Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Telefoniche In Parallelo - Problema con alice casa


fa87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...avrei bisogno del vostro aiuto...allora a casa non era stato predisposto dalla vecchia padrona la linea telefono(né prese, né tubi per passare i fili)...quando entrammo in questa casa chiedemmo l attacco del telefono e il tecnico telecom(anzi a quei tempi sip) mise un'unica presa tripolare telefonica in cui i fili rosso/bianco sono collegati rispettivamente ai morsetti "bu" e "ae" ....successivamente (prima dell arrivo dell adsl)facemmo una nuova linea telefonica da dedicare esclusivamente a internet e quindi il tecnico telecom ci installò la nuova linea e quindi mise un'altra presa con i fili rosso e bianchi ai contatti rispettivamente "bf" e "af". Poi con l arrivo dell adsl abbiamo lasciavo solo la prima linea telefonica e chiesto la disdetta della seconda linea...il tipo di contratto è alice casa(quindi telefonate voip)e vennero a modificare la linea i tecnici e portare il modem e siccome c erano due telefoni fecero così(mi riferisco solo alla linea telefonica):

1. Un doppino telefonico parte da "Line 1" del modem e va a una doppia presa rj-11 che ha 2 prese femmine e un jack maschio... all altra presa di questa doppia presa è collegata un altra doppia presa uguale alla prima nelle cui due prese sono inseriti i jack dei due telefoi e il jack di questa doppia presa è inserito nella seconda presa della prima doppia presa...infine il maschio della prima doppia presa è inserito nel filtro adsl...finora funzionava tutto...ora dovrei aggiungere un terzo telefono e volevo utilizzare la presa dove c era l altra linea telefonica che non ho più per la linea che ho ancora...allora ho tagliato il doppino che veniva dalla cabina telecom della linea che non abbiamo più e ho collegato l estremità tagliata alla presa telefonica finora utilizzatata x (=per) la linea telefonica che ancora ho mettendo il rosso al contatto che sta sulla stessa barretta di "bu" e il bianco sul contatto nella stessa barretta di "aè"...così facendo le due prese dovrebbero essere collegate in parallelo ma ho un problema...mi funziona solo la presa in cui inserisco la doppia presa con inserito il cavo che viene dal modem...xò (=però) l altra presa mi rimane isolata(quindi se metto il filo di "line 1" alla prima presa mi funziona solo la prima,se lo metto alla seconda mi funziona solo la seconda) qualcuno può aiutarmi?

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tecnico, innanzitutto grazie, allora ti posto le foto:

1. Le due prese

2. Presa principale, ci sono due fili che vengono dalla cabina telecom e due che vanno alla seconda presa

3. Seconda presa Questa è la presa un tempo utilizzata per la linea telefonica che abbiamo staccato con l'arrivo dell'adsl e oggi voglio utilizzare come seconda presa telefonica

4. Doppie prese rj-11: come sono collegati i 2 telefoni a una sola presa

Come ho già detto entrambe le prese funzionano se ci metto attaccato il filo che viene da "line 1" del modem, però quella a cui non è attaccato il filo non funziona (cioè il telefono è isolato) ... per es se metto il filo di "Line 1" alla presa principale, mi funziona il telefono attaccato alla presa principale ma non quello attaccato alla seconda presa, se metto "line 1" alla seconda presa mi funziona il telefono attaccato alla seconda presa ma non quello attaccato alla presa principale

N.B. Ovviamente ho messo a entrambe le prese un filtro adsl collegato con un adattatore rj-11-> tripolare tipo questo per intenderci....

PPS. Dimenticavo ho un modem Alice W-Gate 2 plus come questo

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, qualcosa in più si capisce adesso, se hai connettori RJ11 le prese tripolari puoi pure eliminarle perché una delle due ha pure il circuito di protezione interno, e l'altra predisposta per fusibili ( sembra dalle foto) Ora hai un solo cavo attivo che entra da telecom che se ho capito bene è connesso alla presa tripolare ?

Comunque cavo /presa attiva > filtro adsl> morsetto ADSL al modem, morsetto tel agli sdoppiatori RJ11 dove colleghi i due telefoni in parallelo. Se hai due telefoni solo ti basta un solo sdoppiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pierluigi innanzitutto grazie, allora

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Il problema è che non ho prese Rj-11 però...

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Non sono un professionista, ma la prima presa dovrebbe avere il cicruito di protezione, mentre la seconda no (è quella coi fusibili, giusto?)...

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Esatto...i due fili bianco/rosso di telecom arrivano alla presa tripolare e sono attaccati ai contatti "bu" ed "ae" dove con questi nomi intendo come in questa immagine (ATTENZIONE: Questa foto non l'ho scattata io...l'ho trovata su internet, giusto per far capire quali sono i contatti "bu" ed "ae", qui non c'entra nulla col mio impianto telefonico)

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

In realtà dovrei aggiungere un terzo telefono ...e anzi vorrei aggiungerne un quarto in camera mia ...

Ps. ma quindi credi che il fatto che il segnale di "line 1" non passi dalla prima alla seconda presa possa dipendere dal fatto che le due prese tripolari siano una protetta e una no?

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se ci sono i morsetti per i fusibili AF-BF, c'è una protezione, comunque le vecchie prese tripolari usavano il terzo poli verso il basso per il collegamento in serie dei telefoni che dovevano essere predisposti inoltre se alzavi un telefono in una determinata presa quelli a valle rimanevano isolati. Quindi se devi fare il parallelo tra le due prese tripolari devi usare sempre i morsetti sopra, i rossi sempre in parallelo su BE/BU che è lo stesso morsetto, e i bianchi su AE però per usare un solo filtro ADSL lo devi collegare sulla prima presa e collegare i telefoni a valle di esso.....

Ma sulla seconda presa ci sono i fili che toccano il jumper come lo chiami tu ?

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+24/02/2012, 10:33--> (Pierluigi Borga @ 24/02/2012, 10:33)
Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Si scusa, mi ero sbagliato a scrivere, comunque ho corretto...

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Si questo lo so, però a parte che non voglio isolare i telefoni quando se ne usa uno...comunque per l'adsl so che non va bene il collegamento in serie (da problemi all'adsl)

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Quindi anche nella presa che porta i fusibili (la seconda) dovrei mettere i fili bianco/rosso anzicchè su quelli di sopra e non bf/af???

Il problema è però svitare le viti su questi contatti che non so se si vede dalla foto sono viti particolari, non per i normali cacciaviti...

PS. Un'informazione, utilizzando prese rj-11 per il telefono o rj-45 per l'adsl, per metterle in parallelo, immagino che unite i cavi nelle cassette di derivazione come per i fili elettrici (Correggetemi se sbaglio) ...ma per unire i cavi cosa usate? esistono serrafilo di dimensioni così piccole (per come sono piccoli questi cavi?

perchè praticamente vorrei mettere 3 prese rj-45 una vicino al modem, e due in 2 altre stanze in modo che inserendo un cavo lan dal modem alla preasa vicino al modem, il segnale adsl dovrebbe arrivarmi enlle altre 2 stanze (o almeno spero che funzioni...!!!) si fa così o sbaglio?

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

No, un conto è il telefono, un conto è la rete dati, per i telefoni puoi usare morsetti qualsiasi. Per la rete dati ogni cavo deve partire dal modem ed arrivare alla sua postazione tramite presa dati o direttamente con plug RJ45 sul PC o altro. Non puoi unirli e derivarli a piacere. Ti servirà un cavo di rete con conduttori a coppie twistati, non un normale cavo telefonico a 4 coppie.

Se metti il filtro adsl subito in ingresso te ne basta uno poi telefoni e dati viaggiano sempre separati.

Infatti hai ragione, sono viti fatte per essere solo avvitate...e non svitate....a prova di non installatore...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Quindi se ho capito bene dovrei mettere vicino al modem 2 prese rj-45 una che è collegata a un'altra presa rj-45 nella stanza a e una collegata alla presa nella stanza b e poi dalle uscite del modem con 2 cavi lan vado alle due prese vicino al modem giusto?

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Ah...grazie, perchè avevo sempre visto/letto un filtro a ogni presa, ecco perchè mettevo 2 filtri...

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Se non sbaglio in cantina dovrei avere un'altra presa tripolare...devo vedere di che tipo è, ed eventualmente provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato con l'altra presa vi posto la foto

1. Altra presa utilizzata

ma anche con questa ho lo stesso problema (la presa a cui non è direttamente il cavo di "line 1" è isolata)

Ho provato anche a chiamare il 187 ma loro mi dicono che non è un loro problema...e che chiamando i loro tecnici correrei il rischio di pagare 98€ solo per farli venire a casa più tutte le spese a parte di materiali/lavoro...

ma da quello che vedete, il collegamento in parallelo è fatto bene? io ho rispettato entrate/uscite delle prese e a me sembra che ho fatto bene...quindi non capisco perchè il segnale proveniente dal modem non riesca a passare da una presa all'altra...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se le due prese sono collegate sui morsetti in foto e fatte in parallelo va bene, ma prima di queste devi mettere il filtro ADSL e collegare l'uscita TEL per farle funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Ciao pierlugi, si il filtro l'ho messo e collegato (anche se non si vede nella foto...ma niente...non riesco a far passare il segnale di "Line 1" da una presa all'altra...

Ho fatto anche un'altra prova, cioè ho staccato proprio la seconda presa ho preso uno di quegli adattatori rj-11/ presa tripolare che ha sia spina sia presa tripolare e ho fatto così...ho collegato il cavo line 1 e un telefono a questo adattatore, poi ho preso una spina tripolare e ci ho collegato un secondo telefono, dopodichè ho inserito il secondo dentro il primo e inserito il tutto dentro la presa tripolare principale...indovinate un po'? anche qui il segnale non passa al telefono che non ha "vicino" line 1...ora...questa non è una presa fatta da me...quindi......giudicate voi...

1. Prova effettuata anche in questo caso mi funziona solo "Telefono 1" che ha vicino "Line 1"...e ancora al 187 insistono che ci voglio quasi 98€ solo per far venire il telecom dicendo che non è un problema loro....ora però ho utilizzato solo la presa che mi hanno messo loro e non quella fatta da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ho paura che non ci capiamo, che cos'è per te LINE 1 ? Poi la presa principale ha sempre la linea collegata ad essa no.

Gli adattatori tripolari inoltre possono avere i contatti passanti per il terzo poli sotto devi aprirli per vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Line 1 è la porta fxs del modem alice e trattandosi di linea voip è quello che da il "segnale" telefonico (infatti se il modem è spento il telefono non funziona) .

Questa immagine dovrebbe aiutarti a capire cosa sia "Line 1" e quindi qual è il filo che viene da "Line 1" (cioè quello che nell'immagine vedi di colore rosso...

Pierluigi Borga+--> (Pierluigi Borga)

Ok allora proverò ad aprire quell'adattatore...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quel collegamento mi torna strano, tu in casa hai telefoni analogici normali, non VOIP se no avrebbero anch'essi un cavo di rete.

Hai alice casa con linea telefonica tradizionale o no ?

Guarda questo link anche.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+24/02/2012, 19:56--> (Pierluigi Borga @ 24/02/2012, 19:56)

Grazie per il tempo che mi stai dedicando,comunque i telefoni sono analogici però le telefonate passano dal modem è proprio "line 1" che da il segnale telefonico..se per es. Spengo il modem a me non mi fa telefonare e se invece mi chiama qualcuno risponde una voce che dice "Telecom italia il cliente di rete fissa da lei chiamato non è al momento raggiungibile"

Quindi sia internet sia telefono dipendono dal modem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai un circuito VOIP .

La linea che entra in casa ha solo il segnale adsl ,questa deve entrare nel modem .Dal modem poi ecse un segnale dalla presa line1 che va ai telefoni .

Hai due possibilità di collegare tutto l'impianto.

1° Colleghi la linea entrante della Telecom ad una presa ,la fai entrare nel modem ,e dalla line1 fai partire un cavo che gira per la casa per distribuire il segnale a tutte le prese.

2° fai il collegamento come nello schema che hai allegato ce che è stampato nelle istruzioni del modem.

Questo secondo caso è un po complicato ,perchè devi avere filtri ,accoppiatori ecc. sia a plug che tripolari.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il vecchio forum è stato chiuso apro qui la discussione per quanto riguarda il problema che ho con alice casa...

questo era il vecchio topic in cui ho spiegato il mio problema...

a quanto già detto aggiungo:

Gli adattatori tripolari inoltre possono avere i contatti passanti per il terzo poli sotto devi aprirli per vedere.

In effetti avevi ragione,ho aperto l'adattatore e aveva il terzo contatto collegato però come si può vedere in questa foto ho staccato il filo di collegamento al terzo contatto e ho fatto la stessa cosa fatta ieri, mostrata in questa foto cioè come avevo spiegato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ho spostato la discussione qui ,visto che ora abbiamo un subforum specifico per il Voip .

Per quanto riguarda la tua ultima domanda ,per quello che sono riuscito a vedere nello schemetto fatto ,sembra che sia corretto .Se non va ancora probabilmente c'è da controllare qualche collegamento nelle prese ,specie le tripolari che hanno collegato il 3° contatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato la discussione qui ' date='visto che ora abbiamo un subforum specifico per il Voip[/Quote']

Nessun problema, tra l'altro hai fatto bene a unire le due discussioni, perchè vedendo il nuovo forum completamente vuoto, pensavo che non passavate i messaggi dal vecchio al nuovo forum...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Al 187 fanno bene ad avvisarti che non è un problema loro ,altrimenti pagheresti l'intervento del tecnico.

Del resto su tu stacchi tutto e ti metti con un apparecchio dietro al modem sulla presa line1 ,la linea c'è e funziona .Da questo punto occorre andare avanti passo passo collegandoci un pezzo alla volta e controllare se va,fino a quando non trovi il collegamento guasto o montato male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto su tu stacchi tutto e ti metti con un apparecchio dietro al modem sulla presa line1 ' date='la linea c'è e funziona .[/Quote']

Ma a parte a esserci la linea mettendo il telefono direttamente sul modem nell'ingresso "LINE 1", la linea c'è anche utilizzando una singola presa (sia quella fatta dai tecnici telecom, sia quella fatta da me...il problema è che non ne funzionano due contemporaneamente...cioè se attacco la doppia presa rj-11 con un telefono e il cavo di line 1 alla presa principale mi funziona il telefono attaccato alla presa principale e non quello attaccato alla seconda presa, se attacco invece la doppia presa rj-11 con un telefono e il cavo di line 1 alla presa secondaria (fatta da me) mi funziona il telefono attaccato alla presa secondaria, ma non quello alla presa principale...cioè il segnale che viene da line 1 non riesce a passare da una presa all'altra...e anche quando ho utilizzato l'adattatore come qui dove ho collegato "line 1" e "telefono 1" insieme e "telefono 2" sull'altra spina tripolare...mi funziona solo telefono 1...e non riesco a capirne il motivo...soprattutto considerando che i collegamenti da come mi avete detto tu e pierluigi sembrano fatti bene...

cioè sembrerebbe che per far funzionare dovrei portare "line 1" a ogni presa e non basta solo a una presa...eppure...nelle istruzioni si capisce che basta portare il filo "line 1" alla presa principale che poi il segnale dovrebbe passare anche alle altre prese...

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...