Vai al contenuto
PLC Forum


Voip E Modem Alice Gate 2 Plus Wi.fi - Come utilizzare la linea voip


PonteLoSbergo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi scuso in anteprima per la mia ignoranza tecnica e per la richiesta, che forse, a molti di voi apparirà banale, ma per me non lo è, quindi ringrazio da subito tutti coloro che avranno la gentilezza di darmi una risposta.

Ho l'ADSL Alice e un modem alice gate 2 plus wi fi. La Telecom mi ha anche assegnato un numero VOIP. Fin'ora non ne avevo l'esigenza, ma adesso vorrei sapere come devo fare per poter utilizzare il mio cordless e ricevere e chiamare con il numero voip assegnato? Mi hanno detto che basta collegare un qualsiasi cordless al modem, ma, sul modem non c'è la presa per il cavo telefonico...

sad.gif

Aspetto vostre delucidazioni. Grazie

PLS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai il modem che dici guardando dietro ci sono due prese RJ

circondate da un rettangolo rosso e con la scritta LINE1 e LINE2

In quelle prese puoi inserire un qualsiasi telefono analogico

Poi devi assegnare alla presa analogica il numero voip. (Premi il tasto reset del router o chiami il 187)

Se invece vuoi collegare l'aladino voip devi utilizzare un cavo ethernet tra la base aladino e una presa ETH1 o ETH2 o ETH3 o ETH4 quelle bordate di giallo.

La procedura di configurazione dovrebbe essere automatica.

Io ti sconsiglio l'utilizzo di aladino a me funzionava una volta su tre l'ho sostituito ocn stesso risultato Non so perchè ma a volte spariva la congiurazione vioip sulla porta ethernet.

Adesso ho un cordless dect tradizionale su LINE1 posso collegare più cordless allo stesso numero registrandoli alla base dect (cosa che con aladino non puoi fare) e tutto funziona benissimo

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le vostre risposte.

X Domenico: oggi che ho più tempo andrò a vedere il link che mi hai segnalato.

X accacca: Il modem di cui scrivi è il voip, il mio è Alice gate 2 plus wi fi e, ho controllato, non ha le due prese RJ circondate da un rettangolo rosso.

Purtroppo non posseggo un Aladino ma un cordless Telecom precedente.

Da quello che mi dici, credo di dover comprare un cavo di collegamento col cordless che abbia un terminale Ethernet (RJ45 ?) da inserire nella presa del modem e l'latro terminale (RJ11 ?) da inserire nella base del cordless... esistono questi cavi?

Buona domenica

Modificato: da PonteLoSbergo
Link al commento
Condividi su altri siti

hai bisogno di telefono IP, non puoi collegare un telefono con cavo rj11 ad una presa rj45, hai bisogno o di un router come quello che ti hanno suggerito oppure di un telefono ip voip.

Non avendo il router devi comprare il telefono.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì hai ragione scusa ho controllato sul sito alice e il modello di cui ti ho parlato è diverso da quello che hai tu.

Puoi solo seguire le due strade indicate dagli altri.

Sostituire il router la vedo dura ti rifilano quello che hanno sotto il bancone non sanno o fanno finta di non sapere quando chiedi un modello specifico.

Ma la Telecom non ti ha dato l'aladino quando hai sottoscritto il contratto ? Altrimenti il numero Voip come lo utilizzi ?

Come diceva Tommaso l'aladino è un "normale cordless" la base però non si collega alla linea telefonica ma a un router tramite cavo di rete e ovviamente telefona solo voip

Se ti serve solo a PC acceso potresti utilizzare

http://aiuto.alice.it/offerte/alice_voce/s...=974&rel=0.html

il numero voip è associato al PC. Purtroppo non puoi condividere lo stesso numero con l'aladino esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...