Vai al contenuto
PLC Forum


Formula 1 - Mondiale 2009


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

E domani ???

Se queste sono le premesse per una stagione dai regolamenti più chiari, non mi sembra un buon inizio... :rolleyes:

Vinlo

spero solo che Todt dia una ventata di freschezza e, soprattutto, coerenza a capo della FIA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ottobre_rosso

    71

  • Mauro Dalseno

    42

  • Elvezio Franco

    23

  • Bender83

    23

La FIA ha approvato i cambiamenti al sistema dei punteggi

La commissione sportiva della Formula 1 si è riunita ieri per discutere sulle ultime proposte regolamentari in vista dell'ormai imminente inizio del prossimo campionato.

Gli argomenti principali hanno riguardato il nuovo sistema di attribuzione dei punti, l'uso degli pneumatici durante il weekend e il divieto dei doppi diffusori a partire dal 2011.

NUOVI PUNTEGGI - Per incentivare i piloti a tentare i sorpassi e non accontentarsi di un buon piazzamento, il sistema dei punteggi è stato modificato secondo il modello promosso dai team, con 25 punti al vincitore, 18 al secondo classificato e 15 al terzo. Tutti gli altri, fino al decimo posto, otterranno invece 12-10-8-6-4-2-1.

PNEUMATICI - A partire da quest'anno, il numero di pneumatici a disposizione per ciascun pilota verrà ridotto da 14 a 11. Chi entrerà nelle Q3, inoltre, dovrà utilizzare le stesse gomme anche per la gara, costringendo i team a strategie "ad hoc" dal momento che in qualifica si girerà completamente scarichi mentre la partenza del Gran Premio sarà con il massimo del carburante.

DIFFUSORI - Come già anticipato mesi fa, dal 2011 saranno completamente vietati i doppi diffusori e l'altezza degli stessi verrà ridotta da 175 millimetri a 125.

AMBIENTE - La commissione sportiva ha ricevuto mandato da parte del presidnete della FIA, Jean Todt, di valutare l'introduzione in Formula 1 di nuove tecnologie non dannose (o poco dannose) per l'ambiente.

Tali proposte non sono ancora definitive e lo diventeranno solamente dopo la riunione del Consiglio Mondiale della FIA in programma entro le prossime 48 ore.

fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per incentivare i piloti a tentare i sorpassi e non accontentarsi di un buon piazzamento

Speriamo, perchè in alcune gare non si vedevano neanche i celebri " sorpassi al box"..

Sarebbe una bella ventata di dinamismo,per assurdo sta/va diventando uno sport lento..

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ottobre_rosso

pare che il team USF1, dopo aver annunciato di poter presenziare al campionato dopo le prime quattro gare, abbia chiesto di saltare l'intero campioanto 2010 e di poter prensentarsi sulla griglia sono nel 2011...

Se le cosse stessero davvero cosi' (ipotesi piu' che probabile) le squadre sarebbero 12 e non piu' 13. Si spera che, a questo, punto, la FIA lasci correre la Stefan GP, gia' pronta davanti ai cancelli della pista del Bahrain

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ottobre_rosso

Bon! il Gp di Monza e' salvo fino al 2016: la Sias, societa' che gestisce l'autodronomo di Monza, ha rinnovato il contratto col nanetto del circus fino a quell'anno.

E la Bridgestone conferma l'uscita dalla F1 a fine stagione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ottobre_rosso

Riguardo il Gp della Malesia... sul talento di Hamilton non discuto ma quel zig-zag da sbruffone mi ha proprio irritato: avrebbe meritato di essere punito con un drive through.

Bella gara di Vettel che, con una macchina di sana e robusta costituzione, ha potuto dire la sua.

La Ferrari, purtroppo, vanifica la bella prova di Massa dopoche si è segata le gambe con il harakiri fatto sabato nelle qualifiche (si dice sbagliando si impara ma vedo che insistono a fidarsi su delle previsioni piuttosto che uscire, fare il tempo e gestire la situazione...).

Schumacher, iella a parte, è stato battuto ancora una volta dal suo compagno di squadra, e sono certo che ai vertici della Mercedes si staranno chiedendo se potranno ancota giustificare il contratto milionario che hanno fatto a lui.

Bravi Rosberg, Kubica e Sutil.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ora anche Montecarlo è diventato un circuito dove si può sorpassare, basta far partire dai box uno dei piloti di vertice (colpa sua, ben inteso) e infischiarsene se all'ultima curva del percorso si è in regime di safety car, per burlare il pilota che ti precede tranquillo, sorpassandolo e andando a tagliare il traguardo prima di lui.

Se non fosse stato più simile a una gara di stock-cars direi che la formula per vivacizzare l'ormai stanco circolo (circo è troppo) della F1 è stata trovata, un po' meno quella per contenere i costi, visto il gran lavoro che attende i carrozzieri e i meccanici (quelli con chiave inglese e vernici e quelli col CAD) per rimettere in pista le vetture.

Link al commento
Condividi su altri siti

...infischiarsene se all'ultima curva del percorso si è in regime di safety car, per burlare il pilota che ti precede tranquillo, sorpassandolo e andando a tagliare il traguardo prima di lui.

Si ma è stato penalizzato di 20"; la Mercedes ha fatto ricorso ma, se i giudici non han perso definitivamente la faccia, la penalizzazione non potrà che essere confermata.

Però, Luca non vedo il nesso tra Alonso che parte dai box e Shumy che fa il furbo, se non che il sorpassato era proprio Alonso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per focalizzare gli episodi che hanno smosso un po' la noia di questa kermesse. Montecarlo è famosa per essere una gara che si gioca ai box, ma senza poter fare il pieno in gara queste possibilità si riducono drasticamente.

Quella di Schumi... avrei dovuto farti leggere i commenti in USA, che fino a questa mattina (pomeriggio per l'Italia)davano per certa una interpretazione benevola verso il pilota tedesco e la classifica troneggiava con lui al sesto posto e Alonso al settimo.

Sapevamo tutti che il regolamento non avrebbe potuto dare ragione a Schumacher, ma quando ci sono di mezzo i giochi di potere non sai mai come andrà a finire e quali giustificazioni riusciranno a tirar fuori per motivare l'assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Una curiosita'... Ma come mai che Massa non e' stato penalizzato per essere andato sulla riga gialla all' uscita dei box la prima volta e per aver tagliato drasticamente una curva la seconda volta? ho visto solo mezza corsa perche' sono andato via, quindi non ho sentito le motivazioni per queste infrazioni al regolamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché l'avevano già fatto in molti prima di lui. Proprio pochi giri prima avevano fatto una identica ripresa si Kubica e prima ancora anche più indietro, evidentemente hanno deciso di tollerare i passaggi quando non venivano fatti direttamente a danno di un altro concorrente, infatti le riprese evidenziavano che nessun'altra vettura era nelle vicinanze.

Lo so che il regolamento permette di stare sui cordoli, ma non di andare completamente oltre, però lasciati correre i primi, tanto erano nelle retrovie, quando l'hanno fatto quelli alla testa della gara non hanno ritenuto di adottare due diverse misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...