Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Sovratensione


Messaggi consigliati

Innanzitutto un salutone a todos il foro!

vi spiego il fatto..

Abbiamo una utenza 6KW trifase di un artigiano situato in periferia, ha bruschi variazioni di tensione. Il tecnico che gli ha venduto una macchina a controllo numerico ed una macchina "combinata" che funzionano a 220V ha detto di non collegarle fino a che non risolve la questione sbalzi.

Io pensavo di mettere un ups...

Vorrei sapere voi cosa usereste

ps. non conosco ancora le potenze, aspetto le schede tecniche..

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

non conosco ancora le potenze, aspetto le schede tecniche..

....abbandonerai subito l'idea di mettere l' UPS! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere voi cosa usereste

Un UPS trifase di adeguata potenza e con una buona forma d'onda in uscita, il più vicino possibile alla sinusoidale pura. Bisogna vedere cosa si intende per brusche variazioni di tensione, l'importante è non avere sovratensioni di entità superiore al max valore ammissibile all'ingresso del gruppo, per gli abbassamenti non c'è problema perchè l'UPS mantiene il livello di tensione nominale d'uscita anche in caso di annullamento della tensione in ingresso (a condizione che sia ben dimensionato ed entro i limiti della sua autonomia). Se possibile, scegli un modello che riesca ad erogare la corrente di spunto richiesta dalle macchine senza bisogno di attivare il bypass interno.

Uno scaricatore a monte è comunque consigliabile, se l'utenza è servita da linea aerea su pali, un UPS non costa poco e le macchine a CN possono essere ben più costose.

Ciao :smile:

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

allora non avendo ricevuto ancora le schede tecniche sono andato a vedere le protezioni nel quadro: mt da 10A.

un ups trifase è costosetto, poi non ci interessa stabilizzare tutto l'impianto, solo le 2 utenze a 220V, quindi con un paio di ups si dovrebbe risolvere a costo più contenuto, penso

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Chiedo scusa.

Ma,di che ordine sono quesye sovratensioni.

Comr sono state misurate?

Mi sembra che manchino dati di un certo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rilevare queste sovratensioni è stato usato lo strumento philips "lampada ad incandescenza".... :roflmao: ...dal cliente...

lui non vuole fare accertamenti degni di nota, quindi se lui dice che ha sovratensioni ok, ti installo 2 ups :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eh...senza una misura è difficile fare una perizia...credo si tratti, di linee elettriche periferiche consolidate in impianti elettrici utente vetuste...

Le macchine a controllo numenrico, anno bisogno di nuna rete stabile.

Un UPS ital...*** potrebbe essere una cosa ragionevole....senza una rete stabile la saldatriche potrebbe avere dei cali di rendimento considerevoli.

Rimane il fatto che molti committenti non vogliono mettere mano all'impianto ....mai per nessuna ragione al mondo...

Comunque, prima di acquisisre un UPS, io proporrei anche una revisione aprziale della rete interna, almeno un FM privilegiata ...altrimenti ..con un 10A, puoi lasciare le cose come stanno.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
almeno un FM privilegiata

l'utente ha una sola alimentazione e senza ups la linea privilegiata dove la prendi?

una revisione aprziale della rete interna,

senza una situazione reale della rete interna, schema e quant'altro, cosa revisioni?

in questi casi più che sovratensioni possiamo probabilmente parlare di abbassamenti di tensione.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dire questo ..o sottintendere che, senza un adeguamento razionale dell'impianto è meglio lasciare perdere l'incarico..io la penso in questo modo...d'altronde se il cliente non vuole sentire...l'installatore non puo certo fare i miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sviluppi.... ha ordinato su ebay un ups della gbc 720W 1200VA... mi ha chiamato per montarlo... contentissimo lui.

maledetta crisi si comprano tutto loro x risparmiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah..750W??? Mi vien da ridere...qui non è uina questione di crisi, è una questione di ignoranza!

Con quella potenza ci fai girare la macchina CNC per fare i modellini di aerei in deprom!

Link al commento
Condividi su altri siti

La crisi rende isterici...non ho parole....tutti cercano di monimizzare i costi, poi si immettono nel tunnel dei problemi a non finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato usato lo strumento philips "lampada ad incandescenza".

Gli sbalzi li ha quando accende/spegne le sue utenze/macchine o anche con solo lo "strumento philips" attaccato?

Nel primo caso potrebbe anche essere un polo del neutro difettoso sull'interruttore quadripolare generale, te lo dico perchè mi è successo da un cliente che ogni tanto bruciava qualche inverter monofase...

Quanti Volt misuri tra terra e neutro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

misurare tra terra e neutro? non ci penso proprio a scendere la cassetta dei ferri!!! la prognosi l'ha fatta lui! io ho solo 'montato' l'ups.. è contento cosi'

qui in zona sai quanti 'professori' ci sono? salumieri, imprenditori dei più disparati settori sono loro i tecnici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

BENEDETTO SALENTO !!!!!!! non cambierai mai !!!!

qui in zona sai quanti 'professori' ci sono? salumieri, imprenditori dei più disparati settori sono loro i tecnici...

....sei troppo forte!

A parte che quelli sono dappertutto! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...