Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Nastri Trasporto.con Zelio


lorenzoo

Messaggi consigliati

buon giorno.

sono nuovo ma molto appassionato al plc .

devo realizzare questo tipo di installazione.

sono 4 nastri uno infila allaltro una linea trasporto ogni nastro ha alla fine la sua ftc di partenza o blocco a secondo se avanti e impegnata sul nastro successivo e cosi via ,man mano che si libera la presenza ripartire.

plc ZELIO SR3 201BD 24V 12 INGRESSI 10 USCITE

FTC OMRON PNP .

linguaggio fdb

linguaggio a contatti

CHIEDO SE SI PUO AVERE un esempio come base per partire.

ho gia realizzato diverse versioni del prograqmma ma non mi soddisfano completamente , mi manca un po di aiuto

grazie a tutti per un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a caricare una delle tue versioni del programma, così da avere una base di partenza per la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho provato in tutte le maniere per allegare lo scema del programma ma non riesco a inviare l immagine,

avete qualche suggerimento

grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa leggi le FAQ; poi nel forum utility c'è una discussione di Gabriele RIva che spiega come caricare le immagini ed ifiles.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso pero descrivervi le fasi di esecuzione

ftc1 attivazione nastro 1 tempo 15 sec- fine nastro1 rileva presenza ftc2 attiva nastro2 15 sec.e cosi via fino al 4.

alla fine l ultimo nastro scarica su una rulliera a gravita dove e posizionata la ftc5 che fa il troppo pieno e blocca il ciclo di scarico fino a che non si libera e riparte lo scarico.

al momento le ftc le ho dovute posizionarein ingresso ai nastri per attivare le partenze,e usare lo stesso ingresso in nc per bloccare il nastro retrostante per non fare accumulare i pacchi uno contro l altro. spero di essermi espresso correttamente. ma non e la soluzione che mi piacerebbe.

grazie per aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perchè non parti dal principio e spieghi chiaramente come vorresti che funzionasse al tua automazione; magari scrivendo un po' di più di quattro righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quatto nastri uno in fila allaltro e scarico su rulliera folle

al ingresso del primo nastro ftc1 parte nastro1,fine nastro1 ftc2 che aziona nastro2,fine nastro2 ftc3 che aziona nastro3,fine nastro3 ftc4 che aziona nastro4 .ftc 5 posizionata su rulliera a gravita ,scopo troppo pieno e blocco scarico.

tutti gli ingressi dei nastri con tempi di attivazione di 15 sec se rilevata presenza.

quando la ftc 5 e impegnata , i pacchi che continuano ad arrivare si devono fermare ,man mano che si riempiono inastri . sequenza in caso di impegno ft5 il pacco arriva e si fer ma alla ftc4

il successivo alla ftc3,il successivo alla ftc 2 e cosi via.

quando si libera la ftc5 con un ritardo di qualche secondo , deve ripartire il nastro4, 3, 2 e cosi via.

questo e il modo in cui mi picerebbe realizzare l esecuzione del sistema.

ne ho gia viste altre di reallizzazioni cosi in vari magazzini , e sarebbe una grande soddisfazione riuscirla a realizzare.

grazie e spero di essere stato chiaro nello scopo della spiegazione ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a capire dove trovi l'inghippo. L'ultima descrizione sembra identica a quella del #5.

quando si libera la ftc5 con un ritardo di qualche secondo , deve ripartire il nastro4, 3, 2 e cosi via.

Questa mi sembra l'unica variante.

Basta rivelare il fronte di discesa dell'ingresso corrispondente all FTCx, con questo fai partire un timer alla cui scadenza dai il via al nastro corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si al momento c e lho cosi ogni ftc ha il suo itmer sul q in uscita .e fino a qui ci sono.

no riasco a capire come fermare i colli in sequenza quando la ftc 5 e impegnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

O metti una FC alla fine di ogni nastro e blochhi nastro per nastro, a partire dall'ultimo, con l'impegno della FC finale, oppure devi bloccare tutti i nastri

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato , all interno dove lavoro abbiamo diverse linee di trasporto con logiche diverse di trasporto

1 con ftc inizio e fine nastro

2 con ftc solo a fine nastro

e mi sono concentrato sulla logica della 2 scelta molto piu complessa da realizzare in termini di programma,per le mie capacita

sto facendo il possibile per inviare l immagine del programma per farvela vedere e riuscire a spiegare il mio problema

mi servirebbe propio uno spunto per poter partire

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Vediamo se ho ben capito.

Hai 4 nastri trasportatori a scalare che portano i pacchi su un ripiano fatto di rulli folli per poi essere lavorati a mano.

Tu vorresti far si che man mano che i nastri trasportatori si riempiono con sopra i pacchi si fermano, e ripartono in successione una volta che si sono liberati.

Ma ciò che non ho compreso è dove incontri difficoltà.

Hai scritto che parte del programma lo hai già realizzato, cosa non riesci a fare?

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso le ftc sono posizionate all inizio dei nastri ,e non alla fine quando viene impegnata blocca il nastro dietro. Lo stesso ingresso della ftc e riportato in nc sul nastro dietro per fermare i colli in caso di Impegno delle altre ftc avanti È.invece dovrebbero trovarsi alla fine del nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa lorenzoo ma proprio non riesco a capire cosa vuoi fare e dove incontri difficoltà.

Un'automazione si divide in 2 parti principali: la parte hw, ovvero sensori ed attuatori, compreso il PLC, e la parte Sw.

Le funzioni Sw sono necessariamente condizionate dalla parte Hw.

Se hai una fotocellula all'inizio del nastro è un conto, se l'hai alla fine è un altro.

Inoltre proprio non riesco a capire le tue difficoltà.

Hai una cascata di nastri trasportatori motorizzati, seguiti da una rulliera dove i colli scendono per gravità, stando al tuo #7.

Prima domanda: come possono riempirsi i nastri? Se nessuno tocca nulla i colli continueranno ad avanzare sino a cadere sulla rulliera a gravità. Cosa succede ai colli posti su questa rulliera? c'è un barriera che li ferma? cadono a terra?

Perchè il problema sta tutto sull'ultimo tratto. Se i colli vengono evaquati i nastri non si possono riempire perchè ad ogni collo che entra ce ne è uno che esce.

Devi quindi spiegare bene come possono riempirsi i nastri e la rulliera.

poi si potrà ipotizzare il modo migliore di automatizzare il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

la reulliera a gravita dove scaricano i nastri e lunga 5 metri con blocco finale, ovvero potrebbe riempirsi di colli tutta fino che non viene impegnata la ft5 che posizionata nel 1 metro di rulliera , e quindi bloccare i nastri man mano che arrivano i colli a scalare.

adesso le ftc sono all inizio di ogni nastro e quando vengono impegnate si blocca il nastro dietro

nel passaggio trovo la condizione che per far partire il nastro avanti il collo deve arrivare sul nastro avanti che e fermo fino a quando la ftc non viene impegnata e parte il nastro l impegno stesso della ftc" ovvero uso la stessa ftc in na per far partire il nastro avanti e in nc per bloccare quello dietro." . problema che i colli sono di diversi misure di lunghezza e non sempre arrivano ad attivare la ftc per far partire il nastro. adesso quando ce la situazione di accumulo i colli si fermano in mezzo ai nastri e al momento della ripartenza si verifica la situazione .che il nastro parte ma essendo piu lungo il collo sul nastro dietro non riesce a tirarlo su quello avanti.

quindi per mettere le ftc a fine nastro e non a l inizio, dovrei fare in modo che liberata la ftc avanti parta il nasrto stesso e quello dietro. penso sia corretto cosi.

questa logica di programma non riesco a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche così, come sono messe le FC, non vedo il problema.

Allora la FC5 impegnata stabilmente, blocca il nastro nastro 4, la tc4 impegnata stabilmente blocca il nastro, così a salire sino al nastro 1.

Intanto hai 1 m di polmone sulla rulliera a gravità.

Sul dismpegno stabile della fc5, fai partire il nastro 4; il nastro 4 sarà in movimento sino all'impegno stabile della fc5.

La fc4 se libera stab ilmente consentirà il movimento del nastro 3. Così per tutti i nastri sino al nastro 1.

Che i colli siano uguali o meno non ha importanza.

La logica è sempre la stessa: fotocellula libera stabilmente ==> nastro a monte si muove, fotocellula impegnata stabilmente ==> nastro a monte sta fermo.

Come stabilire fc impegnata/disimpegnata stabilmente? Riveli il fronte di discesa/salita, fai partire un timer per un tempo di qualche secondo e riverifichi che la fc sia ancora nello stato di cui hai rilevato il fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti devo implementare il mio programma gestendo le ftc in maniera differente sto provando con la funzione bool su piu fronti

sto facendo diverse prove a breve vi faro sapere i risultati

voi come la avreste fatta , se possibile avere una bozza in fdb . in ld.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

voi come la avreste fatta

Esattamente così:

Sul dismpegno stabile della fc5, fai partire il nastro 4; il nastro 4 sarà in movimento sino all'impegno stabile della fc5.

La fc4 se libera stab ilmente consentirà il movimento del nastro 3. Così per tutti i nastri sino al nastro 1.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...