Vai al contenuto
PLC Forum


l'ambra è un conduttore?


kingmofake

Messaggi consigliati

leggevo qualcosa sulla carica dei corpi e non ho capito perchè L'ambra, se viene strofinata con un panno di lana, si carica negativamente (si elettrizza) e attira piccoli oggetti, mentre una bacchetta di vetro strofinata con un panno di seta acquista una carica positiva.

qual è la differenza tra ambra e vetro?

perchè uno acquista carica negativa e l'altro positiva?

C'entra il fatto conduttore o isolante?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Ambra ERA una conduttrice, ora non più biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.giftongue.gifcool.gif

Scusa non ho resistito

Non ti so rispondere al momento, comunque sicuramente se un materiale si polarizza è un isolante oppure è un conduttore affacciato ad un altro conduttore, con applicata una ddp, e tra i quali non ci può essere passaggio di cariche (come in un ocndensatore a facce piane parallele).

SICURAMENTE un conduttore strofinato non polarizza

Spero di non aver detto cacchiate...

Link al commento
Condividi su altri siti

mortificato: ho tentato di riaprire le pagine che ti ho inviato, ma non escono!!!!!

comunque in ricerca 'ambra e cariche elettriche'ho trovato queste informazioni

senzasperanza.gif

Modificato: da tigre 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Un elemento che strofinato si carica significa che parte delle sue cariche si distribuiscono sulla sua superficie e lì restano senza muoversi. Un conduttore, caratterizzato dalla possibilità di far migrare le cariche, se strofinato, non cambia assolutamente stato: L'AMBRA NON E' UN CONDUTTORE (se inteso come materiale, se inteso come conduttrice...beh, la battuta è ottima!)

Semplificando la domanda successiva: la lana ha una certa attitudine a mantenere gli elettroni negli atomi. Se viene strofinata con un materiale che ha un'attitudine maggiore, questo si prenderà gli atomi della lana e si caricherà negativamente (la lana positivamente.

Se viene strofinata con un materiale con attitudine minore invece prenderà gli elettroni di tale materiale, questo cederà gli elettroni e si caricherà positivamente (e la lana negativamente). Gli elettroni sono cariche negative, dove vanno lì portano "le negatività"

L'attitudine di un materiale a tenersi i suoi elettroni dipende dalla molecola, dalle dimensioni degli atomi, dalla struttura cristallina, ecc. E non è semplice saperlo, si fa prima a provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...