Vai al contenuto
PLC Forum


Qualche cacciatore/cinofilo/pescatore tra di voi?


einsteinmc2

Messaggi consigliati

Spero che tra di voi ci sia qualcuno che si diletta in una, due o tutte e 3 le categorie che ho postato sopra, io praticamente le pratico tutte e 3 :rolleyes:.

Caccia

Pesca

Cinofilia

Allora, vogliamo condividere qualcosa?????

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...
Elvezio Franco

Da sempre ho la passione per la pesca ma quasi sempre ho qualche problema per cui non poterci andare.

Se hai qualche cattura da mostrare la guarderei volentieri,io ho solo qualche foto con carpe.

Sulla caccia non mi esprimo solo perche' amo tropppo gli animali,in ogni caso

non metto in discussione la passione per la caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In passato ho praticato pesca (subacquea) poi, ad un certo punto, ho avuto una crisi di coscienza che dura a tutt'oggi e credo non mi passi più. Per la caccia, invece, sono fermamente contrario.

Amo molto gli animali, specie quelli da compagnia, con una spiccata predilezione per i felini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao.

Mi piace la pesca e per quanto mi ricordo ho sempre pescato (ho cominciato a 3 anni e ne ho 55).

Adesso il problema è che, come Fulvio, comincio ad avere qualche crisi di coscienza.

Questa crisi è inziata quando in una riserva ho dato da mangiare ad alcune splendide salpe (per i palermitani manciaracina).

Questi pesci che senza timore mangiavano dalle mie mani mi hanno fatto sentire a disagio.

Ho una gatta ed amo tutti gli animali in generale.

Mi piacerebbe avere un cane ma per problemi di spazio e anche coniugali è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

da iscritto al WWF non posso che essere contrario sia alla caccia che alla pesca,specie la prima.

Mi piacciono gli animali,i gatti in particolare e comincio ad avere crisi di coscienza non essendo vegetariano :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
............... comincio ad avere crisi di coscienza non essendo vegetariano :rolleyes:

Beh, Riccardo, perché pensiamo che i 'vegetali' non abbiano coscienza, o, quanto meno, alle conoscenze attuali, non dimostrano di averne.

Purtroppo l'uomo, come 'animale' è al vertice della catena alimentare ed ha accesso sia al mondo vegetale che al mondo animale per le sue esigenze.

Considerare solo l'uno o solo l'altro come 'riserva di caccia' credo non sia 'giustificato'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono gli animali,i gatti in particolare e comincio ad avere crisi di coscienza non essendo vegetariano 

scusami OTTAVIUCCI ma queste definizioni proprio non le condivido

perche dovremmo dire quindi che un leone non deve aggredire una zebra e via dicendo.

premesso che sono un grande amante della natura e delgi animali (tranne i serpenti, li ammazzerei tutti) non vedo se dobbiamo farci sensi di colpa per mangiare, piuttosto dobbiamo farci sensi di colpa per un circo o nel nostro piccolo per un uccelino in gabbia solo per lo scopo di guardarlo mentre cerca di "vivere"

tanto per dirne una ho da poco un cane cucciolo di razza Akita inu (causa morte del precedente di 13 anni) che mi piace un mondo,

ma non scienderei mai patti nel definire i ruoli ; io sono l'uomo è lui l'animale e non sono stato io a definire le parti bensi la natura madre di tutti noi che in modo assolutamente imparziale ci ha creato

Link al commento
Condividi su altri siti

...che essere contrario sia alla caccia che alla pesca,specie la prima.

Forse perchè i pesci sono muti?

Il problema di fondo è che caccia e pesca sono scritti nel DNA dell'uomo.

La tragedia dell'uomo sta in quella cosa che lo rende differente dagli altri animali: essere in grado di pensare, di effettuare speculazioni filosofiche.

Il gatto non ha nessuna remora a dar al caccia a roditori, volatili, rettili e quant'altro può soddisfare il suo appetito. Idem il leono o il leopardo nulla gli importa della dolcezza dello sguardo della gazzella, anche perchè non possono avere questi sentimenti. La gazzella è una preda, se è cucciolo è una preda più facile, punto.

Io vorrei vedere il più drastico dei vegetariani, costretto in un luogo dove non ci sono vegetali commestibili, dopo qualche giorno di digiuno cercherà di catturare qaulche piccolo animale, disposto a divorarlo anche crudo. la fame è brutta, molto brutta. Anni fa cadde un aereo sulle ANDE. I superstiti divorarono i cadaveri dei compagni deceduti.

Eticamente, in situazioni normali, sarebbe un atto molto riprovevole. Nelle loro condizioni si trattava solo di utilizzare dei cadaveri per sopravvivere. Vinse l'istinto di sopravvivenza.

Poi se si afferma che la caccia, oggi giorno, alle nostre latitudini è difficilmnete praticabile e andrebbe rivista molto in profondità la legge che la regoal, allora sono completamente d'accordo.

Certe pratiche venatorie sopravvivono solo per egoismo di chi le pratica, praticamente come attività meramente ludica. QUesto non è ammissibile.

Io ho ricordi d'infanzia qaundo il cibo scarseggiava. A quei tempi era più che giustificato, in inverno, catture uccellini per mangiarseli. Non c'era poi molto altro, spece se non eri ricco. Oggi l'uccellagione non ha giustificazione alcuna.

Come ha scritto Livio M, anche i vegetali sono vivi. Una foglia d'insalata non parla e non si muove, ma è viva. Che la mangi tu o una lumaca per l'insalata non cambia nulla: finisce il suo ciclo di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
premesso che sono un grande amante della natura e delgi animali (tranne i serpenti, li ammazzerei tutti)

vedi che ti contraddici anche tu? Se ami la natura devi rispettare anche i serpenti,o no?

non posso che essere contrario sia alla caccia che alla pesca,specie la prima

proprio perchè la prima implica l'uso delle armi

Certe pratiche venatorie sopravvivono solo per egoismo di chi le pratica, praticamente come attività meramente ludica. QUesto non è ammissibile.

infatti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

è no qui mi chiedi troppo io i serpenti li odio in quanto essendo un fungaiolo e pure un escursionista non mi piaciono incontri ravvicinati con questi striscianti

ribadisco per me possono crepare tutti :D:D

d'altronde anche il mio è uno instinto di difesa proprio come un animale :rolleyes:

e siccome non posso portarmi la pistola nel bosco mi porto sempre un coltello e un bastone adatto alle situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perchè la prima implica l'uso delle armi

Qualsiasi oggetto può essere usato come arma. Il coltello da cucina è un attrezzo come lo è il martello, ma ci posso ammazzare una persona. Un fucile è un'arma se usato per uccidere o ferire, è un attrezzo spsortivo se sparo a bersagli inanimati; è anche un bellissimo insiemi di congengi meccanici e, a volte, un pregiato manufatto amnuale.

Anche la pesca usa armi. Io pratico la pesca subuaquea e ti garantisco che con i miei fucili da sub è possibile anche ammazzare una persona ed facile causare gravi ferite.

Io mangio quello che catturo; non trovo differenza, se non nella qaulità, tra il mangiare le mie prede o sedermi al ristorante e mangiarmi del pesce pescato con le reti. Anzi, tutto sommato, per il pesce è forse meglio essere amamzzato velocemento piuttosto che morire lentamente nelle reti e nei peescherecci.

Comunque in natura le cose non son differetnti. La murena si mangia il polpo vivo anche a bocconcini strappati al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...