Vai al contenuto
PLC Forum


salviamo le TV in bianco e nero.. - dalle cantine alle discariche per il DTT


MeM-93

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho appena scoperto questa sezione e ne approfitto per dire una cosa che mi sta molto a cuore:

SALVIAMO LE TV IN BIANCO E NERO

purtoppo, come tutti voi sapete, una terribile disgrazia ha colpito/sta colpendo/colpirà// la nostra bella penisola, il DIGITALE TERRESTRE!

qui a milano è già quasi un anno che c'è e pian piano le loalità in italia in cui la televisione trasmette in analogico spariscono (per quello che ne so è rimasta solo la sicilia) diretta conseguenza di questo nuovo sistema di trasmissione è il "trasferimento" dei cari vecchi tv in bianco e nero dalle cantine alle discariche, tv perfettamnete funzionanti con l'unica colpa di non avere la presa scart; io so, e sicuramente anche molti di voi, che esistono degli "scatolotti" (scusate il termine poco tecnico ma non so come si chiamano) che permettono di trasformare una fonte videocomposita in un segnale d'antenna analogico, una volta questi scatolotti venivano forniti insieme alle telecamere, oggi si trovano di seconda mano, con piccole modifiche (cambio dei connettori e inserimento di un alimentatore) permettono di collegare il decoder alla tv sprovvista di scart.

pochissime persone lo sanno e spesso buttano via apparecchi perfettamente funzionanti (e dal discreto valore storico) per questa ragione, nell'ultimo anno alcune persone mi hanno dato, conoscendo la mia passione, le loro vehie tv, altri però le hanno buttate..

non vi pare un vero peccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mauro Dalseno

Per fortuna che invece le mitiche vecchie radio, non hanno bisogno di gingilli vari e funzionano ancora perfettamente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora, perchè in futuro non sappiamo, se domani qualcuno decidesse di abbandonare il sitema radiofonico analogico non ci sarebbero nemmeno i "gingilli vari", non ci sarebbe più nulla da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

passati 2 anni "riuppo" la discussione, quegli scatolotti credo si chiamino "modulatori di frequenza", se a qualcuno interessa posto 2 foto del mio televisore regolarmente connesso al decoder...

101_0017.jpg

101_0018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Sono d'accordo ma non attribuirei al digitale terrestre la scomparsa dei televisori in b/N.

Io, comunque, conservo un vecchio TV Telefunken in bianco e nero portatile, 10 0 12 pollici, del '70 o giù di lì.

Allora era all'ultimo grido.

Ha gli ingressi VHF e UHF separati a "banane".

L'ultima volta che l'ho acceso funzionava.

Dietro ha ancora l'adesivo di una riparazione dell'assistenza Telefunken.


Per fortuna che invece le mitiche vecchie radio, non hanno bisogno di gingilli vari e funzionano ancora perfettamente

Insomma, in AM ormai si ascolta poco.

Ma gli amatori delle radio d'epoca hanno transmodulatori FM/AM per far vivere i loro pezzi storici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma non attribuirei al digitale terrestre la scomparsa dei televisori in b/N

si e no, vedi quella tv della foto, è stata sul piano della cucina della casa in sicilia da 1975 al 2011, ed in tutti questi anni nessuno ha mai pensato "perchè non ne mettiamo una nuova a colori?" ci si è continuato a guardare telegiornali mentre i decenni passavano, l'arrivo del DVBT ha decretato la sua fine, ora c'è un LCD HD con decoder integrato e questa è in camera di mia sorella qui a milano, l'ha salvata dalla discarica la passione per il design ed il moderniariato di mia sorella, nonostante come vedi è ancora perfettamente funzionante;

anche io ho una tv con i connettori a banana, è stata la mia prima tv, comprata al mercatino dell'usato per 5€ quando ero in 3° elementare, ce l'ho ancora e funziona perfettamente, eccola....

tv_bn_10.jpg

l'avevo fotografata per venderla dato che non la uso più da tempo, poi però mi è dispiaciuto e l'ho tenuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Lo sviluppo tecnologico delle comunicazioni negli ultimi 50 anni è incredibile, chi ha la mia età, ha convissuto con le valvole termoioniche, i primi transistors, i primi circuiti integrati e chissà cosa arriverà in futuro. Gettare in discarica un televisore del genere è come buttare via un pezzo della propria vita,

Link al commento
Condividi su altri siti

Gettare in discarica un televisore del genere è come buttare via un pezzo della propria vita

secondo me un pezzo di storia, sarebbe come gettare via un'anfora romana o un'obelisco egizio...

purtroppo però si sente spesso dire " è vecchia e non mi serve a niente, la butto perchè mi ingombra...."

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un pezzo di storia, sarebbe come gettare via un'anfora romana o un'obelisco egizio...

Behee non esageriamo. :smile: Anche se, forse, si trovano più anfore romane che vecchi TV in B&N in buono stato. :P

Io ne ho ancora 3 in cantina. un bel 27" a valvole, stato dell'arte dell'epoca, un Prandoni "portatile" da 17" truccato per farlo lavorare anche come monitor di PC come lo ZX-80 (che ho ancora) ed portatile a batteria da 9". Recentemente si aggiunto anche un colore "portatile" (ha la maniglia :smile: ) da 17".

Però dovrei pensare, razionalmente, di liberarmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dovrei pensare, razionalmente, di liberarmene.

ciò pensato tante volte, di fatto non fanno altro che occupare uno scaffale, però poi mi dispiace sempre e li tengo...

mi sono liberato solo di una tv portatile 5 pollici con radio, la usava mio nonno quando andava a pescare, era guasta ma l'ho tenuta più di 10 anni nell'armadio prima di decidermi a buttarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione frontale è come quella del 32" LCD, la profondità è quella del CRT ed il peso.....è proporzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ricordo da bambino,due,tre anni,guardavo questo enorme scatolone,con stupore.

Poi mi alzavo e,andavo a guardare dietro.

Non mi capacitavo del fstto che ci fossero delle persone all interno.

...Non vi dico durante i film di cow boy...ma come ci entravano i cavalli??????

Link al commento
Condividi su altri siti

i bambini di oggi invece guardano di lato, e si chiedono, come fanno le persone ad essere così sottili?!

quando ero piccolo io credevo che in tv andasse tutto in diretta, ignoravo l'esistenza dei videoregistratori, e che quando passano da una scena l''altra dei film si collegassero con il luogo filmato; credevo poi che Piero Angela avesse i superpoteri, avendolo visto rimpicciolirsi in "La Macchina Meravigliosa" e volare tra le stelle in "Viaggio nel Cosmo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno vuole un sony trinitron 29" crt ?

se uno lo vuole gliene regalo 2 identici

unico particolare: dovete venirveli a prendere, perchè sono 40 kg l'uno e nel bidone non ci stanno

ps: uno dei 2 dovrebbe ancora funzionare, l'altro ha deciso di smettere...

piuttosto a parte gli scherzi guardavo le foto sopra... mi interesserebbe ridare spolvero al mio sony trinitron 17" (fido compagno del commodore dei tempi che furono) che ha solo l'ingresso antenna rf

dovrei reperire uno di quei cosi della foto (il decoder l'ho già... anzi ne ho 2...) a patto di non spendere tanto come a comprare un televisore lcd in offerta all'ipercoop...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno vuole un sony trinitron 29" crt ?

li prederi io ma ne ho già 3, recuperati nel 2009 quando il digitale li ha fatti buttare via a gente che conosco...

tra l'altro fu un'impresa caricarli in macchina (ho una panda 141A)

dovrei reperire uno di quei cosi della foto (il decoder l'ho già... anzi ne ho 2...) a patto di non spendere tanto come a comprare un televisore lcd in offerta all'ipercoop...

se li prendi già fatti alla GBC costano sui 69 euro (una rapina), se li recuperi da qualche telecamera sono gratis ed in un qualsiasi mercatino dell'usato li trovi per meno di 5€, io ne ho un mucchio presi tutti usati per pochi euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

magari il mio ferramenta ha una soluzione sui 15 euro...

altrimenti dovrei guardare la telecamera che ho ma è già troppo avanti, è del 2001: bubito abbia un modulatore esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella tua zona sicuramente faranno un mercatino dell'usato (vicino a me ce ne sono 3 ogni settimana) se ti fai un giro scavando negli scatoloni pieni di alimentatori per cellulari e cavi ingarbugliati sicuramente ne troverai più d'uno...

PS: ogni videoregistratore contiene un modulatore, in mancanza d'altro si può usare quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come lo prelevo intatto per utilizzarlo come pezzo monolitico ?

e soprattutto il videoregistratore di solito riceve da rf e manda fuori via scart o rf stessa, difficilmente il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto il videoregistratore di solito riceve da rf e manda fuori via scart o rf stessa, difficilmente il contrario

no, è esattamente il contrario, la scart funge da ingresso ed uscita, e molti vcr hanno una seconda scart d'ingresso (di solito contrassegnata come "DECODER"); altrimenti come farei a registrare i programmi tv dal decoder o duplicare un vhs, o fare dei montaggi video????

Link al commento
Condividi su altri siti

dei miei uno non lo faceva, gli altri si' (infatti andava usato come master di riproduzione e basta)

resta tuttavia il problema dell'utilizzo monolitico (tensione corrente collegamenti etc ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

dei miei uno non lo faceva, gli altri si'

probabilmente era difettoso oppure semplicemente un riproduttore

resta tuttavia il problema dell'utilizzo monolitico (tensione corrente collegamenti etc ?)

scusa non ti seguo, cosa vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

quando ero piccolo io credevo che in tv andasse tutto in diretta, ignoravo l'esistenza dei videoregistratori,

Non so in che epoca tu eri piccolo. Tuttavia non è del tutto errato quello che tu immaginavi.

Il primo videoregistratore moderno (l'Ampex VRX-100 in formato Quadruplex) fu presentato nel 1956 ma solo negli anni 70 diventò di uso comune nelle emittenti televisive, vuoi per i costi, vuoi per la qualità migliorabile.

Andava quasi tutto in diretta, le partite di calcio erano montate su pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in che epoca tu eri piccolo.

bhe, dal nick puoi immaginare intorno a 15 anni fa'....

inoltre io credevo che i film fossero in diretta, pensavo che in giro per il mondo c'erano telecamere pronte ad essere accese in sequenza per mostrare le scene che vedevo

Link al commento
Condividi su altri siti

no non era difettoso solo che la scart funzionava solo in riproduzione

in registrazione solo tramite rf

ne ho anche altri 2-3 che invece registravano anche da scart, il mitico panasonic nvf65 hi fi stereo (uno dei primi degli anni 90 quando solo rai1 a volte trasmetteva stereo): fu revisionato agli inizi del 2000 poi depositato in soffitta 4 anni fa all'arrivo di mysky, funzionava ancora perfettamente

e poi il mio aiwa preso al mercatone anno 1998 deposto l'anno scorso

....ma se usassi direttamente questo vcr per collegare il tv senza scart al decoder ?

... oppure meglio ancora dovrei avere il sat analogico nokia con modulatore rf meno ingombrante del vcr.... lo potrei usare per fare da tramite tra il decoder e il tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...