Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Presa Tripolare E Filtro Adsl


ZINGARO1972

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei sosituire 2 Prese (Telefonica Tripolare + Filtro ADSL Tripolare + Telefono ) per motivo di spazio ( sono ingombranti ), mi chiedevo se conviene mettere una presa tripolare "piatta" con filtro incorporato e le due uscite (dati e voce) separate (con uno spessore 1/2 centimetro) oppure passare a 2 RJ14 in parallelo.

Nel secondo caso il filtro ADSL andrà sempre esterno al connettore o esistono RJ con filtro incorporato ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Dipende se hai la presa interna ad una scatola nel muro oppure se esterna avvitata al muro con 2 tasselli.

Se hai la scatola ad incasso dipende se è quella vecchia quadrata o quella nuova tipo 503 .

Se hai la 503 c'è la possibilità di mettere uno splitter che ha le 2 uscite a plug , una per il telefono e l'altra per il modem.In questo caso avrai tutto all'interno del muro e non ti da fastidio.Lo splitter interno alla 503 costa molto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo parliamo della seconda (appartamento del 1997), ad incasso e sporge circa 5 mm.. devo spostare il mobile e controllare, ma mi sembra che sia avvitata con un paio di viti... verifico e faccio sapere.La forma è quadrata con anguli curvi.

L'idea era proprio aggiungere la soluzione che hai indicato ( altri 5 mm ) , e sarei a posto. Quelle che ho visto on-line si aggirano sui 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato;

la situazione è questa, presa a muro triploare >> filtro "SPLITTER ADSL" con uscita dsl RJ e Tel. Tripolare >> Connettore "mini" tripolare Telefono con cavo Telefonico.

credo che il mio problema sia semplicemente sostituire il filtro ADSL Tripolare ( Quello a campana che viene dato da Telecom o venduto con i modem ) con uno "piatto" e due uscite RJ ( ho visto qualche foto su internet) questo modo guadagnerei molto più spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sostituzione avrei pensato a una cosa tipo questa: http://www.duratel.i...ca-con-splitter

potrebbe andare ? lo spazio per il montaggio c'è..

oppure aggiungere alla presa già esistente uno di questi modelli "Piatti" tripolari : http://www.manhattan...gn=Trova_Prezzi

in alternativa esistono questi:

http://www.ebay.it/itm/SPLITTER-PRO-ADSL-2-CLSP-008M-2-cavi-CAT5-no-filtro-HR-SAP001-SAP020-/190640024572?pt=ADSL_Router_cablati_Cavi&hash=item2c6307ebfc

Modificato: da ZINGARO1972
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Domenico Maschio

L'unica soluzione sarebbe quella segnalata con il primo link.

Il secondo link ha comunque uno spessore .Il terzo su ebay è uno splitter,ma ha dimensioni da non poter entrare nella scatola .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie per le risposte !!

allora ho acquistato il plug "piatto" a 2 uscite (costato pochi euro ), funziona perfettamente ed ho guadagnato circa 6cm....

ha fianco ho svitato la placca tipo 503 , al suo interno è presente solo un filo di ferro );

ho trovato sul medesimo sito "placche" e portafrutti (mi pare siano keystone) sia per telefono e "con filtri" incorporati per linea ADSL

A questo punto pensavo di togliere i 2 Fili principali ( o togliere del tutto la presa ) dalla presa tripolare e farli arrivare nella "scatoare letta" predisposta posta pochi centimetri più a destra ( ... con un foro passante ). collegare tutto a frutti e portafrutti e via...

L'ho pensata proprio perché ho trovato questa marca che tratta frutti con filtro ADSL incorporato.

In Alternativa ho visto diversi splitter su ebay... le misure confermano che entrano nella scatola ( a questo punto con 2 portafrutti semplici Serie Living );

quale soluzione consigliate??

ma soprattutto .... è lecito togliere i 2 fili principali dalla tripolare e collegarli ad un'altra presa senza l'intervento di un Tecnico Telecom ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho acquistato 2 frutti :uno per la linea telefonica "living" ed uno "Keystone" con adattatore portafrutto con Filtro ADSl incorporato;

penso di inserirli nella scatola "503" collegati in serie ( il filtro ADSL sembra ben fatto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

questa mattina ho smontato la presa tripolare è ho provato ad inserire i due fili Bianco e Rosso, all'interno di una presa RJ11 L4258 Ticino Living. I cavi sono stati inseriti all'interno dei morsetti ( a vite ) 1 e 2.

Il Telefono però non funziona. Dove sbaglio ?.

Sono in possesso anche di una presa ecl4084 ( che chiude con viti ) sempre con 4 morsetti. Devo provare con quest'ultima ?

volevo utilizzare la 4258 in modo da mettere sullo stesso morsetto anche i fili che vanno al frutto adsl...

Link al commento
Condividi su altri siti

zimgaro non sono esperto nel settore però tieni presente che i pin da utilizzare sono i due centrali della rj11 adesso non so i morsetti 1 e 2 a quali pin della presa corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle 2 prese rj11 mi vedo solo indicazioni con i numero 1,2,3 e 4....

Se i morsetti che si utilizzano sono i 2 centrali , appena posso provo con il 2 ed il 3 di entrambi i frutti in mio possesso. A proposito , il filo nella presa a muro a me sembra Filo di Ferro !!!! possibile ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Vuoi dire che nel tubo corrugato che c'è nella cassetta esce un filo di ferro ?

Se è cosi quel filo di ferro è una guida che c'e nei tubi per poter passare il cavo elettrico .Da un lato si collega a quel filo di ferro il cavo da far passare nel tubo, dall'altro capo si tira il filo di ferro e si passa il cavo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...