Vai al contenuto
PLC Forum


Megane scenic rottura scatola sterzo


accacca

Messaggi consigliati

Come da titolo il meccanico ha diagnosticato la rottura scatola sterzo con relativo costo da infarto.

Domando è plausibile ? Cioè si può rompere senza incidenti urti o altro così solo per usura ? (Dopo 120.000Km)

Io non so nemmeno cos'è ma non ho mai sentito di qualcuno che ha rotto la scatola dello sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti, uso l'automobile da quando ho 18 anni, ora ne ho 64 ed ho percorso l'equivalente di parecchie circonferenze equatoriali, ma è la prima volta che sento di un simile guai non dovuto ad impatto del manufatto.

E' affidabile il tuo meccanico?

Già è difficile che in un autoveicolo moderno l'usura di quel dispositvo dopo una percorrenza di soli 120.000km, ma parlare di rottura dell'intera scatola è sorprendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni.

In effetti anche leggendo i documenti segnalati da Livio la mia perplessità aumenta.

Non capisco nemmeno io cosa si può rompere

Il dato di fatto è che lo sterzo è diventato progressivamente duro e irregolare nel senso che sterzando di poco la macchina continuava dritta e continuando a sterzare la macchina girava di colpo. Insomma o tutto o niente. Alla fine si è messo pure a scricchiolare in modo sinistro...

Non so cosa dire io la macchina la uso poco normalmente è sotto il controllo della moglie che dice di non aver mai preso colpi forti o urtato contro qualche marciapiede. Le credo vista la sua prudenza

Non lo sapevo ma hai ragione Livio la scatola si revisiona il meccanico mi ha proposto una revisionata al 50% del pezzo originale

Ciliegina sulla torta visti i chilometri devo cambiare anche la cinghia della distribuzione (mai fatto prima) così quest'anno ho pagato le vacanze al mio meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

sad.gif

cinghia di distribuzione

120.000??? .......direi proprio indispensabile!!!!!; per quanto i tempi di manutenzione si siano molto allungati con i motori moderni, è sempre una bella età per la tua cinghia.

il meccanico mi ha proposto una revisionata al 50% del pezzo originale

thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

120000km senza aver avuto danni e' gia' una cosa positiva. Non che sia una regola matematica, ma molti ne suggereiscono la sostituzione dopo 70-80000 km, o dopo 5 anni.

Per curiosita': a quanto ammonterebbe la spesa per la scatola dello sterzo? mi riferisco alla sostituzione con una nuova e montaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

x accacca

ho anc'io una scenic, ho cambiato la cinghia di distribuzione quest'anno

(OBBLIGATORIO dopo 6 anni o 80.000 Km, pena attorcigliamento delle valvole sui

pistoni)

il tutto, con la preparazione della macchina per la revisione alla motorizzazione, mi e'

costato 420€

per la questione sterzo non e' che e' qualcosa legato al servosterzo?

per sterzare con la scenic a motore spento devi essere l'incredibile HULK.

ciao fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora sostituito la cinghia di distribuzione hai corso il rischio di rifare il motore!

Io ho scelto un modello (Toyota corolla Verso) che non ha cinghia ma ancora la vecchia, sana e indistruttibile catena (come le vere AlfaRomeo di bei tempi) proprio per non incorrere in simili inconvenienti.

Da quello che scrivi sembrerebbe che il guaio sia capitato al servosterzo. Se è un servosterzo elettrico sembrerebbe "andato" il trasduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora preventivo

Preciso che è offcina autorizzata Renault il mio meccanico abituale che lavora in garage si è rifiutato di ntervenire..

Mi ha chiesto circa 700euro per lo sterzo originale (Ha convenuto anche lui che è una follia) e abbiamo ripiegato su un pezzo revisionato circa 360euro (Ho visto in rete che per i comuni mortali si trova a 290euro + trasporto) Qui secondo me ha già intascato 100 euro

Per la distribuzione mi ha chiesto (a spanne) 250euro per i ricambi + lavoro

Purtroppo il costo è fatto in gran parte da ricambi a prezzi assurdi più che dalla manodopera quindi avrò poco margine di trattativa

venerdì ritiro l macchina e comunico quanto pagato

Livo non so se è elettrico allora non mi sorprende in quella macchian tutto ciò che è elettrico si è rotto almeno una volta...

Sospetto anche io che lo sterzo sia "facilmente" riparabile da chi conosce queste cose

Nei siti di ricambi specificano che ti forniscono il "nuovo" in cambio del vecchio da riparare

Speriamo che un giorno si pianti il PC dell'officina renault...

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

250€ per sostituire la cinghia di distribuzione è un costo abbastanza allineato con i prezzi odierni (comunque carissimi).

Per il servo-sterzo può essere poco o troppo. Purtroppo i sorvo tipo idroguida (lo avevo sulla Croma e sulla Thema) che sono i più affidabili e sicuri, tendono ad essere sostituiti dai servo elettrici che sono "digitali". Quando funzionanano bene sono ottimi, quando si guastano non vanno proprio, mentre quelli idraulici si degradano gradualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per rimanere sui guasti meccanici, hai controllato che non sia invece un problema di braccini dello sterzo? Dovresti avere anche le gomme che si consumano ai bordi...te lo diagnostica anche un gommista.

La mia escort ha la catena di distribuzione: quanto dura? ora ha 165k km ma penso che 50k ne faccia ancora...quando sarà da cambiare il motore sarà a pezzi, credo

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia escort ha la catena di distribuzione: quanto dura?

Di regola più del motore. Ho avuto una Giulia super ed un GT junior, ad entrambe è stato "rifatto" il motore ma la catena era ancora integra. La mia Toyota è garantita (tutta la meccanica tranne le guranizioni delle porte) per 150000 km!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia escort ha la catena di distribuzione: quanto dura?

Sicuro che abbia la catena e non la cinghia? Che modello è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno fosse rimasta la curiosità fattura da 1000euro tondi iva compresa.

Behee, visto l'attuale andazzo ti è andata ancora bene! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

batta+10/05/2008, 10:08--> (batta @ 10/05/2008, 10:08)

Sicuro che abbia la catena e non la cinghia? Che modello è?

il modello 1300 del 94... Volevo sostituirla ma il meccanico a suo tempo mi disse che aveva la catena e che comunque prima di rompersi sarebbe diventata molto rumorosa..

Se a qualcuno fosse rimasta la curiosità fattura da 1000euro tondi iva compresa.

per? hanno sostituito tutto, stile format c:? ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.

anche la mia gran scenic è dal meccanico, rottura piantone dello sterzo e anomalia servosterzo, lui ha detto che non si riesce a revisionare e non si puo prendere dalla demolizione perché sopra c'è il codice del telaio e la centralina non lo riconoscerebbe perciò non funzionerebbe.

si trova solo nuovo prezzo 1750 euro escluso manodopera. volevo sapere se a qualcuno di voi è successo la stessa cosa e se la spesa è giusta.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare nei siti che vendono gli autoricambi, è un problema conosciuto anche su questo modello, un mio collega di lavoro anni fa si è ritrovato lo sterzo inchiodato in curva....

 

https://www.ilgazzettino.it/home/sterzo_rischio_rottura_la_fiat_richiama_500mila_grande_punto-175995.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...