Vai al contenuto
PLC Forum


Fotografia Digitale: Post Produzione, Da Dove Partire?


antonio82ba

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Nella modifica di una foto, cosa bosgna modificare per primo? Possiamo scrivere un pò l' ordine delle modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dipende, in genere si comincia prima con raddrizzare la foto se ad esempio pende

poi la regolazione della luminosità e contrasto e contrasto.

Questi sono i primi accorgimenti da fare :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una eventuale raddrizzata

Poi io trovo più facile agire sulle curve (osservando l'istogramma) piuttosto che sui cursori di luminosità e contrasto.

Se serve: una leggerissima maschera di contrasto che migliora la nitidezza, e un leggerissimo passaggio di riduzione rumore se scatto ad iso alti.

In genere nient'altro, e cerco di intervenire il meno possibile, non scatto più in RAW perchè mi sono rotto le scatole, il bilanciamento del bianco lo lascio fare alla macchina che non sbaglia più di tanto (a meno che non scatto sulla neve).

Ho provato LR, ha anche degli automatismi che fanno tutte le regolazioni automaticamente, ma alla fine mi trovo meglio con Gimp (LR ha troppi cursori)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

prima di passare agli interventi sul colore sarebbe meglio sistemare la definizione, altrimenti se queste regolazioni si fanno dopo si rischia di ingigantire eventuali piccoli difetti

Saluti

+

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...