Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
cornelio

Problema Scheda Assi Fresa Fagor 8050

Recommended Posts

cornelio

Salve a tutti vorrei porvi un problema che ormai mi assilla da parecchi mesi, ho una fresa cnc 3 assi con controllo numerico fagor 8050 che non funziona causa errore "scheda assi senza tensione".

Ho gia' controllato fusibile e connettore I/O per vedere se la tensione era di 24V (tramite ascilloscopio).

Ho provata a mandare la scheda in riparazione ma mi hanno detto che essendo obsoleta non si aggiusta piu'.

Sono convinto che il guasto è molto piccolo perchè la scheda prova ad eccitare i relè dei rispettivi assi x y z ma non riesce e quindi la macchina non può partire (premetto i relè non si eccitano ma i rispettivi led provano ad accendersi ma si spengono immediatamente).

Premetto che non sono sicuro che il guasto sia portato dalla scheda assi, ma non so più che pesci prendere.....

Se a qualcuno viene qualche idea in merito o conosca chi può riparare la scheda o almeno trovare un metodo per controllare se la scheda è guasta per favore mi dia una risposta.(Sono del Piemonte provincia di Cuneo).

Grazie e cordiali saluti

Ale Max

Secondo me dovresti controllare se gli assi si abilitano, cioè se i relè di abilitazione funzionano bene.Poi dovresti scrivere che azionamenti usi, sono fagor anche quelli?Se si dovrebbero indicare l'errore.Saluti

Elettrik2010

Ciao. Hai risolto con i problemi alla fresa? Io un po me ne intendo. non conosco questo modello di macchina ma spesso riparo le frese di un mio amico.

Edited by Mauro Dalseno