Vai al contenuto
PLC Forum


Formula1 - Mondiale GP 2008


Bender83

Messaggi consigliati

A 5 gare dal termine del mondiale 2008 voglio esprimere la mia amarezza nei confronti di Raikkonen che non si sa come sta in paranoia forte, sopratutto quando è il momento di tirare fuori il massimo da se stessi!

Non è sta mai un uomo da qualifica, troppi errori e troppe correzioni però se azzecca la gara non lo ferma più nessuno. :P

Tanto di capello a Massa sempre continuo e concentrato, quasi quasi lo vorrei come capitano delle Rosse.

Ma ora parliamo si Spa-Francorchamps, secondo voi la Ferrari viaggiava con più carburante, quindi motiverebbe la pole di Hamilton? Io spero di si....

Forza Ferrari :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Bender83

    27

  • ottobre_rosso

    24

  • Livio Orsini

    11

  • nll

    10

per me' la penalizzazione non ci stava: dopo tutto Hamilton ha restituito la posizione a Raikkonen ed e' stato quest'ultimo a commettere un errore da pollo spostandosi a sx per affrontare la curca successiva a dx.

D'altronde sono gli stessi giudici che il giorno prima avevano penalizzato Pantano per un contatto forse un po' troppo irruento ma "nei limiti" in Gp2.

Penso si trattino di due decisioni prese con l'unico scopo di riaccendere entrambi i campionati (sia Hamilton che Pantano sono in testa nelle rispettive categorie...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche io pensavo che Hamilton non sarebbe stato penalizzato, ma il regolamento parla chiaro e anche Schumaker era stato penalizzato per un taglio di chicane del tutto simile, perché le auto hanno anche i freni e Hamilton avrebbe dovuto usarli e rimanere in coda, piuttosto che tagliare (un paio di ruote sono ammesse, ma tutte no), e il lasciarsi ripassare da Raikonen mantenendo, però, una buona traiettoria non ha certo restituito il vantaggio goduto dal taglio della chicane.

Link al commento
Condividi su altri siti

:roftmao:  Hamilton penalizzato! Massa a +2pt....

Scusate mi correggo, Massa -2pt da Hamilton :D

Si infatti il regolamento parla chiaro! Per quando ne so quando uno deve restiruire la posizione deve farsi largo e non restare in scia (...), che è esattamente l'opposto di ciò che ha fatto Hamilton. Ora, al regolamento potremo dare diverse interpretazioni, ma i giudici di gara lo faranno secondo criteri imparziali ed equi e non come noi da tifosi.

Un particolare che sicuramente non vi sarà sfuggito è che mentre Hamilton faceva una scampagnata su l'erba Raikkonen è stato ostacolato da un vettura doppiata in curva mi pare una Williams, chi era quello scemunito?

Link al commento
Condividi su altri siti

GP Belgio: La McLaren si appellerà per la penalizzazione

30364a.jpg

La McLaren interporrà appello alla decisione presa dai Giudici di Gara che hanno retrocesso Lewis Hamilton in terza posizione dopo il Gran Premio del Belgio.

Al pilota inglese sono stati comminati 25 secondi di penalità per aver tratto vantaggio nei confronti di Kimi Raikkonen dopo aver tagliato la chicane del Bus Stop a due giri dalla fine.

Il team di Woking ha analizzato nel post-gara la telemetria della vettura di Hamilton e sarebbe emerso che la velocità sulla linea del traguardo era minore di 6 km/h rispetto a quella del ferrarista.

"Abbiamo guardato tutta la nostra telemetria e l’abbiamo anche resa disponibile ai Giudici della FIA", ha detto un portavoce della McLaren Mercedes. "Essa mostra che Lewis era 6 km/h più lento rispetto a Kimi quando sono passati sul traguardo. Non abbiamo altra scelta, se non quella di registrare la nostra intenzione di appellarci."

La classifica definitiva del Gran Premio del Belgio 2008, quindi, sarà decisa dopo che la Corte d’Appello Internazionale della FIA si sarà espressa su una vicenda che già fa clamore. E tra cinque giorni sarà già Gran Premio d’Italia a Monza.

fonte

un mio conoscente che presta il servizio di volontariato come commissario a Monza mi ha riferito che Hamilton ha fatto tutto secondo regolamento: ha tagliato la chicane e ha restituito la posizione. Il fatto che abbia approfittato della scia e' stato solo conseguenza dello svarione di Raikkonen che ha lasciato libero il passaggio sulla dx.

Per me' si tratta di una decisione sbagliata presa per rendere il campionato ancora piu' incerto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che si sia esagerato, ma il regolamento, già applicato altre volte in questi termini, precisa proprio che non ne deve trarre vantaggio e si è visto chiaramente che non ha mancato di garantirsi una buona traiettoria, oltre a sfruttare la scia del pilota ferrarista. Nessuno scandalo se questo lo avesse fatto in una normale fase di gara, ma a seguito del taglio della chicane questo è diventato un illecito e conseguentemente i stato punito.

Quando era capitato a Schumaker allo stesso modo ho creduto nell'eccesso di zelo nel comminare la sanzione, e ho dovuto farmene una ragione, ora rimango dell'idea che 25" di penalizzazione siano stati troppi, ma il regolamento è quello e chi lo infrange sa che è ciò che rischia.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

per la scelta dei 25" posso risponderti: semplicemente Hamilton e' stato penalizzato con un drive-through, e il tempo stimato per effettuarlo con quella pit-lane e corsia di in-out box e', appunto, di 25" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i 25'' di penalizzazione sono stati dati seguendo un semplice criterio, ossia a 2 giri dalla fine non è più possibile far scontare al pilota un drive-through o un stop&go perciò si è data una penalizzazione "intermedia".

Io sono ancora convinto del fatto che lui abbia tratto vantaggio da quel taglio di chicane perché se avrebbe frenato o "alzato completamente il piede dal pedale dell'acceleratore" non avrebbe preso così facilmente Raikkonen, almeno in quel tratto.

Io stimo molto la McLaren e il genio di Dennis ma Hamilton è troppo convinto di essere qualcuno e tutti glielo fanno credere, in primis il padre, invece si deve ricordare che per essere qualcuno bisogna prima essere campioni di F1, cosa che lui non lo è mai stato!

Ma uno stralcio di regolamento non si trova in rete? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i 25'' di penalizzazione sono stati dati seguendo un semplice criterio, ossia a 2 giri dalla fine non è più possibile far scontare al pilota un drive-through o un stop&go perciò si è data una penalizzazione "intermedia".

Per sancire una violazione e comminare la penalità del drive through è necessario avere a disposizione un minimo di tempo tecnico: analizzare i filmati, decidere se c'è stata violazione e dare comunicazione alla squadra della penalità. Questo tempo non c'era, pertanto è stato comminato un drive through virtuale a gara terminata.

Proprio perchè trattasi di "drive through" l'appello dovrebbe essere non accettato a prescidere dalle eventuali ragioni. Per regolamento i "drive through" sono inappellabili..

Un contributo molto chiaro lo ha dato Flavio Briatore. Ha ricordato come, in un caso analogo, per evitare la penalizzazione ha "costretto" Alonzo a restituire la posizione a Schumaker. Rivedendo il filmato la manovra di Alonzo è praticamente identica a quella di Hamilton.

Lo sbaglio principale è stato commesso dal team. Se avessero comunicato ad Hmilton di restituire la posizione, questi avrebbe tranquillamante ripassato Raikonen perchè in qui frangenti era molto più veloce.

Poi ci sarebbe da aprire un discorso sulle tante "furbizie" che sfruttano le pieghe dei regolamenti (e qui le squadre inglesi potrebbero tenere un corso a napoletani e cinesi :D ).

Ricordate Schumaker quando esegui il drive through dopo aver tagliato il traguardo? Il regolamento ne impone l'esecuzione entro il terzo giro dopo la comunicazione alla squadra. Ebbene quando venne comunicato mancavano solo 2 giri, quindi regolaemto rispettato. :D

Poi si vede chiaramente che Hamilton finge di restituire la posizione a Raikkonen. In questi casi bisognerebbe comminare anche una seconda sanzione per il tentativo di agiramento del regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, a "Paddock, uominie corse" c'era ospite Trulli il quale ha dichiarato che, a suo parere, Hamilton non andava penalizzato. Certo ha fatto una cosa stupida dando modo ai commissari di investigare, perche' bastava che aspettasse qualche curva per ripassare Raikkonen viste le difficolta' di cui ho parlato precedentemente. Inoltre Zermiani, anch'egli ospite, ha ribadito che,secondo lui, la cosa gli puzza di "regia: possibile che tre commissari impieghino 2h 40' per decidere su un filmato di 10sec?"

Rispondi citando il messaggio o parte di esso

Link al commento
Condividi su altri siti

Un contributo molto chiaro lo ha dato Flavio Briatore. Ha ricordato come, in un caso analogo, per evitare la penalizzazione ha "costretto" Alonzo a restituire la posizione a Schumaker. Rivedendo il filmato la manovra di Alonzo è praticamente identica a quella di Hamilton.

Lo sbaglio principale è stato commesso dal team.

Si infatti errore del team, che spesso e volentieri compie degli errori catastrofici, ricordate l'anno scorso il fuori pista di Hamilton in corsia box? Aveva la posteriore destra con la tela di fuori! Colpa degli ingegneri :D

Se avessero comunicato ad Hmilton di restituire la posizione, questi avrebbe tranquillamante ripassato Raikonen perchè in qui frangenti era molto più veloce.

Non so fino a che punto ce l'avrebbe fatta a recuperare, in quella staccata era veramente forte e fuori traiettoria e alla curva appresso le condizioni di pista erano veramente proibitive....

Poi ci sarebbe da aprire un discorso sulle tante "furbizie" che sfruttano le pieghe dei regolamenti (e qui le squadre inglesi potrebbero tenere un corso a napoletani e cinesi :D ).

Ricordate Schumaker quando esegui il drive through dopo aver tagliato il traguardo? Il regolamento ne impone l'esecuzione entro il terzo giro dopo la comunicazione alla squadra. Ebbene quando venne comunicato mancavano solo 2 giri, quindi regolaemto rispettato. :D

Infatti sono stati inflitti i 25'' in quanto non era possibile far scontare la penality!

Poi si vede chiaramente che Hamilton finge di restituire la posizione a Raikkonen. In questi casi bisognerebbe comminare anche una seconda sanzione per il tentativo di agiramento del regolamento

Magari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera Telenova ha fatto un numero speciale di "Griglia di partenza" da Monza in occasione del gran premio.

Dibattito con ex piloti di formula 1, piloti di gran turismo, ingegneri Toyota, team manager Toyota e Toro Rosso.

Tutti concordi nell'affermare che Hamilton si era avvantaggiato, le divergenze erano sulla penalizzazione: chi pensava fossero giusti 25" chi invece ritenva che 10" fosseo sufficienti. Tutti concordi nell'affermare che il tempo per decidere la sanzione è stato esagerato: andava comunicato subito, prima della penalizzazione, che il risultato era "sub juduce" perchè hamilton era sotto inchiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti concordi nell'affermare che il tempo per decidere la sanzione è stato esagerato: andava comunicato subito, prima della penalizzazione, che il risultato era "sub juduce" perchè hamilton era sotto inchiesta.

Pienamente d'accordo :D

Parliamo di Monza!

Certo che la F1 non poteva arrivare in un momento migliore in Italia già da giovedì erano praticamente con i piedi a mollo sia vetture che meccanici ed ingegneri!

Comunque si prospetta una bella gara, i top ten sono usciti alla Q2 e una inaspettata pole di Vettel e la terza posizione di Glock animeranno la gara di domani. Massa sempre attento e continuo, con una buona partenza ha molte possibilità di vincere la gara...

PS Certo che la ToroRosso (ex Minardi) sta facendo proprio un bel lavoro (naturalmente motorizzata Ferrari :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che quella di domani sarà una gara fuori dallo "standard" recente della F1, considerata la griglia di schieramento. Quei primi 3-4 minuti della Q2 passati ai box per Raikkonen e Hamilton sono stati "fatali" per loro, dal momento che la pista nel frattempo, si è bagnata sempre più impedendogli (compreso Kubica) di passare la qualifica (Massa ce l'ha fatta appena appena). Non capisco: sei su una pista bagnata, col rischio che possa piovere da un momento all'altro, e aspetti a buttarti nelal mischia? :D

Vorrei sapere se la pirlata l'hanno fatta i piloti stessi o il muretto...

E, nel frattempo, questo pomeriggio Giorgio Pantano si è aggiudicato il titolo nella categoria Gp2 con una gara definita spettacolare dai media (e domattina ci sarà gara2, con diretta su Rai2 alle 09:50...)

Per la cronaca ecco la griglia di partenza:

1. fila

Sebastian Vettel (Toro Rosso STR3-Ferrari) - 1'37"555

Heikki Kovalainen (McLaren MP4/23-Mercedes) - 1'37"631

2. fila

Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 1'38"117

Sebastien Bourdais (Toro Rosso STR3-Ferrari) - 1'38"445

3. fila

Nico Rosberg (Williams FW30-Toyota) - 1'38"767

Felipe Massa (Ferrari F2008) - 1'38"894

4. fila

Jarno Trulli (Toyota TF108) - 1'39"152

Fernando Alonso (Renault R28) - 1'39"751

5. fila

Timo Glock (Toyota TF108) - 1'39"787

Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.08) - 1'39"906

6. fila

Robert Kubica (BMW Sauber F1.08) - 1'36"697

Giancarlo Fisichella (Force India VJM01-Ferrari) - 1'36"698

7. fila

David Coulthard (Red Bull RB3-Renault) - 1'37"284

Kimi Raikkonen (Ferrari F2008) - 1'37"522

8. fila

Lewis Hamilton (McLaren MP4/23-Mercedes) - 1'39"265

Rubens Barrichello (Honda RA108) - 1'36"510

9. fila

Nelson Piquet (Renault R28) - 1'36"630

Kazuki Nakajima (Williams FW30-Toyota) - 1'36"653

10. fila

Jenson Button (Honda RA108) - 1'37"006

Adrian Sutil (Force India VJM01-Ferrari) - 1'37"417

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è appena concluso...

Gara:

è stata condotta in maniera impeccabile da Vettel infatti per lui un podio meritattissimo.

C'è da dire che Hamilton ha dato spettacolo risalendo di 8 posizioni! :thubdown:

Kubica perfetto nel sfruttare la strategia di 1stop.

Ferrari:

Massa sempre attento e continuo, Raikkonen con la macchiana sistemata a ca**o dal venerdì, sale di una posizione!

Finalmente uno stralcio di regolamento FIA, sulle penalties dei piloti.

Driver penalties

Stewards have the power to impose various penalties on a driver if he commits an

offence during a race. Offences may include jumping the start, causing

an avoidable accident, unfairly blocking another driver, impeding

another driver when being lapped, speeding in the pit lane etc.

Thetwo most common types are the drive-through penalty and the ten-second

time penalty. In the case of the former, the driver must enter the

pits, drive through the pit lane at the pit-lane speed limit and rejoin

the race without stopping. Depending on the length of the pit lane this

can cost a driver a significant amount of time.

More severe is the ten-second time penalty (also commonly known as a stop-go penalty) where the driver must not only enter the pits, but must also stop for

ten seconds at his pit before rejoining the race. During this time the

driver’s team are not permitted to work on the car.

In extremecases the stewards may choose to enforce a third type of penalty

whereby they can force a driver to drop ten grid positions at the next

Grand Prix. So even if the driver in question goes on to qualify in

pole position, he will in fact start that race from 11th place.

Inthe case of the drive-through penalty and the ten-second time penalty,

a driver has three laps, from the time his team is notified, to enter

the pits (failure to do so may result in a black flag and the driver

being excluded from the race).

The only exception is when thepenalty is awarded during the final five laps of the race. In this case the driver may continue and complete the race. However, 25 seconds will be added to his total race time, which may drop him considerably in the

final race standings.

PS qualcuno saprebbe fornire qualche informazione in più su lo "i damper"? Il funzionamento è noto a tutti è solo strano il modo con cui viene costruito lo smorzatore, una massa volanica in rotazione su una barra filettata, per lo meno così ho visto nelle animazioni di Piola sul programma Pit Lane. Per ciò che ne so io è stato proibito.

FIA bans controversial damper system

Modificato: da Bender83
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Vettel, e brava Toro Rosso (peccato per Bourdais). Devo ammettere che è stato davvero bello e commovente vedere le lacrime sincere degli uomini di una squadra discendente dalla Minardi, e vedere anche tutto quel pubblico presente sotto il palco per festeggiare il podio più giovane mai visto in F1.

Comunque, grande gara di Hamilton: ha dimostrato di avere talento (oltre che un'auto con una velocità di punta di gran lunga superiore alle altre...) e, in certe occasioni, "le palle", anche se ha esternato, ancora una volta, la sua arroganza da "fighetto" allargandosi un pò troppo prima con Glock, poi con Webber. Certo che mi chiedo come sarebbero andate le cose se non fosse stato costretto a quella sosta supplementare per montare le gomme intermedie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Respinto il reclamo McLaren: il drive trhougt è inappellabile! c.v.d.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Le strategie McLaren sono state sempre le migliori, Ron Dennis è un genio!

Ti consiglio di guardare cosa combinava la McLaren qualche anno fa riguardo alle strategie...

comunque sia da molto tempo ho perso interesse per le corse di F1, ormai spesso monotone e con poca competizione "umana" e visibile per gli spettatori...

Gli ultimi ricordi positivi si fermano ai primi anni '90

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio Attilio :D

Comunque il GP di Singapore si svolgerà in notturna cosa che non si è mai verificata

in F1, credo che sia veramente difficile guidare.

Dicono che la pista sia illuminata a giorno con dei punti, a detta dei piloti, in cui la pista non è completamente illuminata. Più o meno come il campo sportivo del mio paesello :D

Orari televisivi:

VENERDI

13-14.30 - Prove libere

15.30-17 - Prove libere

(diretta Sky Sport2 dalle 13)

SABATO

13-14 - Prove libere

16 - Qualifiche

(diretta Sky Sport2 dalle 13; Rai2 dalle 15.45)

DOMENICA

14 - GP di Singapore

(diretta Rai1 e Sky Sport2 dalle 13.45)

Fonte: Gazzetta dello Sport

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie OttobreRosso,

essendo un circuito cittadino sarà difficile superare mi pare di aver visto che solo in un paio di curve è possibile superare in staccata, sbaglio?

Intanto sono stati rimossi da una curva dei cordoli a tartaruga che erano troppo accentuati quindi pericolosi e dannosi per le vetture.

Insomma di questi "j-damper" che adotta la McLaren non si sa nulla? :D

Modificato: da Bender83
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...