Vai al contenuto
PLC Forum


Router Atlantis 242w E Access Point Netfly Ap1 - Configurazioni


robi73

Messaggi consigliati

Salve,

mi trovo dinanzi ad un router come in oggetto specificato, connesso wireless ad un access point Atlantis Netfly AP1-54, ho letto i manuali di entrambi ed è risultato tutto chiaro, dalla configurazione , alla sicurezza, alle password e tutto il resto.

Ciò che non mi è chiaro però è: se io configuro il notebook per la navigazione con access point, assegnandogli un IP, una subnet mask e i dati relativi al DNS del fornitore del servizio e poi sposto detto notebook nelle vicinanze del router Atlantis Nebshare 242W, anch'esso wifi, quest'ultimo accetterà la configurazione esistente per il notebook ?

Mi spiego meglio. Il router dista dall'access point 15 metri circa, essi comunicano in wireless con due antenne apposite, ora, quando io prendo il notebook e lo porto vicino al router, esso si sgancia dall'access point e si aggancia al router (lo leggo dalla rete presente) , agganciandosi a quest'ultimo, varrà la stessa configurazione che per l'access point o andrà in conflitto ?

Grazie

blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tommaso,

anzitutto grazie per la risposta, poi, devo dire d'aver fatto un po di confusione scaturita dalla scarsa conoscenza delle apparecchiature citate in precedenza.

Leggendo attentamente i manuali, ed in special modo quello dell'AP, ho compreso il suo funzionamento e rilevato che esso necessita di una normale configurazione alla stessa stregua di un router (mi riferisco ad un impianto già esistente non installato da me).

Il problema in realtà era che, una volta allontanato il Notebook dal router centrale e portato vicino all'AP, esso segnalava presenza rete (quella dell'AP appunto) ma non si connetteva in internet. Inoltre, allontanadomi per più di 2 metri da esso, la linea era pari a zero.

A seguito di ciò, pensavo necessitasse di un'impostazione di rete (IP, subnet mask, DNS) ma così non era, in quanto, se lo avessi fatto, una volta riportato vicino al router centrale, esso non lo avrebbe + riconosciuto, pertanto l'assegnazione dell'IP doveva rimanere automatica.

Ora mi chiedo, se avvicinando il notebook all'AP ho la presenza di rete, come mai non si connette in internet ?

Potrebbe essersi danneggiato l'AP e dunque falsificare il segnale ?

Potrebbe essere l'antenna dell'AP ?

Tornerebbe utile fare un reset dell'AP ?

Quali controlli effettuare per verificare il tutto ?

Grazie

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa devi verificare che la connessione al'AP vvenga correttamente, la migliore soluzione sarebbe quella di entrare nelle configurazioni del'AP, come prima cosa impostare un IP statico della rete, poi, connettendoti all'AP stesso, puoi tramite browser puntato a quell'indirizzo vedere se effettivamente il tuo pc si sia connesso.

Una volta che ti sei assicurato che sei connesso all'AP, e internet continua a non andare, allora a 99% è una questione di problema al Gateway o agli indirizzi DNS.

Inizia a fare delle prove e facci sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommaso Ciao robi73

Il tuo Router dovrebbe avere indirizzo ip 192.168.1.254 mask 255.255.255.0

Inserisci un indirizzo sul tuo pc come ad esempio 192.168.1.200

e collegati al router momentaneamente tramite cavetto ethernet (occhio che i valori li devi inserire nella connessione LAN e non in quella senza fili)

apri internet explorer e inserisci l'indirizzo ip del router

se non hai cambiato niente la user è : admin la password atlantis

verifica la chiave di protezione.

Quando tu ti stacchi dall'acces point e ti colleghi al router-wifi ovviamente cambia tutto

Presumo sia il nome SSID sia la chiave.

da quello che presumo l'access point è in funzione Repeater-AP qundi funziona sia da accesspoint (come farebbe il router) sia da ripetitore a meno che l'AP non lo hai collegato al router tramite cavo ethernet.

Piuttosto verifica che il led ADSL sia acceso fisso altrimenti non riuscirai mai a navigare (penso sia la prima cosa che hai fatto)

da quanto hai scritto non posso aiutarti di più perhe mancano varie cose.

Saluti al Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettendo i miei limiti in materia, ho resettato l'AP non sapendo se dopo necessitasse di nuove impostazioni.

In ogni caso, il mio amico, aveva acquistato un nuovo Router wifi della DIGICOM, il 300N, che gli ho regolarmente settato e funziona perfettamente.

L'altro impianto, con il router Atlantis e l'AP, posti in un altro appartamento più distante, per ora sono stati accantonati. Ciò non esclude però che essi funzionino regolarmente.

Potreste illustrarmi i passaggi attraverso i quali avviene il settaggio tra il router Atlantis e l'AP ?

Inoltre, i due apparecchi necessitano di impostazioni specifiche di IP e dunque subnet mask e quant'altro oppure avviene tutto in automatico ?

Prima di resettarlo avevo notato che le spie "power" e "LAN" erano accese verdi, l'altra "WLAN" era spenta, può voler dire qualcosa ?

Grazie

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...