Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Pressa Idraulica


ilvicario

Messaggi consigliati

Salve, prima di esporre il mio problema, vorrei ringraziare in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno….!!!!

A scopo didattico, devo progettare l’impianto oleodinamico di una pressa. In particolare la pressa serve per comprimere del cartone da imballaggio in dei cubi di 80x80x80 cm^3 che poi devono essere scaricati.

Elementi del circuito (io avrei pensato): Pompa a cilindrata costante, filtri, valvola di massima pressione (funzionante come valvola di sicurezza), resistenze, distributore (3 posizioni- 4 vie),cilindro telescopico, resistenza allo scarico,…. penso ci vorranno anche altri componenti …che non so come gestire!!!!!

Non so come far capire alla piastra che schiaccia il cartone quando deve fermarsi per tornare indietro (il punto di arresto varia tra 0 cm punto più basso e 80 cm, che è l’altezza del cubo di cartone), io avrei pensato ad un’altra valvola di max pressione,e non ad un sensore di fine corsa perché non ho sempre lo stesso punto di arrivo, forse questo potrebbe essere corretto per la fase di ritorno, ma…è giusto?????e come connettere, sia questa valvola, che eventualmente il sensore di fine corsa per la fase di ritorno????Un altro problema, è che devo poter arrestare la piastra, quando il cubo è pronto, per poterlo legare prima di scaricarlo…..!!!! sarebbe molto d’AIUTO uno schizzo….Lo so che chiedo TANTO, ma non so a chi rivolgermi…

GRAZIEEEE….!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO

VEDIAMO PARTIAMO DA ZERO

filtro carico olio con filtro interno omt

livello visivo omt

filtro aspirazione da 250 micron omt

filtro ritorno da 20 micron omt

valvola di massima pressione oil control o oleostar

manometro wika

rubinetto manometro tognella

serbatoio 3 volte la portata della pompa ( poi vediamo ) omt

motore elettrico abb

giunto di trasmissione pompa motore piu inserto in goma della omt

flangia accoppiamento motore pompa omt

pompa ( poi vediamo )

flangette per i raccordi della ciocca

piasta porta elettrovalvola o altro sicol hydroservice

indicatore di intasamento filtro ritorno omt

questo piu o meno e' quello che serve per fare un centralina oleodinamica

piu raccordi vari per il suo collegamento

poi ce il cilindro , che ci sono diversi tipi normali saldati o con i tiranti a norma iso

ora la parte tecnica

quanta corsa deve fare il pistone ( sicuramente piu di 80 ) dacci un'idea

la velocita'

ed un calcolo meccanico della pressione che ti occorre

altra cosa ci sono in commercio delle valvole automatiche o per compattatori della oil control o oleostar

dagli un'occhio

ciao


altra soluzione per la pompa

di solito questio impianti devono costare poco perche altrimenti non ci saranno clienti come i supermercati ecc

allora di solito si mettono le pompe ad ingranaggi singole o doppie

le le doppie si usano se hai necessita' di velocita di accostamento e poi lentezza e pressione per compattare

a quel punto devi considerare anche una valvola alta bassa pressione

le pompe a cilindrata variabile inversamente proporzionale sono un'tottima soluzione ma a livello di costo costano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Non so come far capire alla piastra che schiaccia il cartone quando deve fermarsi per tornare indietro

Nella pressa dove lavoro io, c'è semplicemente un pressostato che rileva la pressione nel circuito idraulico dell'olio, e quando raggiunge un determinato valore in bar dovuto allo sforzo, stacca e fa rientrare il braccio pressore.

Quando si guasta il pressostato, la pressata diventa eccessiva.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

i pressostati sono dei fine corsa a pressione hydac

di solito ci sono su tutti i compattatori infatti mi ero dimenticato di qualcosa

ma vorrei sapere come voleva semplificare azionamento se meccanico o elettrico

comunque dei fine corsa ci faranno sempre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, leggo adesso i vostri commenti (tutti apprezzatissimi).

Allora:

la corsa del pistone è 1,8 metri, pari all'altezza della macchina,

la forza max di compressione che la piastra deve esercitare è:100 - 200 kg al max

la velocità, non so, avrei pensato durante la fase di discesa di 0.07m/s????

Il pressossasto, mi sembra una buona idea.

Ps. Devo anche inserire un regolatore di portata compensato, visto che il carico varia da 0 ->200kg????

magari più tardi faccio uno schizzo di ciò che ho pensato e lo allego (come faccio ad allegare???), cosi eventualmente mi dite...!!!! :smile:

Ciao e..grazie..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1° punto corsa pistone domanda : perche cosi lungo visto che deve pressare solo 80 cm di corsa utile? credo che un cilindro corsa 100 cm vada bene compresa di snodi e cose varie

2: ° lavora in orizzontale o in verticale°

3° ho scordato una valvola di blocco lato stelo se dovesse lavorare in verticale, comunque la metterei lo stesso perche nel momento in cui il pistone lo fermerai in spinta per fare la legatura non ti ritorna indietro sentra nessun trafilamento

4° 200 kg sono una stupidagine per l'oleodinamica ma comunque dopo vediamo i vari calcoli

5° perche un regolatore di portata compensato? per gestire il carico ? il carico lo gestisci con la pressione e la velocita' con un regolatore di portata compensato , percio questo punto lo devi studiare meglio in base a cosa vuoi controllare ma lo possiamo controllare scegliendo la portata della pompa

i regolatori di portata compensati servono a regolare costantemente la portata di un carico al variare del suo peso o spinta ( pressione ) al variare anche della temperatura

in fase di studio deve costare poco o non interessa la parte economica, tanto per sapere se semplificare o altro

ciao

Modificato: da luigi75
Link al commento
Condividi su altri siti

risp:

1°-> Il cartone viene inserito attraverso una bocca posta all'altezza di 1,5 m

2°->In verticale

3°->Grazie..quindi metterei una valvola di non ritorno pilotata, sul ramo di mandata(in fase di carico) con segnale di sblocco prelevato dal ramo di scarico???

4°->in regime laminare (con p1>p2) -> p1-p2=R*Q R=resistenza idraulica per unità di portata misurata in [bar/litri/minuto].-> come faccio a valutare queste resistenze????oppure devo scindere le resistenze uniformemente distribuite e quelle localizzate????ed inn questo caso quelle localizzate come le valuto dato che non conosco sezione dei condotti, velocità del fluido,ecc..???

5°-> Non ho capito come dovrei gestire, con una pompa a cilindrata costante, un avariazione di carico.

è un progetto solo su carta, però è chiaro che devo giustificare le scelte fatte, percui a parità di servizio vince quello che costa meno, se però il meno non è TROPPO COMPLESSO...!!!!!!

avrei realizzato una bozza, come posso fartela vedere?????

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...