Vai al contenuto
PLC Forum


''Importare'' Variabili Da Un Server Opc Esterno


martinlkd

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

premesso che sono un autodidatta e stò sperimentando per conto mio a casa tutte una serie di problematiche legate all' s7.300

la mia situazione attuale:

cpu 315 con varie schede...

simatic pc station che uso per programmare e su cui gira anche il flexible runtime che uso per controlli manuali e feedback delle variabili ecc (è un pc con win7 )

il collegamento tra i due è di tipo ethernet tramite cp lean

quello che vorrei fare è:

installare sul pc un server opc non siemens ( è un server opc che va a leggere delle variabili da una periferica esterna nel particolare un datalogger), e trovare il modo di darle in pasto alla programmazione del plc...

quello che son riuscito a far fino ad ora è programmare il runtime per visualizzare le variabili e l'ho fatto semplicemente installando l'opc server e poi in wincc creare un nuovo collegamento, oltre a quello ethernet della cpu, impostando opc come driver di comunicazione e selezionando il mio opc server tra quelli proposti ( c'è solo il mio più i due siemens). così facendo vedo i dati delle variabili nella programmazione del rt e avviando la rt vedo i valori come mi interessa...

ora mi chiedo però come faccio per poterli usare anche nella programmazione.

spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo e spero che possa venirne qualcosa di interessante per tutti... visto che per quanto mi riguarda il mondo opc sembra essere avvolto in una nuvola di mistero nella rete...

grazie mille a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera,

non sono sicuro di avere capito bene la tua aplicazione...

Vuoi mappare variabili della periferica esterna (datalogger) in variabili di memoria del PLC passando per OPC server e WinCC flexible?

In questo caso , una soluzione rudimentale potrebbe essere uno script nell'applicazione WinCC flexible che esega la copiatura dalle variabili sorgente a quelle di destinazione.

Una soluzione decisamente più elegante sarebbe quella di far dialogare periferica e PLC direttamente attraverso lo stesso OPC server.

Spero di averti dato uno spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...