Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Filtro Adsl


inno12

Messaggi consigliati

Salve, ho un filtro adsl di quelli tripolari della telcom, si è già guastato due volte, qualcuno sa come sono fatti, come si controllano e come si può aggiustarli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

in genere vi sono componenti passivi e difficilmente si guastano ,è un filtro.

Comunque per quello che costano non vale la pena nemmeno aprirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono diverse varianti, ma in linea generale assomigliano a questi...

Un semplice filtro passa basso per tagliare i disturbi derivanti dalla connessione ADSL...

Frequenze AUDIO

circa 300 - 3400 Hz

Frequenze DATI (ADSL)

circa 25 KHz - 1100 KHz

Io sarei più propenso a credere che più che al guasto del filtro, ci siano problemi dei contatti...

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
inno12+16/05/2011, 16:11--> (inno12 @ 16/05/2011, 16:11)

qual era il problema di quelli difettosi? Passano i disturbi,non c'è comunicazione? Prova a cambiare costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' difficile che si guastano i filtri adsl ,è più facile dipenda dall'apparecchio o dalla linea bifilare che porta l'adsl o la linea telefonica.

Poi potresti verificare che la caduta dell'adsl è conseguente ad una telefonata fatta o ricevuta .

Altrimenti potresti provate a staccare tutti gli apparecchi ,tutti i filtri e ,possibilmente tutte le prese ,in modo da lasciare solo la presa adsl con modem e vedere se continua a cadere .A quel puto stabilire che il guasto è altrove :modem ,cavetto modem,linea interna o esterna ,ecc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

L'Adsl si disconnette anche se non ricevo telefonate, magari va bene per un po', anche un'ora poi si stacca spesso e così via... è stato il 187 a dirmi di cambiare i filtri.

Mi confermate che il filtro va messo nelle prese dove ho collegato un telefono? Se ho varie prese alle quali però non collego il telefono il filtro non ci va giusto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo nemmeno io che dipenda dal filtro, anche perche' il modem/router viene collegato a monte e' il telefono che passa dal filtro.

Dal problema riscontrato viene il dubbio che ci sia qualche telefono senza, vale sempre il modo in cui si usa un'unico filtro per tutti i telefoni e una linea a monte per la ADSL

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
inno12+24/05/2011, 23:23--> (inno12 @ 24/05/2011, 23:23)

c.v.d. (chi ha studiato i teoremi sa cosa significa l'abbreviazione) smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...