Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili Casuali


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Non so se sia la sezione giusta. Spero qualcuno sappia risolvere il mio dilemma.

Devo risolvere un esercizio di un tema di esame di Ingegneria. La materia è Probabilità e Statistica.

Sia X una variabile casuale distribuita normalmente con media -3 e varianza 4. Si chiede di calcolare P[X>-1.92 | X>-3].

Ho applicato la disuguaglianza di Markov, calcolando quanto valgono separatamente P[X>-1.92] e P[X>-3].

Il problema è che non so calcolare esattamente quello che mi chiede, poichè i due risultati devono in qualche modo essere legati. Infatti la richiesta del problema dice di calcolare la probabilità dell' uno (-1.92) data la probabilità dell' altro (-3).

Pensavo di passare tramite la funzione densità di probabilità ma il testo non me la fornisce.

Qualcuno sa spiegarmi il metodo di calcolo?

Grazie.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

provo velocemente, anche perchè è molto tempo che non vedo queste cose smile.gif...

quello che comprendo è che hai bisogno di calcolare la probabilità congiunta.

Io ricordo che: due eventi e1 ed e2 se sono disgiunti ossia l'intersezione di e1 e e2 è l'ìnsieme vuoto, quindi P(e1 | e2) è 0.

Se e1 contiene e2, segue che e1 intersecato e2 è pari a e2 quindi:

P(e1 | e2) = P(e2)/P(e2)

Ora se e1 è contenuto in e2, si ha (spero di ricordarmi corettamente) P(e1 | e2) = P(e1)/P(e2)

Spero possa aiutarti ... vediamo se qualcun altro ne sa di più ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...