Vai al contenuto
PLC Forum


salviamo le TV in bianco e nero.. - dalle cantine alle discariche per il DTT


MeM-93

Messaggi consigliati

...ma se usassi direttamente questo vcr per collegare il tv senza scart al decoder ?

è esattamente quello che intendevo, è più scomodo ed ingombrante del modulatore RF e consuma di più, ma in mancanza d'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

dal nick puoi immaginare intorno a 15 anni fa'....

Già! be' allora i videregistratori non erano solo alla RAI ma anche nelle case!

Link al commento
Condividi su altri siti

l mio primo vcr era del 1979 e non era vhs bensi sony betamax, formato che venne poi surclassato dal mercato ma era nettamente migliore del vhs (cassette più pratiche piccole e qualità migliore nella riproduzione anche dopo numerose riproduzioni. Il problema è che nella mia zona lo avevamo in 2: io e il fu stabilimento della cocacola di modena per riprodurre i filmati dimostrativi ai visitatori)

allineamento e tracking completamente manuale, 12 canali di sintonia, display a segmenti per orario, schedina timer settimanale, connessioni rca audio video, cinch, rf, le cassette si inserivano dall'alto...

è esattamente quello che intendevo, è più scomodo ed ingombrante del modulatore RF e consuma di più, ma in mancanza d'altro....

se tenuto solo in ascolto in modalità standby neanche troppo (neanche 10W) ma il sat analogico dovrebbe fare ancora meno non avendo neanche le testine da allineare: è solo una scheda elettronica dentro e senza sollecitare il sintonizzatore (scollegato) dovrebbe fare sui 5W

penso proprio che usero' quello infatti (sapevo che un giorno date le tante connessioni mi sarebbe tornato buono come hub...)

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Già! be' allora i videregistratori non erano solo alla RAI ma anche nelle case!

nelle case degli altri, a casa mia il primo vcr arrivò nel natale del 1999, quell'anno mio padre registrò di tutto, a partire dai festeggiamenti per il capodanno 2000 divisi su 3 cassette da 180 min....

ma il sat analogico dovrebbe fare ancora meno non avendo neanche le testine da allineare: è solo una scheda elettronica dentro e senza sollecitare il sintonizzatore

questo non lo so, non ne ho mai usati....

llineamento e tracking completamente manuale, 12 canali di sintonia, display a segmenti per orario, schedina timer settimanale, connessioni rca audio video, cinch, rf, le cassette si inserivano dall'alto...

tempo fa ne ho comprato uno così in un mercatino dell'usato, le cinghie sono da cambiare ma per il resto è perfetto, magari posto qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il fatto è che ormai è inutilizzabile

anche i vecchi contenuti su cassetta fai prima a recuperarli in formato digitale o a convertirli con un dvd recorder

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

allineamento e tracking completamente manuale, 12 canali di sintonia, display a segmenti per orario, schedina timer settimanale, connessioni rca audio video, cinch, rf, le cassette si inserivano dall'alto...

Cerco di indovinare: era un Sony SL-C7 ?

http://www.palsite.com/newgif_bg/slc7.jpg

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

anche i vecchi contenuti su cassetta fai prima a recuperarli in formato digitale o a convertirli con un dvd recorder

da qualche parte nel 'ormai "lontano" 2008 avevo letto: " il digitale è perfetto l'analogico è per sempre", è diventato il mio motto, avevo da poco donato l'intera collezione di documentari su VHS (un centinaio di cassette) alla mia scuola media, e mi preparavo a mandare in pensione il VCR, oggi posseggo 250 videocassette di documentari registarti dal 2008 ad oggi (con qualche nastro "ereditato") ho 9 videoregistratori e solo 3 lettori dvd; finchè troverò cassette mi sforzerò di continuare ad usare questa tecnologia; in fondo a me non interessa avere immagini di qualità, a me interessa poter continuare a vedere anche tra 10 o 20 anni i contenuti che ho registarto.

il VCR a carica dall'alto che ho è questo:

101_0013.jpg

101_0016.jpg

101_0014.jpg

101_0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di indovinare: era un Sony SL-C7 ?

http://www.palsite.c...gif_bg/slc7.jpg

esatto

è proprio lui

slc7.jpg

ricordo che di notte veniva completamente spento col pulsantino sotto la scritta SONY perchè il display si vedeva dal corridoio della zona letto

sul retro aveva tante di quelle connessioni che gli apparecchi odierni si sognano: non aveva la scart (euro AV ai tempi) ma avevi gli rca ingresso e uscita, più una presa a 75 ohm e altre varie

ricordo altresi' che era parecchio rumoroso quando premevi un pulsante, sembrava che qualcosa scoppiasse

da qualche parte nel 'ormai "lontano" 2008 avevo letto: " il digitale è perfetto l'analogico è per sempre", è diventato il mio motto, avevo da poco donato l'intera collezione di documentari su VHS (un centinaio di cassette) alla mia scuola media, e mi preparavo a mandare in pensione il VCR, oggi posseggo 250 videocassette di documentari registarti dal 2008 ad oggi (con qualche nastro "ereditato") ho 9 videoregistratori e solo 3 lettori dvd; finchè troverò cassette mi sforzerò di continuare ad usare questa tecnologia; in fondo a me non interessa avere immagini di qualità, a me interessa poter continuare a vedere anche tra 10 o 20 anni i contenuti che ho registarto.

il fatto è che i contenuti che hai registrato alla lunga si deteriorano fino a diventare inguardabili: per questo avviene il restauro e la masterizzazione su copie digitali, per preservarli dalla smagnetizzazione

tra le immense registrazioni che avevo di vhs progressivamente ho fatto un censimento e una selezione recuperando i contenuti in formato digitale con qualità superiore a quella a cui ero abituato (molti titoli anche adesso li sto recuperando in alta definizione e bluray)

quello che non potevo recuperare un giorno mi sono fatto prestare un dvd recorder e ho fatto il riversamento su dvd: ora di cassette non ne ho praticamente più (e anche i dvd per via dei supporti di memorizzazione di massa ormai sono stabili in numero da alcuni anni)

di filmati autoprodotti con telecamera ne avevo pochissimi (ho ancora da qualche parte una super8 con proiettore...) sono passato direttamente al digitale

il betamax deve essere stato venduto ad un collezionista compresi i circa 100 film in cassetta:

agli inizi del 2000 sembrava ormai esauso poi riuscimmo a trovare un riparatore abile e ritorno' in funzione ma ormai con l'avvento di telepiù digitale e sky l'obsolescenza era ormai alle porte

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

l mio primo vcr era del 1979 e non era vhs bensi sony betamax, formato che venne poi surclassato dal mercato ma era nettamente migliore del vhs

da quello che so io il VHS non era il migliore, anzi... però lessi da qualche parte che in questo fprmato si distribuivano i film zozzi, e quindi...

mi sono sempre chiesto se era vero... qualcuno ha info in merito??? :smile:

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so io il VHS non era il migliore, anzi... però lessi da qualche parte che in questo fprmato si distribuivano i film zozzi, e quindi...

mi sono sempre chiesto se era vero... qualcuno ha info in merito???

il principio è semplice, la sony si teneva per se il brevetto Betamax e quindi era l'unica a distribuire nastri ed apparecchi, la JVC invece concesse il brevetto VHS a cani e porci, il risultato fu una diffusione capillare del sistema; la sony ha poi fatto tesoro di questa esperienza ed è così riuscita ad imporre sul mercato il BlueRay usando la stessa tecnica con cui 30 anni prima la JVC aveva diffuso il VHS; punto fondamentale di questa diffusione (sia VHS che Blue Ray) fu la concessione all'industria della **ografia della licenza di produrre film in quel formato...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è quasi vero :smile:

mah, hanno imparato tardino però, visto che il minidisk ha fatto la stessa fine...

e invece il video 2000??

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, hanno imparato tardino però, visto che il minidisk ha fatto la stessa fine...

fosse solo il minidisk, sono decine i brevetti sony caduti nel dimenticatoio..... anche se la vedo difficile vendere un supporto AUDIO a quell'industria, ma non poniamo limiti all'ingegno umano.... ;)

e invece il video 2000??

il video 2000 venne fatto fallire volutamente; pare che sony e JVC viste le capacità del nuovo formato fecero fronte comune per impedire al nuovo sistema di affermarsi, la durata dei nastri, il doppio lato ed altre funzioni erano infatti tecnicamente superiori ai 2 formati, se si fosse diffuso sicuramente non si sarebbero più vendute VHS ne beta...

PS: a titolo informativo... il betamax non fece successo in ambito domestico come già ci siam detti ma la sua versione professionale detta BetaCam fu utilizzata in campo professionale (principalmente dalle tv) fino a fine anni novanta poi sostituito dalla sua versione digitale detta DigitalBetaCam, o più comunemente DGBeta; quest'ultimo sistema è rimasto in funzione fino all'arrivo dell'HD

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo letto questo messaggio...

il fatto è che i contenuti che hai registrato alla lunga si deteriorano fino a diventare inguardabili:

è vero, ma ho cassette "ereditate" di inizio anni '90 che ancora si vedono bene, perchè bene sono state conservate, e dvd con meno di 10 anni che non si vedono più perchè graffiati o altrimenti danneggiati, e quelli non è che si vedono male, non si vedono propio! quindi piuttosto che niente è meglio piuttosto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

il video 2000 venne fatto fallire volutamente; pare che sony e JVC viste le capacità del nuovo formato fecero fronte comune per impedire al nuovo sistema di affermarsi, la durata dei nastri, il doppio lato ed altre funzioni erano infatti tecnicamente superiori ai 2 formati, se si fosse diffuso sicuramente non si sarebbero più vendute VHS ne beta...

Il Video 2000 è arrivato con qualche anno di ritardo, costruito in pratica da due sole case europee, e quasi senza nessun apparecchio portatile....

e dvd con meno di 10 anni che non si vedono più perchè graffiati o altrimenti danneggiati, e quelli non è che si vedono male, non si vedono propio! quindi piuttosto che niente è meglio piuttosto....

Il digitale è un sistema a tutto o a niente. L'unica soluzione è la ridondanza: due o più copie. Questo vale a iniziare a tutto ciò che cacciamo sul computer.

il VCR a carica dall'alto che ho è questo:

Non ricordo la sigla.... JVC HR- qualcosa, comunque è un altro apparecchio "storico". Praticamente uno dei primi VHS domestici (il modello precedente aveva il sintonizzatore a manopole senza preselezioni).

ed è così riuscita ad imporre sul mercato il BlueRay usando la stessa tecnica con cui 30 anni prima la JVC aveva diffuso il VHS;

Diciamo che Sony e Philips, che se alleate sono imbattibili, se la sono giocata bene, come qualche anno prima per CD audio e il DVD stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se perdi qualcosa lo recuperi

avevo dei dvd fatti probabilmente con scarti di liquami riciclati che si vedevano per un'ora poi iniziavano a scattare

quelli li ho recuperati direttamente in hd

se non li recupero è... selezione naturale...

comunque oggi ho recuperato il nokia sat 8000 e messo in funzione l'impianto analogico per i segnali dtt come avevo preannunciato alcuni post fa e tutto funziona

il vecchio sony 17" che ormai va per i 30 anni ed era fermo da alcuni anni è ancora una spada anche come qualità di immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

omunque è un altro apparecchio "storico". Praticamente uno dei primi VHS domestici

hai una vaga idea di quanto possa valere nelle condizioni in cui si trova ? così a titolo informativo, sono curioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

il vecchio sony 17" che ormai va per i 30 anni ed era fermo da alcuni anni è ancora una spada anche come qualità di immagine

E vuoi mettere i vecchi Mivar ?

:thumb_yello:

hai una vaga idea di quanto possa valere nelle condizioni in cui si trova ?

Non lo so. Certamente non è un quotazione che andrà a calare. Tienilo da parte con cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...