Vai al contenuto
PLC Forum


Mm Cubi - verifica di 3 media


taratista

Messaggi consigliati

Buona sea

Oggi quando è tornato da scuola mi a fatto leggere la verifica di scienze e alla domanda "" cosa si può misurare coi MM CUBI "" lui a dato due risposte, entrambe sbagliate secondo la prof.

1 componente di un PC

2 le parti interne di un orologio

Secondo la prof sono entrambi sbagliate, senza dare almeno una risposta corretta. Non voglio entrare nel merito del giudizio finale ma la setssa domanda la vorrei girare a voi per capire cosa si misura e come si potrebbe usare questa unità di misura

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani+28/01/2011, 08:36--> (Paolo Cattani @ 28/01/2011, 08:36)

Sono d'accordo, si può misurare si qualcosa di piccolo, ma il suo volume e non le sue dimensioni tipo larghezza e lunghezza come lascia intendere la risposta data..

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Mi associo al giudizio degli altri, in quanto:

i componenti non si misurano a volume, ma in numero pezzi - al più alcuni formati vengono definiti con misure fisiche, ma non esplicitamente in volume. Il volume da una idea di occupazione dello spazio, ma non da informazioni sulla forma, quindi qualunque pezzo meccanico o elettronico non può essere descritto dal solo volume: immagina, se avessi una camma e la dichiarassi di 23 um^3, cose ce ne facciamo della misura? al più sapremmo che abbiamo impiegato 23um^3 di materiale, ma la forma?

ciao

P.S.: Ho spostato la discussione in quanto no èargomento di matematica, ma trova più afgfinità alla fisica, parliamo di unità di misura!

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per l' interessamento e anche a Federico, purtroppo non posso dirvi di più siamo in attesa della consegna con le correzioni.

Il primo pensiero è finito ai liquidi, però sono stato corretto subito che quelli sono i millilitri.

Vi farò sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Allora se parliamo di millimetri cubi, diciamo subbito che è una misura del SI.

Dove viene usata? a volte per dosaggi in chimica o di componenti liquidi, raramente solidi. Viene spesso usata nei laboratori di analisi del samgue, infatti il numero di globuli rossi o piastrine (se ricordo bene) è riferito a un equivalente volume in mm cubi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...