Vai al contenuto
PLC Forum


Radio a Valvole - Cosa c'e' di meglio?


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

A proposito di macchinari d'epoca...

All'inizio di questo topic il dott. Cicala ha segnalato come ottima occasione per ascoltare la radio un concerto di Mark Knopfler. Ebbene, il grande chitarrista inglese ha una grande passione per le apparecchiature vintage: non solo le sue stupende chitarre, ma anche strumenti, registratori, mixer ed effetti, come si può vedere da questo link:

http://www.guyfletcher.co.uk/guyedit/2007rd/2007rdhome.html

E' il diario di bordo della registrazione dell'ultimo album "Kill to get crimson", curato dal co-produttore e tastierista Guy Fletcher, già al suo fianco nei Dire Straits, e registrato nei bellissimi studi londinesi British Grove, di proprietà di Knopfler. Le foto danno i brividi a chi (come me) ha lavorato per anni con apparecchiature analogiche da studio, e pur apprezzando le attuali comodità del digitale si commuove a vedere i registratori Studer a 4 tracce usate dai Beatles per registrare "Sgt.Pepper"... cliccate su "week 7". Nel link immediatamente sotto, "the final entry", potrete ammirare due belle valvole (una delle quali marchiata con il logo dello studio...) che mi consentono di rimanere "in topic" :clap: Comunque mi avreste perdonato una piccola digressione musicale, no ?

Per concludere, il disco in questione non é tra i capolavori di Knopfler, ma suona stupendamente... e mi sarei sorpreso del contrario, visto il team e lo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • florindo

    9

  • Fulvio Persano

    9

  • dott.cicala

    8

  • Mauro Dalseno

    5

  • 2 months later...
carlovittorio

Ciao Fulvio con l'inserimento del Tv Watt Radio mi hai fatto tornare indietro con i ricordi di oltre 40 anni a ricordo dei 12 anni passati alla Watt Radio ( 1960/1972)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
TelefonoGrigio

Buongiorno, io ho due vecchie radio di legno di quelle grandi da appoggiare su un mobile con le manopole e le casse rivestite di stoffa. Le volevo far rivivere, ma un mio amico elettricista mi ha detto che anche se le radio funzionassero (cosa probabilissima) non capterei nessun segnale perché oggi le frequenze sono cambiate. Non c'è un modo per farle funzionare sulle frequenze odierne? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto ma mi sembra che le bande in onde medie e lunghe non siano mai cambiate dalla loro nascita, o almeno da quando sono iniziate delle trasmissioni regolari (le OM vanno da 525 KHz a 1620 KHz).

Quindi dovresti poterle sentire con le 2 vecchiette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto ma mi sembra che le bande in onde medie e lunghe non siano mai cambiate dalla loro nascita

No, infatti, la gamma di frequenza non è mai cambiata.

Piuttosto non credo siano rimaste molte le emittenti a trasmettere in onde medie, ancora meno in onde lunghe.

In onde medie c'è Radio Rai, credo l'onnipresente Radio Vaticana, e poi...?

In alternativa so che esistono trasmettitori (sia da autocostruire, sia, penso, commerciali) che permettono di ritrasmettere un segnale audio in modulazione di ampiezza. Avevo trovato su "Le radio di Sophie" qualcosa del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

TelefonoGrigio

Infatti, forse mi sono spiegato male ma volevo dire proprio questo, le radio vecchie non prendono la banda FM e ora praticamente tutte le stazioni radio sono in FM. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, forse mi sono spiegato male ma volevo dire proprio questo, le radio vecchie non prendono la banda FM e ora praticamente tutte le stazioni radio sono in FM.

Dai un'occhiata a quelle radio, se per caso hanno anche le onde corte (SW), c'è ancora parecchia roba da ascoltare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...