Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli 9A95 - Sintoni a induttanza variabile bloccata


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Sono entrato in possesso di un vecchio 5+1 valvole, come da titolo, che vorrei restaurare.

Per il momento il problema più grave, per me, è blocco dei pistoncini di ferrite che variano le induttanze di sintonia.

Ho molti dubbi sulla strategia migliore per sbloccarli senza dannaggiare l'apparato.

C'è qualcuno che ha gia affrontato, e risolto con successo, un simile problema e che voglia condividere le conoscenze?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei a spruzzarci un po di spray contatti philips, quello classico bomboletta rossa, e lasciargli fare effetto per alcune ore.

Sono anni che lo uso su tutto.

Non mi ha mai rovinato niente, fa miracoli su ogni cosa ma, penso che questo già lo sai.... :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

..penso che questo già lo sai....

Ammetto la mia ignoranza, non lo sapevo. Anzi non so neanche dove acquistarlo, farò una ricerca.

Per il momento ho solo usato il CRC per sbloccare le viti delle manopole :clap:

Ovviamente il CRC sulle induttnze non ho proprio pensato di usalro :clap:

Grazie per l'idea; poi vado anche a vedere il sito consigliato da frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando prendi e usa solo quello, non accettare prodotti simili anche se i venditori ti garantiscono che è lo stesso; non sono la stessa cosa, parecchi intaccano il materiale, specie la plastica o fanno altri danni. L'unico originale e quello in foto, anche se ultimamente hanno cambiato un pò la grafica dell'etichetta ma, il prodotto è lo stesso.

spraywt4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato il Philips.

Ho voluto fare di testa mia senza seguire i consigli di Florindo (io sono un po' "avventuroso" :clap: ) e mi sono fidato di quello che ho letto sulla bomboletta.

Morale ha funzionato! Dopo alcune applicazioni ho provato a muovere con delicatezza e, pian pianino, i pistoncini di ferrite han preso a scorrere senza problemi.

Tutto OK? E no, purtroppo. :clap: La cordina che provvede al sollevamento ed abbassamento dei nuclei era marcia (30 anni in cantina possono fare anche di peggio) ed ad un certo punto si è rotta.

Ora devo pensare a sostituirla, magari con del nylon tipo filo da pesca (che non marcisce). Sola che l'idea di fare quel lavoro mi fa venire i conati di vomito.

Tra 18 giorni parto per i amri del SUD :clap: . Al ritorno (primi di Agosto) felice e rilassato (spero) prenderò in considerazione quel lavoraccio di pazienza.

Comunque grazie per i consigli, anche per quelli futuri. Vi terrò aggiornati sul progresso dei lavori di recupero

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Piccolo suggerimento, a proposito della cordina per la scala parlante.

Io non adopererei quella di nylon (filo per pesca), perchè tende, oltre che slittare, se passa in uno o più punti con molto calore, potrebbe dilatarsi con il conseguente slittare della manopola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti. La cordina è quella che aziona i nuclei delle induttanze variabili.

C'è un filo di acciaio che dalla manopola della sintonia aziona l'indice della scala parlante e, contemporaneamente, un disco che è calettato su di un perno. Su questo perno ci sono due avvolgimenti, a sensi invertiti, che azionano i neclei. Si è rotto una la corda di uno di questi due avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Livio Orsini.

Ho fatto caso solo adesso alla quasi coetaneità che ci accomuna (10 anni di più o di meno, cosa vuoi che siano).

I "Leone" a quelle cose non ci badano !

Io avevo capito la cordina per la scala parlante, invece tu intendevi quella che muove i nuclei, che di solito era proprio d'acciaio, ma io ne ho trovate alcune anche di filo do spago ! :clap:

Ho inserito le foto nella sezione Immagini.

E', come si può vedere, un rocchetto di cordina in Nylon ( da notare come è scritto : Naylon).

L'altra invece, sono due rocchetti in seta (vivamente consigliata).

Presto o tardi le inserirò anche all'interno dei post !

Tanto non ho fretta.......... :clap:

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Livio Migliaresi.

Il Rayon, non è un tessuto ?

Perdona la mia immensa ignoranza....

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio Persano, sono andato a vedere il tuo profilo: perbacco 10 anni quasi esatti! Dici che contan poco? Bhe ne riparliamo tra dieci anni :clap: (si perchè io conto di essere ancora su PLCForum :clap: )

In effetti il cordino originario è di spago :clap: Con gli anni e l'umidità è praticamente marcito.

Se penso al tipo di lavaro, al fatto che dovrò smontare metà gruppo AF per poter effettuare la sosituzione, mi sneto male.

Ma chi se ne frega! Tanto fra 14 giorni sono in viaggio per i mari del sud :D e fino ad Agosto non ci penso. Poi nessuno mi corre dietro.

Dall'esame dell'apparecchio radio ho l'impressione che fossimo alla frutta: mobile costruito con materiali di scarsa qualità, soluzioni circuitali e componentistiche non di prima qualità. Eppure era un modello con certe pretese di classe, anche il negozio di Milano che lo ha venduto era una bottega del centro, con tanto di targhetta di alluminio apposta sul retro del mobile a certificarne la provenienza.

Tra l'altro mi sovviene che in centro a Milano, tra il Castello, via Manzoni, il Duomo e porta Venezia, insomma nella città "bene" c'erano un sacco di negozi che vendevano apparecchi radio e radio grammofoni. Ricordo quando, quindicenne, arrivai a Milano per iniziare gli studi di elettronica, lo stupore e la cupidigia per la mercanzia che quelle botteghe esponevano. Una vera galleria con lo stato dell'arte del tempo: radioricevitori, radiogrammofoni, televisori, ampli HiFi mitici come i McHintosh ed i Marrantz. I McIntosh neri e oro erano un vero sballo solo da vedersi. Le enormi casse acustiche bass reflex.

ora c'è rimasto Ricordi, ma è un supermercato dell'audio video e Buscemi, che ha da sempre un nome nell'HiFi. Solo banche, negozi di moda e McDonalds ....tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Florindo.

Grazie, gentilissimo come sempre.

Hai una Finepix A210;

So, che il tuo lavoro ufficiale è quello di riparatore Tvc ed affini.....

Ma per hobby, per caso, fai l'investigatore privato ? :D

Per la data, è vero, non l'avevo impostata al cambio delle batterie, ma credevo non fosse così importante ! :(

Azz....

Ma qui non sfugge proprio niente.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui non sfugge proprio niente....

Ciao Fulvio.

Sempre per la fomosa serie......qui non sfugge mai niente.

Ti volevo dire pure quanto l'hai pagata ma, mi sembrava troppo....

Complimenti, comunque, per le cordine, potresti riparare più di un centinaio di radio.

Io una volta terminata la bobinetta, anni fa, non ne ho più comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Florindo.

Ti dirò, di bobinette ne ho ancora una, uguale a quella piccola, ma di un diametro leggermente inferiore.

Anch'io è da parecchi anni che non ne compro più; pensa che quella in Nylon, ha circa 50 anni ! Non l'avevo comperata di persona... :lol: , ma l'ho ereditata da mio padre, che si dilettava quando io ero piccolo.

Per la Fuji, sai il "prezzo giusto" ? :D Allora, più che l'investigatore, come 2a attività fai il rivenditore di macchine fotografiche. :(

Però, ti dico subito che se indovini, qui non si vince niente ! :roftmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 8 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...