Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Alice - si blocca se arriva una telefonata


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Salve,

premetto che la mia zona è coperta solo da qualche anno dall'adsl di tipo ADD (Anti digital divide),quella per intenderci che si paga come una 7Mb e si hanno solo 640Kb quando va bene.

Ma non ho voglia di fare polemiche con Telecom (ho lottato mesi e mesi a suon di fax e telefonate prima di avere una certa stabilità e continuità della connessione,rovinandomi solo il fegato).

Ora mi trovo di fronte a questo problema:se mi arriva una chiamata telefonica (non Voip,non ce l'ho) la velocità di connessione scende quasi a zero,a volte cade anche la connessione.

Poi a telefonata chiusa o anche durante la telefonata se questa si prolunga, la velocità risale lentamente a come era prima.

Prima di inca..volarmi con telecom chiedevo se potevo fare qualche verifica nella scatolina bianca rettangolare di arrivo linea che prima dell'avvento dell'adsl,la telecom installò a casa.

Premetto che tutte le prese telefoniche di casa sono dotate di filtro,per un totale di 4 apparecchi di cui uno,il principale esclude gli altri se si risponde da lì (gli altri 3 sono in parallelo e intercomunicano tra di loro).

L'Adsl è prelevata da una di queste prese derivate.

Impossibile spiegarlo agli operatori del 187,sanno solo 4 nozioni che ripetono a pappagallo senza mai risolvere un problema,a volte lo creano facendo solo innervosire.

Scusate la mia acredine verso Telecom,dovuta anche al fatto che non abbiamo alternative in questa zona e quindi devo ingoiare,altrimenti li avrei mandati a quel paese da un pezzo... mad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • Baldome

    6

  • angeelectronic

    5

  • FabioM

    4

a chi lo dici sad.gifwallbash.gif

fortunantamente questo problema con le telefonate in concomitanza non l'ho mai riscontrato, però non ho questa scatolina bianca, e le tre prese a muro (vecchio tipo)sono tutte e in parallelo tra loro e dotate di filtro

Purtroppo nel tuo caso temo che i problemi derivano dalla scatolina bianca messa in serie alle altre prese, che secondo me si potrebbe tranquillamente mettere in parallelo.

Altra cosa da verificare è che da qualche parte nell'impianto non ci siano condensatori o schifezze varie che venivano montate tanti anni fa, che andrebbero eliminati

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie Baldome,proverò ad aprire questa scatolina.

Mi sono accorto che esiste una sezione specifica per queste discussioni,ma purtroppo non ho l'autorizzazione a spostarla.

Mi scuso coi moderatori di questa sezione worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Riccardo, ti ho spostato la discussione nella giusta sezione.

Per il tuo problema, è quasi sicuramente un problema di filtri, di dispersione della linea o di distanza troppo elevata dalla centrale.

Entra nel router e controlla il rapporto S/R e attenuazione linea:

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 6db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi, connessione molto instabile
6-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione, comunque abbastanza stabile
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione), connessione stabile
15-22db = buono 
23-28db = ottimo 
29-35db = eccellente 

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale 
20-30db = ottimo 
30-40db = buono 
40-50db = mediocre 
50-60db = scadente/scarso
60-64db = critico, con un po di pioggia o umido perdi la portante
> 64db = problemi... Non c'è la portante

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

doppio grazie gabriele per la risposta e lo spostamento della discussione.

La centrale è dietro casa (30m) .

I filtri a cui ti riferisci sono quelli applicati alle prese da cui si preleva l'adsl?

Proverò ad entrare nel router Pirelli sperando di trovare il rapporto segnale rumore e l'attenuazione di linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quando telefoni e hai il modem acceso senti anche del fruscio?

se è così è un problema di filtri (o tuoi o quelli che sono in centrale telecom)

nella scatolina bianca puoi far poco visto che è solo una scatola di giunzione

io proverei a mettere tutti i telefoni in parallelo e ad eliminare dalla presa principale telecom il condensatore (questo dovrebbe migliorare la tua linea)

Nelle vecchie prese telecom tripolari è un affarino nero e te lo ritrovi sulla destra in basso, invece in quelle nuove a plug te lo ritrovi dietro alla presa

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie FabioM per la risposta.

Il modem è acceso 24/24 ore e non c'è fruscio se non togliendo il filtro.

Le prese sono tripolari non SIP quindi nude e senza condensatore,su quella di arrivo linea (scatola bianca) non so se ci siano componenti passivi,devo aprirla.

Le prese derivate,tutte in parallelo,non sono sugli stessi morsetti della linea di arrivo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me risolvi elimindo la serie della prima presa mettendola in parellelo con le altre 3.

Se togli il telefono dalla prima presa, l'adsl funziona regolarmente? bisorrebbe provare a ricevere una telefonata, scollegando il primo apparecchio, e vedere se l'adsl si rallenta o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad attaccare il modem direttamente alla presa: da parecchio fanno i modem già provvisti del proprio filtro, quindi è sufficiente filtrare i soli telefoni (e tutto quanto non sia il modem, come i combinatori telefonici, i centralini, le segreterie telefoniche, i fax, ecc...)

Nessuna presa deve essere lasciata in serie, ma occorre metterle tutte in parallelo, altrimenti quella principale scollegherà tutte le derivate, quando viene sollevata la cornetta, compreso quella dove è connesso il modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie Baldome e Nll per i consigli.

Probabilmente la prima presa,quella del telefono principale,è in serie poichè alzando la cornetta disconnette gli altri 3 e quindi il modem che è collegato ad una di esse e fin qui sarebbe normale se l'adsl cadesse.Però lo fa anche se si risponde con gli altri in parallelo e poi la velocità si abbassa,non si azzera,tanto che riprende lentamente anche durante la telefonata.

E' come se la fonia mangiasse la già stretta banda disponibile (nominale 640Kb quando va bene...'sti ...bip......scusate,mi lascio sempre prendere la mano quando parlo di telecom)

Proverò a metterle tutte e 4 in parallelo,escludendo eventuali condensatori sulla scatola bianca (se ci sono) .

E farò anche la prova di Nll prelevando il segnale adsl prima del filtro telefonico,ma credo che sia la stessa cosa in quanto credo che anche l'uscita ADSL del filtro non sia altro che una ripetizione del segnale diretto del doppino.

E poi,ripensandoci meglio,la velocità si abbatte anche solo se squilla il telefono,prima ancora di rispondere.Secondo me è un problema di centrale e non del mio impianto,comunque prima di chiamarli....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio questo il difetto di avere una presa in serie, l'apparecchio telefonico collegato a questa interferisce col segnale adsl facendo da "controllore" sulla linea telefonica. poi potrebbe anche dipendere dall'apparecchio telefonico in se, una volta avevo un siemens collegato sulla stessa presa a cui è collegato il router e mi ralllenava l'adsl, nessun problema invece coi brondi o coi sirio della telecom (misteri della telefonia rolleyes.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Riccardo il tuo problema è sicuramente dipeso dai filtri che non riescono a filtrare la linea telefonica ,compreso il segnale di bussata quando arriva.

Il filtro è applicato anche alla prima presa ? .

Prova a staccare tutto e fai la prova solo alla prima presa con un filtro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,certo,Domenico,anche alla prima presa c'è il filtro.Oggi cercherò di mettere tutto in parallelo.

La prova che mi consigli è scomoda,non posso spostare il modem alla prima presa perchè non ho vicino anche la presa di corrente.Però forse avete ragione,la presa in serie aggiunge il filtro anche alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

salve a tutti

ho aperto la scatola bianca e sorpresa ! Guardate cosa c'è dentro!

che devo eliminare? Il circuito è affogato nella resina e ai suoi morsetti c'è l'arrivo linea,poi parte il cavetto grigio delle prese secondarie tutte in parallelo Filo r/bi).

user posted image

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serva sta scatoletta non mi è ben chiaro, da me arriva un filo di linea in una scatola con morsetti molto semplice, e da li partono i cavetti per le 3 prese in parallelo, praticamente sono collegati direttamente sulla linea rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quella è la vecchissima presa telecom ( non mi ricordo nemmeno il nome esatto di quella presa), se vuoi che ti funzioni l'adsl eliminala subito !!!

il filo con la guaina è quello che ti porta il segnale della telecom, questo cavetto lo tagli in prossimità del circuito elettronico che vedi.

il circuitino lo puoi buttare nel rusco o tenere per ricordo

poi colleghi il cavetto con guaina (detto plastico) ai fili bianco/rosso (detto trecciola) in parallelo e poi li colleghi alla presa nei morsetti superiori (non hanno verso quindi puoi metterli a caso)

e come ho già detto prima cerca di mettere tutte le prese in parallelo

p.s.: a me quella scatola non sembra bianca........!!! blink.gif

ciao

fabio

Modificato: da FabioM
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' una presa che non ho mai visto ,non mi sembra neanche sia di Telecom .Potrebbe essere un filtro per un teletaxie (contascatti ) oppure per un impianto duplex ,che per fortuna non esistono più ,comunque ha ragione FabioM taglia tutto e metti le prese in parallelo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

FabioM+14/06/2010, 17:53--> (FabioM @ 14/06/2010, 17:53)

grazie

La scatola (che mi ricordavo bianca,non so perchè) fu messa a tutto il paese circa 20 anni fa dalla SIP con la scusa di miglioramenti o a protezione della centrale,non ricordo.

posto una foto ravvicinata,per curiosità

user posted image

nella basetta nera ci sono persino integrati,comunque l'ho tolta dalle scatole e ho fatto un test di velocità: media 625Kb, picco 882Kb in download. Se fosse stabile ci metterei la firma... clap.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene.

La scatola serve probabilmente per distribuire a più telefoni il segnale (le 4 coppie di contatti sulla destra), ma nel tuo caso non serve, anzi, è un ostacolo alla connessione ADSL mini.

Voglio porti all'attenzione anche un problema che capita a chi ha anche la suoneria esterna, anche quella disturba la linea ADSL, quindi se ce l'hai e se puoi rimuovila, altrimenti dovresti filtrare anche quella come tutti i telefoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie Nll,no ,nessuna suoneria esterna,ormai l'impianto è "pulito",arrivo linea,4 prese in parallelo nude e filtrate singolarmente x l'adsl.

Ho fatto altri test di velocità ieri sera ,addirittura picchi di 1Mb/s ,mai visti,speriamo che regga.... wink.gif ...in questa zona andiamo ancora col doppino di rame,mentre a 7 Km c'è già la fibra ottica (allo stesso prezzo....ma non ricominciamo,altrimenti il fegato... mad.gif )

per gabriele:

riesco solo ad entrare nella pagina di configurazione Lan-wifi,ecc,ma non in quella dei parametri di linea.

Il router è il solito pirelli bianco con le antennine nere .Che comando devo dargli?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo indirizzo c'è una guida di configurazione del router pirelli, non so se sia la stessa interfaccia del tuo, comunque il parametro che cerchi dovrebbe essere nei menu tipo tcp status o cose simili ( ad esempio sul mio usrobotics i dettagli della connesione stanno su ADSL statistics)

user posted image

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate volevo dire una vecchia presa SIP

poi non ti preoccupare nemmeno i tuoi vicini hanno la fibra ottica con quello che costa non la mettono certamente dai privati....

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti sei informato se qualche operatore copra la tua zona in hyperlan, ovvero detto papale papale via onde radio? Anche questa può essere un'alternativa valida all'adsl via cavo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Riccardo Ottaviucci+15/06/2010, 06:50--> (Riccardo Ottaviucci @ 15/06/2010, 06:50)

Dovresti trovare una pagina (tipo questa sotto) con scritto Statistiche modem.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...