Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza In Trifase. Calcolo


Magicdami

Messaggi consigliati

Ciao, desideravo delucidazioni riguardo la potenza di una utenza in trifase. Il mio caso è una caldaia per la produzione di birra, quindi a carico resistivo. I dati dichiarati sono 6000W quindi posso utilizzare la formula : P=V x I x radice3 (tralasciando cosfi) per calcolare ad esempio la corrente totale e conseguentemente la corrente per ogni fase (dividendo quindi per 3 la corrente totale)? E' questo il modo di calcolare la corrente per fase in modo da dimensionare poi il cavo di alimentazione?

La seconda domanda riguarda l'impiantistica: In un impianto trifase di 10Kw se divido la potenza in modo bilanciato con prese monofasi, posso dire di aver diviso la mia potenza in 3 gruppi di prese monofase da 3,3Kw per ciascun gruppo? E' una dicitura corretta?

Scusate per le mie domande magari scontate, mi serve per capire se ho fatto ragionamenti corretti. Grazie. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Applicando la formula che tu stesso hai indicato (ovvaimente impostandola in moda da avere la corrente "I" come incognita), trovi la corrente di fase (trifase), quindi essa indica già il valore "per polo", non devi dividere ulteriormente per tre!

Non ha molto senso nella pratica dire di avere bilanciato la potenza.

Nel suddividere i carichi monofase, il più euqamente possibile sulle tre fasi, utilizzando il neutro come ritorno comune, si cerca di minimizzare lo squilibrio/sbilanciamento degli assorbimenti delle singole fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un importante ragguaglio. Ho compreso con sicurezza come calcolare la corrente per fase con la formula della potenza. Grazie e scusa delle domande scontate sono davvero un poco arrugginito con l'elettrotecnica :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...