Vai al contenuto
PLC Forum


Scegliete la Calabria


vinlo

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Non male la Calabria, mi ispira anche fiducia e Chianalea ha un qualcosa di misterioso, hai fatto bene a postare queste immagini, prima o dopo un giro lo faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Scusa Vinlo, ma la cattedrale normanna è visitabile? io sono un grande appassionato di castelli, cattedrali, monumenti antichi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per chi non c'è mai stato.

La cucina calabrese ed i calabresi fanno un largo uso di peperoncini piccanti, ed i peperencini piccanti calabresi sono proprio piccanti.

Attenti quindi alla cortese ed innocente proposta del "Gradisce anche il peperoncino?"...o frasi del tipo "leggermente piccante".

Se poi amate il piccante hanno anche una salsa di pomodoro con qualche peroncino...anzi salsa di peperoncini con qualche pomodoro :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino credo si riferisca alla 'Nduja.

Chi è venuto da queste parti, sicuramente sa di cosa si tratta. :thumb_yello:



Il peperoncino è parte integrante del mio, anzi, del nostro cibo.

D' estate sono frechi, d' inverno secchi. Quest' ultimi li chiamiamo "Pipi a resta".

Credetemi che non si può pranzare/cenare senza di essi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, una cosa è l'uso saltuario e sporadico di cibi piccanti e tutt'altro è farne uso quotidiano esagerando,in quanto gli effetti negativi di una dieta con largo uso di spezie piccanti possono essere tutt'altro che piacevoli ,in quanto aumentano notevolmente i rischi di tumori allo stomaco e fegato nonchè bocca ed esofago,comprovata è inoltre la negatività del piccante sulle vie urinarie, prostata in primis,sarà un caso ma ti posso dire che ad es. un mio ex collega di lavoro che mangiava veramente piccante (esagerando) ora è purtroppo alle prese con un tumore alla prostata.

Inoltre secondo me non ha molto senso coprire il sapore di una pietanza esagerando con il piccante,per cui un consiglio da calabrese:

moderazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elio, lo so gli effetti che danno i peperoncini,ma non posso fare a meno di mangiarli. Uno non è che si deve abbuffare solo di peperoncino. Deve accompagnare solo la pietanza principale.

Con l' isalata di pomodori, ad esempio, sono una marcia in più.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ho assaggiato dei peperoncini piccanti calabresi.

Anzi una salsa di peperoncini.

Be,una tortura.

Nel senso che,non potevo fare a meno di mangiarli,ma ma erano di un piccante,da fonderia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Squillino le trombe, rullino i tamburi....

E' con immenso piacere oltre che un grande onore, che vi annuncio che la Varia di Palmi è stata dichiarata da parte dell' UNESCO Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. :clap::clap: :clap: :clap:

http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=182879:lunesco-riconosce-la-varia-di-palmi-come-patrimonio-dellumanita&catid=1:ultime&Itemid=291

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mauro.

Quella è Tropea con la spiaggetta proprio sotto l' affaccio e, se noti, c'è una costruzione sullo scoglio ed è la Chiesa di cui hai chiesto info ai post #23 e #28.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...