Vai al contenuto
PLC Forum


Traiettoria Carica Nel Vuoto E Onda Piana


salto

Messaggi consigliati

Come è la traiettoria di una particella carica q+ colpita da un onda elettromagnetica piana polarizzata ?

La particella rotea lungo il piano XZ , cioè nel piano dato dalla direzione del campo elettrico e

dalla direzione di propagazione dell'onda ???

Supponiamo di avere una carica q+ puntiforme nello spazio vuoto ferma

Supponiamo che sia colpita da un onda elettromagnetica piana che si muove nella direzione Z

-La componente elettrica oscilla luno X, Ex(z,t)= A sin (kz-wt)

-La componente magnetica oscilla luno Y, By(z,t)= A/Z sin (kz-wt)

Per calcolare il movimento devo determinare la forza agente sulla particella:

La componente elettrica esercita una forza nella direzione X pari Fx= q*Ex,

l'accelerazione lungo la componente X sarà ax=Fx/m, da cui la velocità Vx=integrale[ ax dt]

Vx(z,t)=integrale[ ax dt]= integrale [A sin (kz-wt) dt]= A cos (kz-wt) + Vxo=Acos(kz-wt)

Una volta che la particella si mette in movimento lungo la direzione X, ho una corrente Jx= q*Vx,

quindi essendo in movimento la carica devo tenere conto anche della forza magnetica di Lorentz

Fz=qVx (x) By dove (x)= prodotto vettoriale

La direzione della forza è quella data dalla regola della mano destra , perpendicolare al piano XY, quindi nella direzione Z

Fz(z,t) =qVz x By =q Acos(kz-wt) * A/Z sin (kz-wt)

Avendo una componente non nulla di forza lungo Z , la particella si deve spostare anche lungo Z,

quindi ho un movimento nel piano XZ

Appena si manifesta un valore di velocità diverso da zero lungo Z, avrò una componente di corrente non nulla lungo Z stesso, Jz =q* Vz , allora devo tenere conto della nuova forza esercitata dal campo magnetico, che questa volta avra una direzione ortogonale al piano YZ , quindi lungo X

Fx= q Vz (x) By

Tenendo conto poi che le forze variano in modo armonico e si invertono ciclicamente di segno

mi verrebbe da dire che la particella compie delle rotazioni nel piano XZ ???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è giusto quello che ho detto , le onde elettromagnetiche alla fine sono come le onde sulla superficie del mare , tra acqua e aria

hanno una componente prevalente oscillante nella direzione verticale , ma anche una componente minore nella direzione della propagazione

http://it.wikibooks.org/wiki/Fisica_classica/Onde_del_mare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...