Vai al contenuto
PLC Forum


Teoria Gravitazionale, Relatività generale - Ma Albert da dove ha preso spunto


Beatrice_Ru

Messaggi consigliati

Secondo voi da quali lavori ha preso spunto Albert Einstein, per formulare

la teoria della Relatività Generale ?

e più precisamente sulla sua Teoria della gravità.

L' Ultima spiegazione sulla forza Gravitazionale, si basa sulla

presenza di una Particella Elementare chiamata Bosone di Higgs,

Ma che in via sperimentalmente non è stata ancora accertata la sua esistenza.

Ma se non esiste ?

Cosa ne pensate ?

Potrebbe anche lui aver trovato un Teoria che abbia una parvenza di

Funzionalità oppure, potrebbe come sucesse per Newton, aver commesso

delle piccole imprecisioni.

Attualmente nessuno si sogna di ribaltare questa teoria, oppure c'è

qualche altra teoria che può essere altre tanto valida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda...

il problema è forse che la forza di gravià si spiega o meglio si descrive...con la relativià generale, ma non è applicabile nelle interazioni microscopiche e quì si utilizza il metodo quantistico...

La teoria delle stringhe è quasi soddisfacente .. .ma sarà la definitiva?

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Federico Milan

Da recenti otizzie la teoria delle stringhe ha dimostrato di non essere quella sperata, ossia adatta alla unificazione delle forze.

Per Einstein esistono vari scritti sulla teoria generale, e a lui vai il merito di aver unificato e utilizzato varie teorie di grandi personaggi del passato vedi Gauss, Faraday, Leibiniz, ...

Albert è - credo lunico del suo tempo - ad essere riuscito a visualizzare e far visualizzare i suoi esperimenti concettuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di teorie quantistiche di campo e di teoria delle stringhe non so quasi niente.

So solo che sono del tutto compatibili con l'approccio einsteniano, di cui rappresentano una possibile evoluzione, ma non sostituzione.

Così come la Relatività Ristretta lo è della meccanica classica, e quella Generale della Ristretta....

Ma a suo tempo ebbi una discreta preparazione in Relatività Generale e qualcosa mi ricordo ancora.

Anzi colgo l'occasione per rivolgere un pensiero affettuoso alla prof. Elisa Brinis, che non c'è più, allora docente di Fisica Matematica al Politecnico di Milano. Persona squisita ed appassionata docente. Che credeva che noi allievi ingegneri non avremmo mai utilizzato nella professione la Relatività Generale, ma che questa rappresentava un'ottima ginnastica mentale per chi un giorno avrebbe dovuto affrontare problemi nuovi con metodi nuovi.

Sfogliando i miei ricordi, direi che due sono i punti di partenza.

Primo l'estensione della Relatività Ristretta o Relatività Speciale dalle forze elettromagnetiche a tutte le forze, anche quella gravitazionale. Infatti la Relatività Generale è la teoria relativistica della gravitazione.

Ma soprattutto il Principio di Equivalenza. Nella fisica classica e nella Relatività Ristretta, l'equivalenza fra massa inerziale e massa gravitazionale è un fatto accidentale, un postulato verificato sperimentalmente senza una spiegazione più profonda.

Nella teoria relativistica l'equivalenza fra le due masse diventa il concetto fondamentale. Come conseguenza si arriva a concludere che le forze di inerzia (le forze apparenti, per esempio quelle che percepiamo a bordo di un veicolo che frena) non esistono più: sono anch'esse forze gravitazionali. Le forze gravitazionali delle masse lontane dell'universo (le stelle fisse).

Circa poi le varie domande: è vera questa teoria, è quella definitiva, etc etc

Ricordiamo che queste teorie sono solo "ipotesi". Relatività Einteniana compresa.

Sono vere nella misura in cui spiegano i fenomeni conosciuti in modo soddisfacente.

Una verifica sperimentale globale non sarà possibile.

Tuttavia si possono fare esperimenti ad hoc mai eseguiti prima che se riescono possono essere degli "indizi" pesanti.... Come la ricezione di onde gravitazionali del tutto analoghe a quelle elttromagnetiche, o l'osservazione di un buco nero che altro non è una soluzione particolare delle equazioni gravitazionali di Einstein.

Ma questo non escluderà mai una successiva teoria, più profonda....

Ahhh, che voglia di rivedere i vecchi appunti.....!!!

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

da lenz e da newton da keplero e brahe (se non ci fossero stati loro newton non avrebbe formulato la sua teoria della gravitazione universale da qui prende il la la relativistica moderna ) sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Da un po’ di tempo, sto pensando che tutte queste cose che gli scienziati stanno studiando sono degli abbagli concettuali.

Penso che la strada sia molto più semplice.

Ecco come la penso io:

In effetti quale è quella cosa, che fa si due entità di genere opposto hanno bisogno di attrarsi o di raggiungersi?

In natura o meglio nel nostro mondo, sembra esserci una legge che governa ogni cosa.

Le cariche elettriche si attraggono, i poli magnetici S-N, energia e materia, potenziale e lavoro,

Moto e quiete.

In pratica tutto sembra voler raggiungere una quiete o un annullamento.

Quando invece noi dalla quiete voliamo creare un entità, non facciamo altro che separare due oggetti,

come può essere 2 cariche, oppure separare due entità. (polo sud e polo nord etc)

Cosi noi sappiamo che le cariche elettriche esistono perché in natura, esiste questa separazione proprio perché abbiamo visto queste forze di attrazione e repulsione che governano questo fenomeno.

Possiamo perciò spiegare i campi elettrici o magnetici, le interazioni tra atomi, potenziale e lavoro, energia e materia, e cosi via.

Perciò per il medesimo principio possiamo supporre che anche la gravità abbia una sua controparte,

che tende ad annullare o raggiungere lo stato di quiete.

In effetti se noi guardiamo ed osserviamo bene questo nostro universo, dovremmo attenderci un entità

che attragga o addirittura respinga questa entità gravitazionale presente nel nostro universo.

Ma in realtà il nostro universo è già stato effettivamente separato ai primordi con il fatidico Big Bang, perciò

Il polo opposto della gravità si troverà da quella altra parte da dove è stata sottratta la quietanza gravitazionale.

Altrimenti già in questo nostro mondo dovremmo trovare anche la antigravità, ma invece possiamo solo osservare che la gravità è solo attrattiva.

Eppure noi possiamo osservare questa forza gravitazionale.

Per questo motivo che noi non potremmo mai trovare un elemento, in questo nostro mondo che permetta di soddisfare questo principio (Gravità e AntiGravità).

Cosi in famoso Bosone di Higgs non potrà mai essere trovato nel nostro universo.

Non è forse vero che il nostro universo è nato dal nulla (Quiete Dimensionale e Energetica)

A livello astratto posso pensare, di creare due entità dal solo fatto che posso separarle dal nulla

due proprietà opposte di principio, (Esistenza-Nulla, Bene-Male, Energia-Materia, Quiete-Moto, Carica Positiva-Carica Negativa, PoloNord e PoloSud, Gravità o Universo- Antigravità AntiUniverso

Proprietà – Anti Proprietà)

AntiUniverso e insito nel nostro (universo di materia e energia) in quella direzione dimensionale opposta

Al nostro universo.

Quella direzione in cui noi viviamo, in cui è il tempo avanza in un universo che si espande.

Dall’altra parte nella direzione opposta Antiuniverso che si contrae e in tempo retrocede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Eh...

Un giorno di circa 4-5 anni fà finchè stavo camminando per la Croazia ho conosciuto Petar Bosnic Petrus ... Ha elaborato delle teorie prese in esame da una università americana....

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Sperima di no, altrimeti con il nuovo collisore ad alta energia che si sta ultimando ... saranno soldi e menti geniali usate per niente smile.gif ...

Credo che a certi livelli fisica e filosofia potrebbero andar a braccetto, del resto solo il fatto di osservare implica cambiare lo stato di ciò che si osserva ... quindi porsi la domanda, cosa ho visto? non è banale.

misurare una particlela potendone conoscere solo la posizione o la velocità significa per dere informazioni, quindi significa ipotizare ciò che non si conosce ... alla fine nascono le teorie.

Il fatto che esisti una dualità potrebbe essere la soluzione così pure potrebbe essere una casualità! la simmetria esiste su quasi tutte le forze ... ma fin chè non la si prova (o trova) rimangono molte domande, quindi ipotesi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' vero tra qualche mese LHC iniziera' ad essere attivo, ed inizieranno

i vari test scentifici.

Non so quanto tempo servira' per concludere questi test, ma sicuramente molti anni.

A mio modesto parere, scopriranno molti segreti, ma ho dei seri dubbi che

troveranno il cosidetto Bosone di Higgs.

Forse si trovera' l'effetto della lacuna gravitazionale, che pero'

risiede (in gergo "Materialmente") in un' altra dimensione, che noi non possiamo vedere.

Non vedere, non significa che non la possiamo misurare,

ed e' infatti quello che gia' facciamo da secoli.

Se un oggetto non e' accessibile tramite gli strumenti di questo universo, non e' detto che non veda il suo effetto.

Non potro' cercare di romperlo con degli strumenti che non possono raggiungere

l'oggetto in questione.

Posso oscurare un oggetto in una stanza ?

Se io stesso sono trasparente, e la lampadina e sopra in alto nel soffitto, e non posso neppure raggiungerla.

Ecco un esempio:

Come e' possibile fermare un oggetto in movimento, se io ci sono sopra, e non posso avere un appiglio, dove esercitare una forza per arrestare il movimento.

Posso solo correre relativamente sopra questo oggetto, in direzione concorde al verso, oppure in direzione opposta, ma non posso mai fermare l'oggetto.

Il treno va, io posso correre avanti indietro per i vagoni, ma scendere no

Il Treno che avanza e' il tempo, (Solo positivo)

La direzione e' la gravita'

Corro "avanti indietro" e' la relativita' (rispetto altri che sono fermi sopra il treno)

(se corro tutto indietro, o tutto in avanti, raggiungo il bordo, in pratica il limite)

Ma voi cosa ne pensate ?

Non avete qualche vostra teoria, oppure credete ciecamente

a tutto quello che si dice ?

Intanto possiamo dire la nostra, cosa ne pensate?

Sino a quando non scopriranno questo segreto della gravita'

Possiamo sparare le nostre idee, poi tra qualche anno quando ne sapranno di piu'

si vedra'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beatrice_Ru+23/05/2008, 22:25--> (Beatrice_Ru @ 23/05/2008, 22:25)

Ciao Beatrix, come stai? A proposito di gravità, ho aperto una discussione sul sito www.luogocomune.net alla sezione "Scienza e tecnologia", con il nickname "Ignacius", discussione intitolata "propagazione della gravità" e relativa alla velocità di propagazione della forza di gravità. Se intervieni anche tu, mi faresti molto piacere, sempre che l'argomento ti interessi, anche perché la discussione langue: quando si cerca di approfondire gli assiomi della fisica, gli interlocutori si dileguano... Non avevo continuato le mie discussioni su questo sito (PLC) perché qui non sono permesse successive correzioni del testo. Non ho mai capito il perché....

Non dovevi tornare negli U.S.A. per la laurea? Ti aspetto con il tuo avatar, molto bello, di fiori acquatici: è un'immagine che dà la sensazione di freschezza, di giovinezza... Aspetto una tua e-mail. L'indirizzo già lo conosci. Cari saluti. Ignazio smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo complimento. wink.gif

Adesso vado a vedere sul sito che tu mi hai suggerito.

Italia-Usa avanti e indietro, vacanze e lavoro, studio.

Le Origini e i posti del cuore non si possono mai lasciare.

Ciao Ignazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Google ho trovato la tua discusione,

ma non riesco a entrare con explorer nel sito che tu hai citato,

sembra che ci siano problemi con questo www.luogocomune.net

Magari tra quanche giorno verra' risolto questo problema. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beatrice_Ru+24/05/2008, 23:48--> (Beatrice_Ru @ 24/05/2008, 23:48)

Ciao Beatrix, adesso sembra che il forum luogocomune funzioni. Ho appena inviato un messaggio sulla gravità. Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao ig. farne

le correzioni vano bene, ma le continue possono creare perdite di informazioni, se si posta e in successivo momento si va a cambiare il testo, si potrebbe dstorcere la realtà!

Penso che non sia un grosso problema non poter coreggere continuamente smile.gif ...

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Che in qualunque luogo ci troviamo facendo il percorso più lungo ci ritroveremmo nel punto a noi più vicino.

Io immagino che la somma di tutte le cose sia... NULLA, vivendo "una esistenza" racchiusa in una magia, che adesso c' è e adesso' non c'è più.

Vi lascio con queste parole come coriandoli che il vento spazza via.

Sperando nella scienza con molta fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 8 months later...

Mi sa che il matematico Ruđer Bošković e' stato il suo ispiratore.

"De centro gravitatis" pubblicato nel 1751

una teoria unificata della fisica che combinava la scala microscopica con quella macroscopica; quella teoria è simile, a quella moderna chiamata delle “super stringhe”.

La sua teoria è basata sul principio che tutti i fenomeni originano dalle configurazioni spaziali, e le loro relative collocazioni di identiche particelle puntiformi che interagiscono a coppie sotto una legge oscillatoria (vibratoria) che determina le loro relative accelerazioni. Questo principio nella sua teoria riduce le azioni esistenti in natura ad una singola legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Può essere interessante notare che due anni prima della

pubblicazione di Einstain un altra persona aveva già

scritto e divulgato la famosa equivalenza

E=Mv^2 con v indicante la velocità della Luce.

Il 23 novembre del 1903 Olinto De Pretto presentò,

al Reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti,

un saggio dal titolo Ipotesi dell'etere nella vita dell'universo

http://it.wikipedia.org/wiki/Olinto_De_Pretto

http://www.cartesio-episteme.net/st/mem-depr-vf.htm

http://books.google.it/books?id=WTUH9Pe4j5...niverso&f=false

http://www.aromatic.com/rudi/074.pdf

http://www.uildmpozzuoli.org/home/art1/0/1...De-Pretto-.html

http://www.cartesio-episteme.net/trr.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Molte invenzioni possono essere attribuire a più personaggi vissuti nel medesimo periodo ... purtroppo chi ha più fortuna, bravura o ... viene ricordato ...

... pensare poi che Einstein ha ricevuto il nobel perché dimostrò la teoria dei quanti di Planck smile.gif ...

C'è sempre da imparare e soprattutto cercar di non dimenticare i nostri scienziati.

Grazie per l'utile informazione, il personaggio mi incuriosisce molto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...