Vai al contenuto
PLC Forum


Formula 1 - Mondiale 2009


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti questo sentenza è la n-esima conferma di come il sistema FIA faccia acqua da tutte le parti!

Con un regolamento così poco chiaro e del tutto oscuro in alcune sue parti qualcuno si aspettava di poter "fermare" la vecchia volpe di Brown? Avete idea di chi è vero?

Secondo me ha sfruttato il regolamento a proprio favore, è il caso di dire: fatta la legge, trovato l'inganno!

Qualcuno della FIA non ha mai pensato di esaminare le evoluzioni sia dei propulsori, dell'aerodinamica, dell'elettronica etc e consentirne l'impiego nelle competizioni previa omologazione? Che senso ha permettere di fare gli sviluppi, utilizzarli e solo dopo che qualcuno fa ricorso proibirne l'impiego?

Boh non ho una grandissima esperienza in merito ma, sino ad ora, l'operato della FIA mi pare poco logico! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ottobre_rosso

    71

  • Mauro Dalseno

    42

  • Elvezio Franco

    23

  • Bender83

    23

Qui si va all'assurdo, perché i limiti di disegno dei diffusori erano stati imposti proprio per evitare un eccessivo effetto suolo, quello che aveva in passato portato alla eliminazione delle minigonne e il disegno dei diffusori di Brawn, Toyota e Williams porta un indubbioi vantaggio proprio per un aumentato effetto suolo, rispetto a un profilo lineare come voluto espressamente dal regolamento.

A parer mio il regolamento è chiaro sotto questo aspetto, non lo condivido, perché gli studi aerodinamici servono anche per le produzioni di serie e non credo sia giusto limitarli troppo, ma se c'è va applicato così com'è, per tutti, e se non lo si ritiene adeguato lo si modifica per tutti nel momento opportuno (in tempo perché le scuderie possano studiare delle alternative).

Per evitare fraintendimenti, o cattive interpretazioni, trovo corretto il suggerimento di Bender83, di permettere l'uso di soli particolari omologati ben prima dell'inizio del campionato, quindi nessun trucchetto da nascondere nella vettura in gara, pena la squalifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

nll magari fossimo membri FIA, saremo stati due giudici inamovibili! IHIH

comunque sul regolamento tecnico non trovo nulla riguardo alla forma degli elementi aerodinamici si parla solo di dimensioni! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

gli ingegneri dei team sotto accusa sono stati "bravi" ad eludere il regolamento. Cio' che ha lasciato perplessa piu' di una persona e' il fatto che Ross Brawn sia il responsabile del settore tecnico all'interno della FOTA... :blink: Coincidenza? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Ross Brown aveva chiesto alla FIA, prima dell'inizio del campionato, se il suo estrattore era regolare, la risposta era stata positiva

2 Ecclestone e Mosley hanno applicato con successo la strategia del "divide et impera". Ora la FOTA è divisa...

3 Gli estrattori irregolari dovevano serivere a far vincere qualche gara alla Toyota, però quella volpe di Ross (vinti 2 mondiali con la Benettono e 6 con la Ferrari), ci si è infilato subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che i diffusori sono stati dichiarati conformi al regolamento già prima dell'inizio del campionato, ma è anche vero che erano in contraddizione con le stesse norme. Ora c'è da chiedersi se la conferma della regolarità in appello non sia un modo per coprire le responsabilità di chi prima aveva sbagliato (dico "sbagliato" per non dire altro che mi è venuto in mente).

Forse l'idea era proprio quella che ha scritto Livio, forse serviva per fare vincere qualcosa alla Toyota e convincerla a restare nel mondo delle corse, poi si sarebbero ripristinate le cose per non falsare la competizione (quasi che non sia già capitato qualcosa di sospetto nei campionati precedenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Livio:

3 Gli estrattori irregolari dovevano serivere a far vincere qualche gara alla Toyota, però quella volpe di Ross (vinti 2 mondiali con la Benettono e 6 con la Ferrari), ci si è infilato subito....

Teoria che non mi convince tanto!

Se la FIA aveva dato il consenso ad inizio stagione che motivo c'era di mettere su tutta questa burattinata? Credo che gli avvocati di Ferrari, Red Bull e non ricordo chi altro non si lasciavano scappare un documento così importante.

Orari del GPCina:

VENERDI

4-5.30 - Prove libere

8-9.30 - Prove libere

(diretta Sky Sport2 dalle 3.45);

SABATO

5-6 - Prove libere

8 - Qualifiche

(diretta Sky Sport2 dalle 4.45; Raid2 dalle 7.45);

DOMENICA

9 - GP della Cina

(diretta Sky Sport 2 e Raiuno dalle 8.45).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Livio:

Teoria che non mi convince tanto!

L'idea non è mia. Ho solo ripreso le pubbliche dichiarazioni ("Griglia di partenza" di gioved' u.s. su TeleLombardia) di due persone, Pino Allevi della Gazzetta e Giafranco Palazzoli, solitamente piuttosto ben informate e ben addentro nei maneggi dell'ineffabile Berine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Il nuovo regolamento purtroppo puo' essere interpretato in piu' modi e questo e' il risultato... Infatti alla fine questi diffusori sono conformi (almeno per adesso). Questo problema delle varie interpretazioni era gia' stato esposto l' anno scorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Renault monta i diffusori (che aveva già pronti) e agguanta il secondo posto in griglia a fianco a Vettel.

Qualcuno ci spiega perché li avevano già pronti (e collaudati) da poterli montare subito dopo la sentenza che li ha definitivamente considerati regolari?

Non è forse perché sapevano d'essere irregolari e contavano di fare lo sgambetto alle 3 scuderie che comunque li volevano montare e per questo hanno trovato il modo di farseli approvare prima del campionato?

Questa per me è la dimostrazione che qualcosa di sporco c'è e forse Ferrari e compagnia bella pensavano che comunque quelli della FIA non si sarebbero rimangiati i vincoli imposti sul profilo (lineare!) dei diffusori, riconoscendo nullo il primo giudizio.

Hanno evidentemente pensato male, perché se fosse accaduto qualcuno doveva poi spiegare a Brawn, Toyota e Williams che gli avrebbero eliminato i punti ottenuti nei due gran premi corsi, forse aggiunte delle penalità, dopo aver ottenuto l'approvazione dei loro diffusori, quella stessa persona, o gruppo di persone, avrebbe poi dovuto dare spiegazioni per il loro primo giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso
Renault monta i diffusori (che aveva già pronti) e agguanta il secondo posto in griglia a fianco a Vettel.

credo che il secondo posto fosse frutto più dello scarso carico di carburante piuttosto che del nuovo diffusore: praticamente aveva la stessa quantità di benzina che rabboccano i neo-patentati che girano con un "deca" in tasca... :D

1. Sebastian Vettel, Red Bull, 644kg

2. Fernando Alonso, Renault, 637

3. Mark Webber, Red Bull, 646.5

4. Rubens Barrichello, Brawn GP, 661

5. Jenson Button, Brawn GP, 659

6. Jarno Trulli, Toyota, 664.5

7. Nico Rosberg, Williams, 650.5

8. Kimi Raikkonen, Ferrari, 673.5

9. Lewis Hamilton, McLaren, 679

10. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 673

11. Nick Heidfeld, BMW Sauber, 679

12. Heikki Kovalainen, McLaren, 697

13. Felipe Massa, Ferrari, 690

14. Kazuki Nakajima, Williams, 682.7

15. Sebastien Bourdais, Toro Rosso, 690

16. Nelson Piquet, Renault, 697.9

17. Robert Kubica, BMW Sauber, 659

18. Adrian Sutil, Force India, 648

19. Timo Glock, Toyota, 652

20. Giancarlo Fisichella, Force India, 679.5

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

comunque...

bella doppietta della RedBull. Mi spiace per Sutil che, per la seconda volta in due anni, ha fatto vivere al team l'illusione di portare a casa i primi punti (anche se, l'anno scorso, non fù per causa sua...). A proposito: vero che l'auto ha subito un impatto frontale contro le barriere, ma possibile che entrambi i cavi che trattengono le ruote non abbiano retto?

E Kubica? mi chiedo come abbia fatto la sua BMW a reggere alla ricaduta a terra dopo quel volo..

Ferrari? beh, lasciamo stare che è meglio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Lola pronta a tornare in F1

La casa inglese si dice pronta a tornare in Formula 1 a seguito del tetto di 30 milioni a stagione. Nelle prossime settimane potrebbe arrivare la richiesta d’iscrizione per il 2010.

MILANO - La notizia ha del sensazionale, il costruttore britannico Lola, ritiratosi dalla F1 nel 1997 per mancanza di fondi, si dice pronto a tornare nella massima formula a partire dal 2010 grazie alla nuova norma che limita il budget dei team a 30 milioni di dollari a stagione e alla riduzione dei costi imposta dalla FIA ai partecipanti al mondiale.

Il responsabile Lola, Martin Birrane ha detto: “Il taglio dei costi ci ha portato a valutare la possibilità di sviluppare una macchina per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1 2010. L’ingegneria di classe mondiale e le soluzioni di alta qualità sono sempre state nel DNA di Lola negli ultimi decenni”, ha concluso il direttore esecutivo di Lola.

Lola sarebbe il dodicesimo team iscritto al Mondiale 2010, dopo la con ferma del team americano USGPE, mentre ancora si attendono risposte da Prodrive, interessata all’entrata ufficiale già da un lungo periodo.

fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Bene.. non bastava l'errore commesso a Sepang: anche quì il muretto della Ferrari pecca di presunzione lasciando il finlandese ai box e...zac... bocciato alla Q1.

Della serie "sbagliando si impara..."

Comunque... ecco la griglia:

1. fila

Jenson Button (Brawn BGP001-Mercedes) - 1'20"527 - Q3

Sebastian Vettel (Red Bull RB5-Renault) - 1'20"660 - Q3

2. fila

Rubens Barrichello (Brawn BGP001-Mercedes) - 1'20"762 - Q3

Felipe Massa (Ferrari F60) - 1'20"934 - Q3

3. fila

Mark Webber (Red Bull RB5-Renault) - 1'21"049 - Q3

Timo Glock (Toyota TF109) - 1'21"247 - Q3

4. fila

Jarno Trulli (Toyota TF109) - 1'21"254 - Q3

Fernando Alonso (Renault R29) - 1'21"392 - Q3

5. fila

Nico Rosberg (Williams FW31-Toyota) - 1'22"558 - Q3

Robert Kubica (BMW F1.09) - 1'22"685 - Q3

6. fila

Kazuki Nakajima (Williams FW31-Toyota) - 1'20"531 - Q2

Nelson Piquet (Renault R29) - 1'20"604 - Q2

7. fila

Nick Heidfeld (BMW F1.09) - 1'20"676 - Q2

Lewis Hamilton (McLaren MP4/24-Mercedes) - 1'20"805 - Q2

8. fila

Sebastien Buemi (Toro Rosso STR4-Ferrari) - 1'21"067 - Q2

Kimi Raikkonen (Ferrari F60) - 1'21"291 - Q1

9. fila

Sebastien Bourdais (Toro Rosso STR4-Ferrari) - 1'21"300 - Q1

Heikki Kovalainen (McLaren MP4/24-Mercedes) - 1'21"675 - Q1

10. fila

Adrian Sutil (Force India VJM02-Mercedes) - 1'21"704 - Q1

Giancarlo Fisichella (Force India VJM02-Mercedes) - 1'22"204 - Q1

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Ed ecco i pesi delle vetture:

01. J. Button Brawn GP - Mercedes 1'20"527 646.0kg

02. S. Vettel Red Bull - Renault 1'20"660 651.5

03. R. Barrichello Brawn GP - Mercedes 1'20"762 649.5

04. F. Massa Ferrari 1'20"934 655.0

05. M. Webber Red Bull - Renault 1'21"049 651.5

06. T. Glock Toyota 1'21"247 646.5

07. J. Trulli Toyota 1'21"254 655.5

08. F. Alonso Renault 1'21"392 645.0

09. N. Rosberg Williams - Toyota 1'22"558 668.0

10. R. Kubica BMW Sauber 1'22"685 660.0

11. K. Nakajima Williams - Toyota 1'20"531 676.6

11. N. Piquet Jr. Renault 1'20"604 677.4

13. N. Heidfeld BMW Sauber 1'20"676 676.3

14. L. Hamilton McLaren Mercedes 1'20"805 683.0

15. S. Buemi Toro Rosso - Ferrari 1'21"067 678.0

16. K. Raikkonen Ferrari 1'21"391 673.0

17. S. Bourdais Toro Rosso - Ferrari 1'21"300 669.0

18. H. Kovalainen McLaren Mercedes 1'21"675 657.0

19. A. Sutil Force India - Mercedes 1'21"742 675.0

20. G. Fisichella Force India - Mercedes 1'22"204 656.0

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Non mi vergogno a dire che, pur avendo accanto mia figlia che voleva essere interrogata sulla lezione scolastica, la "bellezza e spettacolarità" del gp mi hanno fatto appisolare ben 4 volte... Fortuna che in mattinata , mi sono gustato la Superbike (che spettacolooo!!!), e mi sono rifatto con gara 2 del pomeriggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Quest' anno non ho ancora visto nessuna gara di F1, Qualche buon' anima ha voglia di dirmi senza tifoserie di parte se le macchine sul podio hanno qualche marcia in piu' o se sono le marche piu' blasonate che non vanno? ma e' proprio quel diffusore che le rende piu' competitive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due i problemi tecnici principali di quest'anno, il primo è senza dubbio il disegno dei diffusori, perché chi ha messo quelli incriminati ha anche sviluppato per qualche mese il resto della vettura (aerodinamica e flussi di raffreddamento) in funzione di quelli, mentre gli altri stavano lavorando su altri profili in quanto li ritenevano non regolamentari. Correre ai ripari ora non è così immediato, perché c'è da ristudiare diverse parti della vettura, non è sufficiente copiare il profilo di quel diffusore.

Ed ecco il secondo motivo tecnico: per contenere i costi delle monoposto, la federazione ha imposto che non si possono fare prove in galleria del vento all'infuori dei due giorni di prove dei granpremi, un po' limitativo, per progettare e testare nuove soluzioni aerodinamiche.

Il diffusore nuovo produce un effetto suolo molto simile a quello delle minigonne che sono state abolite da moltissimi anni, conferendo una notevole stabilità della vettura, permettendo di affrontare le curve a maggiore velocità e di scaricare tutta la potenza del motore sull'asfalto durante le riprese nei rettilinei, grazie all'aumentato carico aerodinamico.

Mi aspetto che ancora per qualche gara Ferrari e McLaren fatichino a tenere le prime posizioni, ma arriveranno anche loro. Certo che se non ci fosse stato il vincolo della galleria del vento il problema sarebbe stato risolto prima, lavorando giorno e notte e provando immediatamente i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Mauro Dalseno

All'Istanbul Park è stato un altro monologo di Jenson Button : il pilota inglese centra la sesta vittoria stagionale su sette Gran Premi: impresa riusciti solo a fenomeni del circus come Jim Clark e Michael Schumacher. Dopo il quarto successo consecutivo Button domina il Mondiale piloti con 61 punti, con 26 lunghezze di vantaggio su Barrichello. A senso unico anche il Mondiale costruttori con la scuderia di Ross Brawn a +40 sulla Red Bull.

Mi sono dimenticato di guardare la corsa ma penso di aver fatto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Mi sono dimenticato di guardare la corsa ma penso di aver fatto bene

Confermo: hai fatto davvero bene!

Una gara dall'effetto soporifero. Non capisco cos'aveva Mazzoni da dire " saranno contenti gli appassionati sportivi dopo questo avvincente duello" riferendosi ai giri finali tra Webber e Vettel. Avvincente duello? [:2] se l'avessi avuto tra le mani...

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il replay della partenza (tanto era l'interesse, che sono andato tranquillamente in bagno proprio poco prima del via), poi ho dedicato il mio tempo ad altro: sono uscito di casa per vedere una dimostrazione d'arti marziali... molto meglio. :yes:

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...