Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio Logic Principiante


MENDEZ751

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti siccome sono nuovo di questa community e non so ancora bene come navigarci volevo chiedere consiglio.

avrei bisogno di qualche delucidazione sullo zelio logic ovvero essendo un principiante nel settore vorrei approfondire le mie conoscenze sul sistema dei plc

posso trovare qualche suggerimento chissa dove su esempi semplici di programmazione che riguardano lo zelio SR3B101BD magar anch un glossario sui termini tecnici ringrazio di cuore anticipatamente. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Visita la sezione didattica di PLC forum. Ci sono tanti corsi, a tutti i livell, sui PLC. Le basi valgono per qualsiasi PLC si voglia usare; una volta imparati i fondamentali risulta facile specializzarsi su di un apparato specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

CONSIGLIO COMUNQUE DI IMPARARE A PROGRAMMARE IL MODULO CON IL LINGUAGGIO "FBD". HAI MOLTE PIU' FUNZIONALITA' RISPETTO ALLA PROGRAMMAZIONE A CONTATTI (LADDER)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve anche io da poco sto familiarizzando con zelio logic dopo tanti tentativi ho capito come funziona sono riuscito a programmare questo strumento direttamente dal suo displei .l'unico intoppo che riscontro e che se voglio passare il programma dal compiuter al zelio non ci riesco

mi sorge qualche dubbio non vorrei che ci vuole qualche sofware per qusto tipo di operazione. nella confezione che ho comprato c'e anche un cd e il cavo di collegamento che mi dite grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa in che senso qualche dubbio?

Come hai fatto a provare a scaricare il software nello zelio visto che sembra che non hai usato ne il cd ne il cavetto?

Nel cd trovi il suo software, che è disponibile anche in rete sul sito snaider, e con il suo cavetto ti connetti.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve e da un po che non entro al forum dal 26 luglio. il mio problema e che o un zelio logic, dal compiuter creo lo schema in ladder nel momento voglio trasferire tutto su zelio logic

tramite il cavo usb non ci riesco

dalla schermata del ompiuter col maus punto su trasferisci (dal compiuter verso zelio)

di nuovo con il maus configuazione specifico con cavo usb mi spunta errore dc46

rispondendo all'utente energi si il cd era compreso nella confezione e il sofware lo avevo scarricato sul compiuter dopo tanti tentativi avevo usato la parola dubbio sul sofware perche non riuscivo

vorrei se c'e qualcuno che mi spieghi passo passo quali sono le azionni che devo compiere per riuscire a trasferire lo schema in ladder che ho realizzato sul compiuter per poi tasferirlo su zelio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non viene riconosciuto il cavo USB.

Quando ti compare la finestra di errore vi èun tasto che ti visualizza le "Cause possibili" che generano l'errore. Se ci clicchi sopra si estende il form e ti visualizz ale possibili cause che possono generare l'errore.

La prima domanda che mi viene da porti se pur banale, se hai installato i driver del cavo USB.

Se i driver sono stati installati fai questa prova:

A crudo stacca e riattacca il cavo usb dopo il suono del pc che fa quando scolleghi e ricolleghi un dispositivo USB apri la finestra di configurazione della comunicazione e seleziona il cavo usb.

Prova ora il trasfrimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi accodo a questo 3D visto che le domande riguardano Zelio e sono un principiante.

Prima di tutto saluto: ciao a tutti, mi chiamo Franco, sono un elettronico e ho iniziato oggi con i PLC.

Ho acquistato un kit di sviluppo Zelio, scaricato il software, fatto il primo programma, simulato e pare funzionare tutto come deve. Appena ricevo l'hardware proverò il lato fisico della questione.

Avrei comunque alcune domande banali la cui risposta mi lascerebbe un po' più tranquillo.

1) Utilizzo un SR2B121FU. Negli ingressi definiti "digitali" ci posso collegare la 230 Vac?

2) Gli ingressi sono galvanicamente isolati tra loro?

3) Un ingresso lasciato flottante è sicuramente a livello logico basso?

Questo per evitare problemi grossi... Un'altro paio di domande di carattere operativo:

4) Ho notato che i valori dei timer utilizzati nel programma (FBD), si ritrovano poi come parametri modificabili da tastiera sul PLC. Il nome di riferimento del timer è dedotto dal nome del blocco (per esempio se il blocco è il B02, il parametro del timer assume il nome R00B002). E' possibile modificare questo nome per facilitare la vita agli installatori (ad esempio facendo apparire RITARDO1 o qualcosa di simile)?

5) Se uno di questi parametri deve essere non modificabile, come si fa ad escluderlo dalla lista dei parametri modificabili?

Chiedo scusa in anticipo per aver posto cinque domande nel primo post, ma sono un "absolute beginner" e le domande sono un'infinità (ho dovuto trattenermi...). Vado a vedere se posso dare qualche risposta nella sezione elettronica (dove forse posso cercare di essere utile) per bilanciare il conto.

Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Utilizzo un SR2B121FU. Negli ingressi definiti "digitali" ci posso collegare la 230 Vac?

Se il modulo logico è alimentato a 230 volt, anche gli ingressi sono a 230volt. Ma sul manuale, trovi maggiori dettagli.

Gli ingressi sono galvanicamente isolati tra loro?

Assolutamente si.

Un ingresso lasciato flottante è sicuramente a livello logico basso?

Si, a differenza di un microprocessore e/o microcontrollore, che hanno necessità di resistenze di pull down o pull up (a secondo la circostanza) per garantire lo stato logico alto o basso, nel PLC non necessitano.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul manuale, trovi maggiori dettagli.

E' proprio perché il manuale non pare essere un esempio di chiarezza... molto sulla parte di programmazione, ma poco sulle specifiche hardware.

Mi pare di capire che l'ingresso di alimentazione ac "N" sia il riferimento anche per gli ingressi di segnale, ma lo deduco solo da un esempio applicativo perché il diagramma di riferimento del manuale è per la versione in DC che ovviamente ha come riferimento l'alimentazione negativa.

Che abbia il manuale sbagliato? Io ho trovato il SR2MAN01IT 08/2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Pag 153 e 154 del manuale SR2MAN01 11/2007 trovi un esempio di collegamento.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...