Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasamento Con Plc


frua

Messaggi consigliati

Devo aggiornare una centrale idroelettrica da 200KW.

Pero per riciclare i condensatori volevo usare il plc per andare a comandare i teleruttori a monte appunti dei 3 C.

Volevo sapere se esiste un trasduttore che calcola il cosfi e restituisce un 4-20mA ( e che non costi piu di un rifasatore automatico).

Pensavo di si pero navigando non sono riuscito a trovare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che resituisca un 4-20 mA non credo ( ma non ci giuro). Esistono però degli analizzatori di rete ormai a prezzi abbastanza competitivi che ti danno tutto il possibile immaginabile in modbus rtu o asci. Se hai un plc con quel tipo di ingresso è tutto fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc è un tsx micro.

quello che ho trovato è questo dell'ime: TM8P03110

a una prima occhiata veloce sembra che si possa selezionare sia come si vuole l'uscita (ad es 4-20 mA)

sia che cosa deve indicare (es cosfi).

adesso guardo meglio sperando di aver trovato quello che cerco.

Penso che faccia come dici tu tramite anche una qualche comunicazione di tutte le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccio fare un offerta dal fornitore e poi ti dico...

Anche se pero chiederò un offerta anche per analizzatore di rete come dicevi tu cosi mi evito anche il wattmetro perche quello li della ime purtroppo mi sa che non comunica via bus quindi posso leggere un dato per volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max

Lo smart non esce 4-20 mi sembra di aver capito, ma ha solo un contatto di allarme, e gestendo 3 stadi di rifasamento non va bene.

Pero comunica anche in modbus e come dicevo sono sempre piu portato per una cosa del genere

e quindi potrebbe fare al caso mio.

P.S. quello della IME circa 200 + tasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se esiste un trasduttore che calcola il cosfi e restituisce un 4-20mA

Ehi.....potrebbe essere un'idea.... :smile:

Questa me la segno in agenda, anche perchè se esistesse già, non credo affatto che sarebbe a buon mercato

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che non hai l' uscita in corrente ma hai (in opzione) la porta seriale con il protocollo Modbus RTU.

Il mod. Smart96 (quello fronte quadro) dovrebbe avere un prezzo netto simile all' IME 8come sempre dipende molto da chi compri il materiale e dalla scontistica della tua azienda). Secondo me lo Smart+ (versione da barra DIN) dovrebbe anche costare qualcosa di meno.

Per il micro ti conviene comprarti la scheda PCMCIA con porta RS422/485 anche se potresti usare la porta TER (gestendo nel tuo SW il cambio di protocollo della porta : ovvero programmazione quando è inserito il cavo di programmazione e caratteri quando è inserito il cavo per dialogare con l' analizzatore di rete - mi sembra di ricordare che sia necessario ponticellare /o rimuovere un ponticello nel cavo che colleghi alla porta TER)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...