Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Scheda Assi Fresa Fagor 8050


cornelio

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei porvi un problema che ormai mi assilla da parecchi mesi, ho una fresa cnc 3 assi con controllo numerico fagor 8050 che non funziona causa errore "scheda assi senza tensione".

Ho gia' controllato fusibile e connettore I/O per vedere se la tensione era di 24V (tramite ascilloscopio).

Ho provata a mandare la scheda in riparazione ma mi hanno detto che essendo obsoleta non si aggiusta piu'.

Sono convinto che il guasto è molto piccolo perchè la scheda prova ad eccitare i relè dei rispettivi assi x y z ma non riesce e quindi la macchina non può partire (premetto i relè non si eccitano ma i rispettivi led provano ad accendersi ma si spengono immediatamente).

Premetto che non sono sicuro che il guasto sia portato dalla scheda assi, ma non so più che pesci prendere.....

Se a qualcuno viene qualche idea in merito o conosca chi può riparare la scheda o almeno trovare un metodo per controllare se la scheda è guasta per favore mi dia una risposta.(Sono del Piemonte provincia di Cuneo).

Grazie e cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Secondo me dovresti controllare se gli assi si abilitano, cioè se i relè di abilitazione funzionano bene.Poi dovresti scrivere che azionamenti usi, sono fagor anche quelli?Se si dovrebbero indicare l'errore.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao. Hai risolto con i problemi alla fresa? Io un po me ne intendo. non conosco questo modello di macchina ma spesso riparo le frese di un mio amico.

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...