Vai al contenuto
PLC Forum


Mazda Mx5 Bobine Alta Tensione Forse Guaste?


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti!

Da alcuni giorni sto litigando con la mia auto (Mazda mx5 - cc1.600 anno 2000 km 170.000)

magari qui trovo qualcuno appassionato/esperto di motori che mi sappia dare un aiutino..

Praticamente dopo accesa e fatto alcune centinaia di metri ha cominciato ad andare a 3 cilindi ..a volte credo anche a 2! :(

Come primo intervento e siccome è passato un po' dal loro cambio ho pensato alle candele, ma sostituite nuove, niente da fare il difetto persiste!

Allora son passato ai loro cavi di alimentazione i quali ovviamente dopo tutti quei km magari erano rovinati,messi nuovi ...niente , sempre uguale.

Ora avrei smontato il gruppo bobine alta tensione,sono due avvicinate, su entrambe c'è un morsetto con tre fili piccoli e ovviamente dal gruppo escono i 4 cavi dell'altatensione.

Qualcuno saprebbe indicarmi il modo corretto di come si testano?

..io ho provato così: con il tester posizionato su 2Kohm e un puntale sul centrale, l'altro su uno dei 2 laterali ottengo la seguente misurazione : una bobina segna 1,84K ohm.. l'altra 1,48.. sarà guasta ?

posto foto di com'è fatto tale gruppo.

.

Grazie a tutti dell'aiuto!

27c78a183268031.jpg

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, misurarle non sparei come fare, tranne confrontarle come hai fatto te, credo ci sia però anche una piccola elettronica allìinterno...

Io però farei così, vedere quale cilindro non va, provare a invertire le bobine, e vedere cosa succede, se cambia il cilindro, il problema è la bobina, altrimenti, hai un problema col pilotaggio di questa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao,

ho verificato e quindi stabilito qual'è quella guasta!

Ora il problema è che il gruppo di due bobine nuove costa la bellezza di 360€ ! :(

Visto che solo una è guasta,chissà se si potrebbe adattarne una sola magari anche usata di un'altra auto? :blink:

Grazie delle info... :thumb_yello:

ecco la colpevole...34e508183611447.jpg bc3772183611454.jpg

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ora il problema è che il gruppo di due bobine nuove costa la bellezza di 360€ !

Quando si rompe l'auto c'e' da mettersi le mani nei capelli.Ho sostituito un iniettore nuovo e fatto revisionare(passati agli ultrasuoni) gli altri 3 e mi e' costato la modica cifra di 400€.

A quardarli sembrano tante mezze matite......sara'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si rompe l'auto c'e' da mettersi le mani nei capelli.Ho sostituito un iniettore nuovo e fatto revisionare(passati agli ultrasuoni) gli altri 3 e mi e' costato la modica cifra di 400€

mi fai rizzare i capelli... e che auto era???

comunque per le bobine io farei un gito allo sfascio... cercando magari qualcosa che ci somiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
mi fai rizzare i capelli... e che auto era???

Una Zafira-A EcoM. 1.6 a metano (2004).

Chiedo scusa per l'OT ma oggi per riparare un'auto ci vuole un mutuo. :wacko:

Per le bobine non so se tentare l'adattamento sia auspicabile,giusto perche' non so' cosa poi ne pensa la centralina che le pilota......a meno che la cosa sia gia' stata sperimentata con successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, dipende dove vai... io avevo un problema con l0iniettore strumentale del mio 318tds... ho girato quasi tutti i pompisti della zona, certi li ho scartati a priori proprio per il modo di porsi, uno mi fa: se vieni domani porta almeno 300euro in tasca, sennò senza che vieni proprio... e che so na vacca da mungere soldi invede di latte... poi alla fine ho trovato quello onesto, con 80 euro sistemato quello e puliti gli altri...

Tornando un poco più in tema... un adattamento del genre l'ho fatto con lo scooter di mio cugino, bobina bruciata, adesso non so di preciso quanto costasse, ma a parere dell'officina ci voleva per forza l'originale nuova ecc, alla fine ho risolto io con una vecchissima bobina di un SI l'attacco era diverso, ma non è stato un problema modificarlo;

credo quindi che se la foggia esterna sia simile, se il numero di cavi e magari anche il colore è lo stesso saranno di sicuro adattabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Michele,convengo in tutto il tuo discorso perche' poi sfocia nell'arte di arrangiarsi e in questo modo si riesce anche a risparmiare.Il discorso dell'attenzione alle modifiche vale per me perche' non ho esperienze su queste nuove auto tutte elettroniche dove un sensore dei gas di scarico fasullo e' in grado di rallentare e farti andare a 40Km/h.

Io,per ovvi motivi,faccio parte di quella schiera di persone che per strada quando il motore andava a tre potevo tornare a casa mentre ora devi sperare che non vi siano disfunzioni di nessun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

già... qualdo il massimo del problema era la calotta bagnata :whistling:

io adoro le vecchie auto, per me non dovrebbero montare nemmeno il servofreno :o pensa che per il sensore dell'iniettore avevo la macchina talmente lenta a prendere giri (non problemi di velocità) che mi passavano pure con le panda 30 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao , qualcuno saprebbe indicarmi un buon sito, magari su e-bay dove poter cercare il gruppo bobine di cui sopra? (ho chiesto ad alcuni autoricambi delle mie parti e mi hanno sparato la "modica" cifra di € 380.00 :thumbdown: , la macchina varrà € 1000.00 :()

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una cosa, lasciagli la macchina e prendi le bobine :whistling: sfasci non ce ne sono?!

Mi era sembrato di vedere in rete la foto delle bobine della tipo, o forse la punto 55... mi sembrano molto simili :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti, ne devi trovare una simile, mica per forza quella... la meccanica, l'elettronica in generale... devono essere almeno simili alle altre mazda!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...