Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatore Linea Adsl - obblighi di legge


lollolo

Messaggi consigliati

Premetto che non ne capisco molto perchè non è il mio settore, ho da chiedere questo:

Ho una linea ADSL (che arriva con un banalissimo doppino) che serve un router all'interno di una cabina elettrica spersa in mezzo alla campagna.

Il tecnico Telecom mi ha informato che per linee superiori a 200 mt. dalla "centralina", queste hanno l'obbligo di essere collegati all'impianto di terra per mezzo di uno scaricatore.

Ho messo tra virgolette la parola centralina perchè non mi ricordo se è quello che mi ha detto il tecnico. Ma c'è effettivamente una norma (quale?) che obbliga l'installatore a rispettare quanto detto oppure è solo buona norma prevedere la messa a terra?

Certo di un gradito riscontro, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 months later...

piu' che le norme di legge e' il buon senso che impone di installare scaricatori in circostanze del genere , altrimenti ci sara' il fuori uso ad ogni temporale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedi al gestore della linea perchè non li mette lui gli scaricatori, dopo tre chilometri di linea????

Con le tasche degli altri è facile suggerire rimedi.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io ho un problema con uno scaricatore, in pratica attenua parecchio il segnale adsl.

cioè se non installo lo scaricatore riesco a raggiungere i 20 mega se inserisco lo scaricatore mi attenua il segnale e al massimo arrivo a 11\12.

come rimediare ? cioè esistono degli scaricatori appositamente costruiti per l'adsl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Prova a cambiare scaricatore . O è guasto o è di marca poco buona . Uno scaricatore non deve far attenuare i segnali .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho il tuo stesso problema:con lo scaricatore si attenua moltissimo il segnale adsl,specialmente con luci dimmerabili accese.Forse il problema si risolve collegando lo scaricatore a una messa a terra proveniente direttamente dall'esterno...penso.Devo ancora verificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • 4 weeks later...

Esistono "protettori" espressamente dedicati alla linea adsl

Gli scaricatori intesi come tali

19731.jpg

(e non zenamic, ptc, condensatori, filtri ecc.) sono circuti aperti che favoriscono la scarica tra i due fili del doppino o tra singolo filo e terra proprio attraverso loro stessi (succede infatti spesso che lo scaricatore si disintegra mentre l'apparecchiatura utente e' salva) per cui NON devono attenuare o limitare alcuna banda , nemmeno se fosse un 40mega.

Diversa la questione dei protettori che al loro interno presentano componenti tipo condensatori ecc, che possono limitare la banda disponibile.

Scusate se sono andato un po off-topic, in quanto la domanda era inerente agli obblighi di legge

Io sono installatore per impianti xDSL Telecom Italia , e questa azienda non ha mai imposto l'inserzione di detti dispositivi a qualsiasi distanza l'utilizzatore sia dalla centrale.

Diverso caso invece quando si installano apparecchiature all'interno di siti sensibili quali cabine di trasformazione, depositi di gas o carburanti ecc

Qui e' d'obbligo la separazione galvanica del doppino Telecom all'ingresso dello stabile utente , mediante appositi dispositivi ( es: http://download.fitr...a/TR474E_it.pdf )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...