Vai al contenuto
PLC Forum


Come Riconoscere Una Persona Colpita Da Ictus Cerebrale


Fulvio Persano

Messaggi consigliati

Ciao.

Come riconoscere un'ictus cerebrale...

Durante una grigliata,Federica cade.

Qualcuno vuole chiamare l'ambulanza ma Federica, rialzandosi, dice di essere inciampata con le scarpe nuove.

Siccome era pallida e tremante la aiutammo a rialzarsi.

Federica trascorse il resto della serata serena ed in allegria.

Il marito di Federica mi telefonò la sera stessa dicendomi che aveva sua moglie in ospedale.

Verso le 23.00 mi richiama e mi dice che Federica è deceduta.

Federica ha avuto un'ictus cerebrale durante la grigliata.

Se gli amici avessero saputo riconoscere i segni di un 'ictus, Federica sarebbe ancora viva.

La maggior parte delle persone non muoiono immediatamente.

Basta 1 minuto per leggere il seguito:

Un neurologo sostiene che se si riesce ad intervenire entro tre ore dall'attacco si può facilmente porvi rimedio.

Il trucco è riconoscere per tempo l'ictus !!!

Riuscire a diagnosticarlo e portare il paziente entro tre ore in terapia.Cosa che non è facile.

Nei prossimi 4 punti vi è il segreto per riconoscere se qualcuno ha avuto un'ictus cerebrale:

* Chiedete alla persona di sorridere (non ce la farà);

* Chiedete alla persona di pronunciare una frase completa (esempio: oggi è una bella giornata) e non ce la farà;

* Chiedete alla persona di alzare le braccia (non ce la farà o ci riuscirà solo parzialmente);

* Chiedete alla persona di mostrarvi la lingua (se la lingua è gonfia o la muove solo lateralmente è un segno di allarme).

Nel caso si verifichino uno o più dei sovraccitati punti chiamate immediatamente il pronto soccorso.

Descrivete i sintomi della persona per telefono.

Un medico

sostiene che,se si riconoscono per tempo questi sintomi, si può essere certi che avremmo salvato la vita di

Federica ed eventualmente anche la nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimi consigli Fulvio.

Effettivamente nella maggior parte dei casi, quando capita qualcosa, è la nostra impreparazione con il primo soccorso, o nel riconoscere i sintomi, che impedisce un' eventuale risvolto positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sapevo perche' avevo ricevuto un' e-mail a suo tempo, le solite e-mail della ruota di S.Antonio, ma purtroppo non mi ricordavo piu' questi sintomi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Luigi Di Donato

La cosa triste e' che se capiti in qualche ospedale come quello di Aversa ( mi prendo tutte le responsabilita' ) sono capaci di dimetterti dando la colpa alle scarpe nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...