Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento Con S7 1200


step-80

Messaggi consigliati

Salve a tutti,scusate la domanda forse stupida.

È possibile realizzare un posizionamento solo con un s7 1200 (quindi senza schede ad hoc)utilizzando un asincrono trifase comandato da inverter e retroazionato da encoder e basta? Se si,come? Da quel che ho capito si puó regolarne la velocità con un riferimento in tensione o corrente,ma la posizione?esistono inverter con il controlli di posizione integrato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Già solo con un S7 1200 utilizzando i suoi ingressi veloci, puoi collegarci un encoder, e con un'uscita analogica (in corrente o in tensione) puoi comandare l'inverter.

Poi esistono inverter già predisposti per encoder, con pid e tanto altro. Esistono anche degli inverter con PLC integrato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi solo effettuare un posizionamento, come mi sembra di aver capito, e non devi realizzare altre sequenze automatiche puoi rivolgerti ai dispositivi posizionatori. Sono dispositivi che, in genere, dispongono di un ingresso per encoder, un'uscita analogica, un visualizzatore ed un tastierino per impostare i traguardi.

Se usi un azionamento con motore asincrono per un posizionamento, assicurati che abbia il controllo vettoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio e grazie Baltimora..Ho trovato in rete moltissimi articoli per quanto riguarda il posizionamento brushless come omron,shneider,siemens ecc e altrettanti per gli stepper,ma per asincroni non ho trovato nulla(questo perchè sicuramente non so dove cercare).qualcuno potrebbe citarmi qualche articolo in questo senso?grazie

Matteo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Usare un motore cc, oppure un brushless o anche un asincrono nulla cambia per il posizionamento tranne le prestazioni di rapidità. Ho indicato in ordine di rapità decrescente i vari azionamenti. Usare un azionamento asincrono oppure un azionamento in continua con motore a terre rare a bassissima inerzia, comporta le medesime problematiche; l'unica differenza sono le prestazioni in accelerazione. Il lavoro che, ad esempio, una zionamento con il massimo delle prestazioni velocistiche compie in 1", sarà compiuto da un azionamento asincrono i 10" (questo è all'incirca l'ordine di grandezza medio).

Differente è l'impiego di un azionamento stepper. Cambia la filosofia: anello aperto di posizione contro anello chiuso, cambiano le problematiche di accelerazione e di velocità. A meno di usare un azioanmento stepper allo stato dell'arte che prevede anello chiuso in posizione, tecnica microstepping con controllo vettoriale. Però a questo punto meglio usare un brushless sinusoidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L unico metodo di posizionamento che per ora mi è totalmente chiaro(almeno nella teoria)è col motore stepper in anello aperto.

Adesso qualcuno mi proporrà per la crocifissione,ma tempo fa ho aquistato su rscomponents un azionamento da 3 ampere della RTA e su ebay uno stepper usato;dopodichè mi sono procurato uno starter kit Arduino UNO ed ho cominciato a smanettarci su...non dimenticheró mai l emozione che provai quando riuscii a far girare il motore con un programma creato da me generando un onda quadra con arduino!Il banco era zeppo di fil,resistenze e altro,oltre a tazze di caffè vuote.Mia moglie cominció a pensare seriamente che fosse stata in realtà tutta una farsa per poter segretamente chattare con qualche disinibita signorina...invece no.

Chiusa questa piccola parentesi,in effetti la mia esperienza di posizionamento si limita a questo per ora,Grazie a tutti per le spiegazioni date finora,ora non vi rompo piu preferisco tenervi un po di buona per quando mi arriverà l s7 e sicuramente mi incarteró!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...