per lui non è necessario un filtro (ma se cè non disturba)

Non ha senso che funzioni su una presa e non anche sull'altra, temo che dentro la presa a muro vi sia qualche collegamento non ben realizzato, oppure il problema è la presenza dell'altra presa tripolare, specie se è collegata in serie (utilizzando il terzo polo). Devi verificare che il doppino occupi i due contatti centrali della presa RJ11 e i due poli affiancati della tripolare, lasciando inutilizzato il terzo polo, quello un po' staccato dagli altri, e i due contatti esterni della RJ11.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

nll+23/11/2008, 21:00--> (nll @ 23/11/2008, 21:00)

Ma la cosa strana e' che gfast afferma che collegando il solo telefono o router alla presa funziona tutto regolare, il che' lascia intendere che i collegamenti siano corretti... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto (infatti non gli funziona in ogni caso). Sulle tripolari venivano installati dei filtri antidisturbo che invece disturbano moltissimo sia i modem analogici, sia quelli ADSL, se su quella presa ha una connessione in serie non è difficile che possa avere i problemi che scrive.

Poi occorre vedere se anche le crimpature sui vari contatti sono fatte bene, in questo caso più che avere la sintomatologia descritta (con filtro non funziona e senza filtro sì), potrebbe avere il problema che a volte funziona e a volte no, indipendentemente dall'uso o il non uso del filtro. Ma non escluderei neppure questa ipotesi, dal momento che non so se la prova fatta da gfast sia stata eseguita più volte, o una volta soltanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto impazzendo.... wallbash.gif

Ho comprato altri due filtri ADSL con 2 connettori rj11 in uscita (ADSL+TEL). Anche questi non funzionano, cioè appena li collego alla presa a muro non funzionano ne' la linea voce ne' quella ADSL.

Confermo che nel caso in cui collego direttamente i cavi (o telefonico o ADSL) alla presa rj11 a muro, il tutto funziona perfettamente. Quindi sembra che non sia un problema di linea.

Che sia un problema di non perfetto allineamento del plug rj11 nella presa a muro e quello in ingresso al filtro? Ma come è possibile che cio' avvenga per tre filtri diversi?

Ho verificato che i collegamenti tra le varie prese è in parallelo......

Ciao

Modificato: da gfast
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sbagli ad intestardirti ad usare l'impianto alla cieca.

Devi procedere per gradi:

- stacca tutto a valle della PRIMA PRESA (quella che arriva dall'esterno);

- connetti là il router ed il telefono con il filtro connesso in maniera corretta.

Se ti dà ancora il disturbo, chiama il 187 perchè stai diventando matto per colpa loro.

Altrimenti, connetti la seconda presa (quella subito appresso) e rifai il test.

Procedi per gradi e troverai la magagna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nei miei precedenti interventi ho avanzato l'ipotesi che il problema potesse essere nelle prese, ma invece di controllare quelle pare che gfast si sia preoccupato di collezionare filtri ADSL ohmy.gif

(da non confondere il filtro antidisturbo che veniva montato sulle vecchie triopolari, con i filtri ADSL, sono un'altra cosa)

Meglio seguire il consiglio di Geoline e andare per gradi, partendo proprio dalle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato le tre prese (2 tripolari e 1 rj) e ho verificato che queste sono collegate in parallelo. D'altra parte se ci fosse un problema nell'impianto telefonico il collegamento nell'ultima presa rj11 non dovrebbe funzionare se ci collego direttamente il router o il telefono.

Invece, come ho già riferito, il collegamento diretto a questa presa rj11 è perfettamente funzionante (telefono o ADSL).

Appena ci collego il filtro, le sue due uscite non funzionano per niente (ne' voce ne' ADSL).

Non sono ancora riuscito a risolvere.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le prese tripolari e non hanno condensatori (filtri antidisturbo). Ci sono soltanto due fusibili nella presa tripolare attestata alla linea Telecom.

Sto ipotizzando che siccome la presa rj11 e' l'ultima in parallelo alle altre due prese tripolari, ci possa essere una riduzione di tensione che impedisce il corretto funzionamento del filtro inserito nella presa rj11.

Rimane comunque il fatto che senza filtro la presa rj11 funziona perfettamente sia come ADSL che come voce.

Che altre prove potrei fare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dando per scontato che il filtro funzioni bene, perchè non vai per esclusione, magari collegandolo ad un'altra delle due prese tripolari o a scollegarne una alla volta?

Altra cosa: ma quei due fusibili sono proprio necessari? rolleyes.gif

edit: ho appena visto che quello che ti ho suggerito è lo stesso consiglio che ti hanno dato nll e geoline...

cool.gif

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eliminato i due fusibili collegando direttamente il doppino telecom al cavetto che va alla seconda presa tripolare.

Sulla prima presa tripolare collegando il filtro ADSL tripolare, funziona perfettamente sia il telefono che internet.

Il collegamento in parallelo è fatto direttamente sulle prese tripolari, quindi non dovrebbe avere molta importanza scollegare le prese. Comunque ci provo collegando direttamente i fili senza effettuare il parallelo sulle prese tripolari......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho provato a collegare il router sulle tre prese (2 tripolari e l'ultima rj11) ed ho scoperto come l'attenuazione aumenti notevolemente passando dalla 2a tripolare all'ultima rj11.

Ho scoperto in effetti che il doppino telefonico montato recentemente per collegare la 2a tripolare all'ultima rj11 passa nella canalina elettrica insieme ai fili elettrici. Credo che dipenda da questo.

Provando ad utilizzare un doppino telefonico schermato (cavo STP) dovrei riuscire ad eliminare il problema?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente ho risolto. Ho utilizzato un filtro splitter originale della Telecom. Il tecnico che è venuto mi ha detto che alcune volte i filtri ADSL non sono aggiornati alle ultime velocità ADSL. In effetti la mia banda è 8 Mbit e quindi tutti i filtri che ho provato in precedenza non hanno funzionato perchè antiquati(!!!).

Sta di fatto che ora tutto funziona perfettamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...