Vai al contenuto
PLC Forum


Somachine 3.1


andrea casali

Messaggi consigliati

salve a tutti !

avrei una domanda da fare !

ma somachine 3.1 e' gia' uscito ?

a me avevano detto che il 3.0 si sarebbe aggiornato da solo non appena fosse uscita la versione 3.1 ma ormai sono passati 3 mesi e ancora sul mio pc non ho visto nulla !

grazie in anticipo pe le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie water per la risposta!

ma allora se e' cosi' considerando che chi me lo ha venduto mi ha anche detto che gli aggiornamenti bisogna installarli tutti visto che secondo lui l'ultimo in arrivo quale sia non si installa se non hai installato quelli precedenti cosa dovremmo fare comprare tutte le versioni che escono ? altrimenti si rimane indietro ? esempio in futuro quando uscira' il 4.0 uno deve aver per forza installato tutte le versioni o potra' installare direttamente il 4.0 !

e sai per caso quanto costa il3.1 !

peccato , e pensare che come software somachine mi piace cosi' tanto!

e vedo considerando la quantita' dei tuoi messaggi su somachine piace anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubita sempre dei venditori !

Io penso che molto spesso non sanno nemmeno cosa vendono.... l'importante è vendere al giorno d'oggi !

La versione 3.1 si installa tranquillamente anche su un pc senza somachine 3.0 quindi non è un aggiornamento ma una nuova versione : fatto su un nuovo pc con win7 a 64 bit dove non poteva esserci somachine 3.0 che è compatibile col 32 bit ma non col 64 bit .

Sul fatto che piaccia tanto, io mi sono ricreduto dopo che ho saputo che vijeo 6.1 (incluso in somachine 3.1) ha problemi nel compilare pannelli hmi stu655 (ora non piu venduti e sostituiti con il codice hmi S5T)

Se invece sceglevo di tenere somachine 3.0 i nuovi pannelli S5T non vengono gestiti .

Alla fine (anche su suggerimento di schneider) ho tenuto le 2 versioni .

Ma per non portami via 2 pc in borsa ho usato questa soluzione :

Vmware oltre al player per eseguire macchine virtuali offre un tool (gratis) che permette di creare una macchina virtuale a partire da una macchina fisica : quindi ho virtualizzato il vecchio pc con xp e somachine 3.0

Ed essendo che il vecchio pc aveva anche molti altri software installati, mi è molto utile avere il tutto sul nuovo pc con win7, senza avere il problema di cercare per ognuno di questo software la compatibilità col 64 bit .

Sul nuovo pc con win7 a 64bit ho installato nuovo nuovo somachine 3.1 ( compatiblie col 64 bit ) e poi su questo pc ho installato una macchina virtuale vmware dove eseguo win xp ( a 32 bit ) con installato il vecchio somachine 3.0 ( a 32 bit ) cosi posso gestire i progetti vecchi fatti col pannello stu655 .

Scusa l'ot di vmware, ma mi sembrava una informazione utile da condividere .

Ciao, Fabio .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fabio!

certo che la schneider in somachine usa come cavallo da battaglia il fatto che sia un unico software per tutto, ma in questo caso se vijeo fosse stato separato si sarebbe potuto installare solo lui per compilare i nuovi tastierini quelli al posto dello stu 655 il 6.1 tenendo somachine 3.0 per il resto ,se uno non ha la necessita' dei 64 bit, che coca ne dici?

ma davvero li stu 655 non li commercializzano piu' ma non erano abbastanza nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

vijeo designer può essere installato a parte, ovviamente è una licenza alternativa a quella del so-machine e chiedono altri soldini... :toobad:

certo che la schneider in somachine usa come cavallo da battaglia il fatto che sia un unico software per tutto

Somachine lo usi per certi tipi di PLC non mi risulta sia unico per tutta la famiglia di prodotti di livello medio/alto della Schneider, difatti a catalogo hanno anche lo Unity, che qualche anno fa quando fu lanciato fu descritto come la nuova piattaforma unica (da unity!?) per programmare tutti i loro PLC, poi strada facendo hanno fatto scelte diverse... :wacko:

Poi che i commerciali vendano fumo :thumbdown: (anche perché a volte non conoscono il prodotto che commercializzano) ormai sempre più spesso è un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la vera forza di SoMachine stia nel Codesysy,

che Schneider ha preso in toto personalizzandolo con i suoi prodotti,

più che a SoMachine, utilissimo se i prodotti come nel mio caso sono Schneider, mi piace Codesys! :smile:

sono ancora alla versione 3.0 e a breve passerò alla 3.1

mi spiace sentire che non supporta (oppure ha dei problemi?) il pannello STU655,

riguardo la macchina virtuale purtroppo io ho avuto esperienze negative .. lentezza, connessioni perse, ecc

alla fine ho disinstallato tutto e tolto la macchina virtuale (io uso esclusivamente Windows XP)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che i pannelli s5t hanno sostituito gli stu655 .

Somachine 3.1 o meglio vijeo 6.1 supporta come target sia i vecchi stu655 che i nuovi s5t .

Di fatto sono lo stesso identico pannello e gli hanno raddoppiato la memoria . Nobile iniziativa ma ....

compilando il progetto sullo stu655 con somachine 3.0 il vijeo diceva utilizzo DRAM 48 % tutto ok , lo stesso progetto non modificato di una virgola e aperto con somachine 3,1 e compilato sul pannello stu655 il vijeo dice attenzione utilizzo DRAM 98 % e avverte che l'applicazione potrebbebe essere instabile o bloccarsi ...

Lo stesso progetto convertito su un target di pannello s5t dice utilizzo DRAM 46% tutto ok .

Il problema si potrebbe porre quando hai già fatto un impianto con il pannello stu655 e magari ti chiedono una modifica e devi aggiungere altre pagine e secondo vijeo 6.1 sei già al limite .

Da quando sono passato da siemens a somachine ho fatto i primi 20 impianti con la versione 3.0 e poi sono passato con la versione 3.1 .... ecco il motivo per cui mi sono tenuto le 2 versioni : per dare assistenza ai primi impianti .

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'aggiornamento l'ho fatto così:

MSDCHNSFNV31 che è la versione trial e di listino costa 53 euro (me lo sono fatto regalare) ed ho fatto l'installazione utilizzando il codice ed il s.n. della versione 3.0.

Io lavoro con un macbook pro con ben 3 windows xp virtualizzati nei quali ho varie versioni di SoMachine ed altri software installati. Funziona benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...