Vai al contenuto
PLC Forum


S7-400 Impazzito


walterazza

Messaggi consigliati

salve su una macchina che carica e impacchetta tubi di ferro abbiamo un problema che ricorre ogni anno ovvero in questo periodo il plc fa sfarfallare tutte le uscite ovvero le uscite a 0 le porta a1 e viceversa come lavori abbiamo sostituito rack cpu alimentatore sito e alcune schede senza risultato cosa possiamo ancora fare siamo in panico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il difetto lo fa solo in determinato periodo dell'anno escluderei un difetto dello Hw PLC.

Dovreste investigare per capire quali condizioni ambientali mutano in questo periodo; ad esempio entrano in funzione macchine particolari? Cambia qualche cosa nella lavorazione?

Poi le uscite che oscillano sono sempre quelle?, Il difetto compare su tutte le uscite o su di un certo gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma gli altri anni come avete risolto ?

Può anche essere che il software è fatto male, una volta sono dovuto intervenire su una macchina fatta probabilmente da uno alle prime armi, la macchina normalmente funzionava bene, ma spostando di 1mm un sensore non funzionava più, prendeva il Parkinson e auto-oscillava.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

la lavorazione cambia continuamente ma essendo un impacchttatore il suo lavoro è sempre lo stesso...le uscite sono tutte a saltellare l'anno scorso abbiamo fatto intervenire siemens, mair(costruttore della macchina), l3 (costruttore della profila) risultato che dopo 4 giorni e la sostituzione di svariati componenti è partita senza alcuna problematica risolta anche siemens non ha saputo dare alcuna spiegazione al problema fatto sta che da tre anni a sta parte ogni tot mesi stiamo fermi da 3 a 10 giorni senza risolvere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire componenti a caso è una pessima strategia; se poi il difetto scompare perchè sono scomparse le cause esterne che lo determinavano si crede erroneamente di aver risolto il problema.

Da quanto scrivi son sempre più convinto che la causa sia esterna al PLC; dovrebbe essere una causa ambientale.

C'è però una possibilità che sia un problema software. Una particolare combinazione di condizioni di impianto che fa entrare il PLC in un loop. Però se fosse così basta resettare tutto il programma e la macchina dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente, almeno sino a che non si ripresentano le condizioni critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver sostituito la cpu abbiamo ricaricato il programma e la macchina ha funzionato per 1 ora circa l'unica cosa che non sono stati sostituiti sono i cavi ma cosa troppo lunga da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a vedere se nel programma ci sono delle istruzioni che, usando l'orologio fanno del sabotaggio, casomai cambiato la data dell'orologio(metteri marzo visto che i problemi ci sono ora).

Controlleri il cablaggio nel quadro: morsetti serrati bene, messa a terra, ecc..

Controllerei anche la eventuale presenza di disturbi elettromagnetici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a vedere se nel programma ci sono delle istruzioni che, usando l'orologio fanno del sabotaggio, casomai cambiato la data dell'orologio(metteri marzo visto che i problemi ci sono ora).

Controlleri il cablaggio nel quadro: morsetti serrati bene, messa a terra, ecc..

Controllerei anche la eventuale presenza di disturbi elettromagnetici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

proverei a vedere se nel programma ci sono delle istruzioni che, usando l'orologio fanno del sabotaggio,

Se è una "bomba" è fatta male, perchè una volta innescata se ben fatta continua sibno a che non viene disattivata. Queste "bombe" alcuni produttori le mettono per garantirsii......crediti. Però solitamente danno anche messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oscilloscopio messo le uscite non ancora fatto visto che sono circa 500 fili ....sta mattina la macchina è partita alle 10.30 e si è fermata alle 21.20

Link al commento
Condividi su altri siti

.. le uscite non ancora fatto visto che sono circa 500 fili ....

avevo immaginato ma non avendo informazioni su IN e OUT, non potevamo saperlo..

Si può escluder l'alimentazione alle uscite o agli ingressi ? Sto sparando perchè senza schemi o altro non possiamo dare altre info..

Sono propenso anch'io per cause esterne al PLC..

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non sono stati sostituiti sono i cavi ma cosa troppo lunga da fare

Se i cavi sono mobili, (a festone) sono da tenere in considerazione.

Ho avuto esperienze allucinanti per i corti interni sui multicavi mobili a festone di un carroponte.

Ma in quel caso il problema era spesso ricorrente in base alla posizione fisica del carro, che portava il cavo in una posizione critica.

Tutti gli altri casi elencati sono possibili.

Si potrebbe inserire un piccolo programma fatto di memorie set reset trappola, cioè memorizzano il primo che esce di un gruppo di memorie strategiche

connesse ai segmenti del programma che oscilla, ma qui bisogna essere pratici e attrezzati sia di hardware che di software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare gli alimentatori del 24V: prova a vedere quanto è l'assorbimento. In altri termini, se hai un alimentatore da 40A che non sia utilizzato sopra l'80%.

Se lo scherzo lo fa il quadro centrale (dove c'è la CPU) potrebbe trattarsi di un assorbimento anomalo a causa di un corto da qualche parte che manda in crisi l'alimentatore. Se hai un Sitop Siemens c'è sul frontale un LED di fault che si accende.

Se lo scherzo lo fa un quadro remotato per esempio via Profibus potrebbe essere un morsetto della rete Profibus molle o un cavo difettoso.

Prova a forzare una uscita NON richiamata nel PLC (dovresti averne il 20% a disposizione come regola generale applicata nel caso di progettazioni professionali) e collega un oscilloscopio. Se sfarfalla è un problema elettrico, se non sfarfalla prova a controllare indirizzamenti indiretti nel software (c'è sempre qualche fenomeno che si crede furbo e sviluppa in modo da non far capire come funziona l'appliactivo, poi a fronte di un errore sui puntatori si creano situazioni "imbarazzanti").

Se hai schede di posizionamento passo passo o brushless verifica con l'oscilloscopio che non ci siano dispersioni che generino oscillazioni sul 24V.

Se hai inverter verifica che il motore abbia lo schermo a massa sul quadro.

questo è solo l'inizio del divertimento.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve

Come suggeriva pigroplc a mio avviso il problema potrebbe essere HW dispersione di qualche uscita o schermature con problemi , certo che senza sapere la struttura hw e' difficile fare una diagnosi , hai detto che hai acira 500 fili , su che tipo di schede in rack separati alimentatori per ogni rack , alimentatore unico , bus terminato con connettori o terminatori attivi , dico cosi' perche ho avuto molti problemi dai connettori con terminazione e ora normalmente su impianti di dimensioni ragionevoli terminatori attivi , in passato ho anche avuto problemi con i riferimenti in quipotenziale di terra , se hai quadri im postazioni diverse da dove sono alimentati i riferimenti di terra sono importanti , in un imianto dove si generava l'energia usata per colpa dei riferimenti a seconda che si usasse En.l o generata alcuni quadri mi davano problemi.

M suco se sono stato lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

una domanda: quando si verifica il problema, le uscite sfarfallano singolarmente (singoli bit da alcuni Byte) o a gruppi contemporaneamente?

Ti chiedo questo perchè molto tempo fà mi sono imbattuto in un problema simile. Nel mio caso le uscite sfarfallavano su intere schede da 32out (era un S5-115); i led non si illuminavano completamente, ma avevano una luminosità inferiore al normale. Dopo diversi giorni di controlli abbiamo riscontrato un problema di disturbi sull'impianto di terra causati da un macchinario di un'altra azienda adiacente a quello della macchina in questione.

Prova ad indagare "oltre" il tuo macchinario.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con pigroplc , nel caso di quadri remotati verificare le teminazioni sui connettori , cosa che in alcuni impianti mi ha dato molti problemi , sino ad fare in modo di usare terminatori attivi alimentati.

Per quanto riguarwda l'alimetatore potrebbe essere un cavetto che va a massa e lo fa sedere ma con tutte le escite che hai bisognerebbe sezionare blocco per blocco , dipende da come e' stato fatto il cablaggio.

M sono ripetuto perche' anche laltro giorno mi e' capitato una cosa simile piu' in piccolo era un filo che sedeva l'alimentatore.

Modificato: da Frank681
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao quaz , benvenuto in questo mondo , ovvero...spesse volte non arrivano più risposte e neppure segni di vita....

senza nessuna offesa, sia chiaro, ma mi spiace un po vedere che alcuni utenti si iscrivono solo per porre un problema  ( e non contribuire a risolverne altri ) e poi spariscono...mi sembra anche una mancanza di rispetto verso altri utenti...

 

Comunque.. buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...